Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:09 | 104743 articoli pubblicati

Un viaggio nel sud Italia alla ricerca del segreto per Il Panino perfetto

Debutta il 30 maggio il programma Il Panino perfetto di Vittorio Gucci e della figlia Sofia Plescia. In onda su Food Network e in streaming su Discovery+, è un viaggio tra le bellezza artistiche e culinarie d'Italia

di Antonella Silvestri
 
30 maggio 2023 | 18:10

Un viaggio nel sud Italia alla ricerca del segreto per Il Panino perfetto

Debutta il 30 maggio il programma Il Panino perfetto di Vittorio Gucci e della figlia Sofia Plescia. In onda su Food Network e in streaming su Discovery+, è un viaggio tra le bellezza artistiche e culinarie d'Italia

di Antonella Silvestri
30 maggio 2023 | 18:10
 

Un viaggio gastronomico che racconta i luoghi, le persone, le filiere agroalimentari tra Campania, Puglia, Calabria e Sicilia alla scoperta di ingredienti tipici. Su Food Network (Canale 33 del Digitale Terrestre, tivùsat Canale 53) arriva “Il Panino Perfetto” il travel show guidato da Vittorio Gucci con sua figlia Sofia Plescia, in onda dal 30 maggio ogni martedì alle 22 e disponibile in streaming su discovery+.

Un viaggio nel sud Italia alla ricerca del segreto per Il Panino perfetto

Vittorio Gucci, al centro, con la figlia Sofia Plescia e un'ospite speciale: Al Bano

Chi sono Vittorio Gucci e Sofia Plescia, protagonisti de Il Panino Perfetto su Food Network

Lui, musicista con venti anni di esperienza televisiva, ha una passione smodata per il buon cibo e ama considerarsi “paninaro” per scelta ma anche “l'ignorante gourmet”, perché dentro di lui vivono due anime: una rustica e l'altra dolcemente perfezionista dal gusto sofisticato. Lei, giovane aspirante attrice, dall’animo raffinato, durante questa avventura, attraverso i sapori e i profumi del sud Italia, scoprirà di non essere poi così diversa dal padre… Vittorio è titolare e chef dei locali "Il panino ignorante gourmet" a Milano, affiancato dalla figlia Sofia.

Il Panino Perfetto, dal 30 maggio in onda su Food Network

La loro avventura si svolge a bordo di un veicolo elettrico tra le bellezze artistiche e paesaggistiche, nei mercati, con la gente del luogo. Incontreranno esperti ciceroni che li guideranno alla conoscenza degli ingredienti di eccellenza, delle caratteristiche del territorio, tra le filiere di primissima scelta, come il pomodorino del piennolo del Vesuvio, la ricotta di Piana degli albanesi, il carciofo di Paestum, svelando le origini, la storia e snocciolandogli aneddoti più ricercati. In ogni puntata (in tutto sono otto appuntamenti da trenta minuti), una località diversa: da Napoli a Caserta e Avellino, per poi passare a Matera continuando per Cerignola, Polignano e Cellino, e giù ad Altomonte e Tropea, per concludere il giro a Palermo e Catania. E proprio in ogni tappa i due conduttori si cimenteranno nella preparazione di un panino, nella cooking station, con gli ingredienti scovati da Sofia.

Una giuria, che conosce bene il territorio appena visitato dai conduttori, valuterà il loro operato. Nel corso del programma, realizzato da Pascal Media Consulting con Big Bang Production, troveremo anche personaggi amati dal pubblico come Al Bano Carrisi, Tony Colombo e Antonio De Matteo di Mare Fuori.

Bindi

Vittorio Gucci: «L'ingrediente segreto per un panino perfetto? Ecco qual è»

Vittorio Gucci ci ha raccontato qualcosa in più su Il Panino Perfetto e ci ha svelato l'ingrediente che non può mancare in un panino perfetto.

Come nasce l’idea del format?
«L’idea nasce dal mio amore per la cucina e per i panini con l'obiettivo di mettere tra due fette di pane l’Italia. Il paese più bello e buono al mondo».

Cosa vedremo in questa prima stagione?
«Esploreremo i territori e le filiere straordinarie con ingredienti a millimetro zero…»

Qual è l’ingrediente che non deve mancare nel panino perfetto?
«Sempre, solo il pane».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions