Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:45 | 104712 articoli pubblicati

Mangiacinema Pop Premio a Melluso e Schiavo

 
26 agosto 2019 | 12:30

Mangiacinema Pop Premio a Melluso e Schiavo

26 agosto 2019 | 12:30
 

I registi bolognesi ritireranno nel corso del festival a Salsomaggiore (Pr, 25 settembre-2 ottobre) il nuovo riconoscimento grazie a “Il conte magico” insieme ai Gemelli Ruggeri.

Marco Melluso e Diego Schiavo, estrosi registi bolognesi, tornano a Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso (che vede Italia a Tavola tra i media partner), dopo il successo dello scorso anno con "La Signora Matilde - Gossip dal Medioevo" (Premio Francovich 2019). Porteranno alla sesta edizione del festival diretto dal giornalista Gianluigi Negri "Il conte magico", nuova “docummedia” sulla Storia - tra alchimia e studi sull’elettricità, tra moti sociali e rivoluzioni scientifiche - e sul sogno di Cesare Mattei, il bolognese più famoso al mondo.

Il cast de "Il conte magico" (Mangiacinema Pop Premio a Melluso e Schiavo)
Il cast de "Il conte magico"

Sabato 28 settembre alle Terme Berzieri ritireranno il Premio Mangiacinema Pop (novità di questa edizione del Festival) dai Gemelli Ruggeri (Luciano Manzalini e Eraldo Turra), protagonisti del film insieme a Roberta Giallo, Antonio Pisu e Ivano Marescotti. E presenteranno il loro nuovo lavoro, a metà tra documentario e finzione, sulle vicende del conte Cesare Mattei e dell’omonima Rocchetta. Sullo sfondo, la Storia del XIX secolo: Napoleone, i moti rivoluzionari borghesi, il Risorgimento, ma anche le scoperte scientifiche, soprattutto in campo elettrico, e l'evoluzione del pensiero moderno, di cui Bologna è stata protagonista.

La curiosa Dory Giallo, l’estroverso Stefano Pagliani, l’arrugginito Lucio Lattanzi e il loro operatore (il mite Arturo Leoni) sono i v-blogger del canale StoryTube “Risorgimental Channel”, ingaggiati da uno sconosciuto per indagare sul conte Cesare Mattei. Tra dirette social, video virali, scontri tra followers e haters, i quattro scoprono un personaggio (il cui sogno era trovare la cura per ogni male) ricco di fascino e mistero, benefattore e imprenditore, riuscito a diventare nel giro di pochi anni un influencer di fama mondiale.

Il Premio Mangiacinema Pop, insieme al Premio Mangiacinema - Creatrice di Sogni (che andrà a Laura Morante) e al Premio Mangiacinema "Made in Salso" (che andrà al ristoratore Luca Cattani dell'Incontro), sarà realizzato quest'anno dall'artista Lucio Nocentini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Mulino Caputo
Giordana Talamona
Molino Grassi

ROS
Mulino Caputo
Giordana Talamona

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Italmill