Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 19:23 | 104636 articoli pubblicati

Govone, “Magico paese di Natale” tra le colline del Roero

La località del Cuneese si vestirà a festa già a partire dal 16 novembre, per oltre un mese di iniziative, tra spettacoli, animazioni, giochi e… la casa di Babbo Natale.

di Mariella Morosi
 
12 novembre 2019 | 10:43

Govone, “Magico paese di Natale” tra le colline del Roero

La località del Cuneese si vestirà a festa già a partire dal 16 novembre, per oltre un mese di iniziative, tra spettacoli, animazioni, giochi e… la casa di Babbo Natale.

di Mariella Morosi
12 novembre 2019 | 10:43
 

"A Babbo Natale, Govone". Provate, quest'anno, a mettere questo indirizzo sulla busta con la lettera dei desideri. Dal 16 novembre al 22 dicembre infatti, l'antico borgo del Cuneese tornerà ad essere il "Magico Paese di Natale" per far vivere ai bambini e alle loro famiglie l’atmosfera unica della festa più bella dell'anno.

Tante attrazioni per bambini a Govone dal 16 novembre (Govone, Magico paese di Nataletra le colline del Roero)

Tante attrazioni per bambini a Govone dal 16 novembre

Dalla lontana e fredda Lapponia, il Natale si sposta così per la 13ª edizione dell'evento nelle colline del Roero, Patrimonio Unesco, tra il Castello Reale che ospita la Casa di Babbo Natale, il Giardino rinascimentale della residenza sabauda che diventa la Scuola degli Elfi e le vie e le piazze del borgo, su un'area di 45.000 mq. I canti natalizi dei Christmas Carolers, gli spettacoli, le animazioni e i giochi racconteranno leggende e tradizioni. Il Magico Paese di Natale”, nato da un'idea di Pier Paolo Guelfo, direttore dell'Enoteca Regionale del Roero, è diventato nel tempo un prodotto turistico per il territorio per il format più ampio rispetto alle altre manifestazioni a tema e con l'obiettivo ambizioso di dare, con proposte non banali, una risposta a quella che era l'opportunità di destagionalizzare l’afflusso turistico in questo territorio di grande appeal enogastronomico.

Ci saranno anche le bancarelle di Natale (Govone, Magico paese di Nataletra le colline del Roero)

Tra le più interessanti del programma, il musical “La leggenda di Rudolph, la renna di Santa Claus” che andrà in scena dal vivo all'inaugurazione e poi ogni fine settimana. Ispirato all’opera di F.L. Baum e ideato dal regista Vincenzo Santagata lo spettacolo avrà come protagonisti gli attori professionisti dell’Accademia “Il Teatro delle 10” di Bra. La regina Zurline, il re  Ak con il consigliere Necile e tutti gli Elfi sono coinvolti nel racconto dell'avventura della famosa renna dal grande e luminoso naso rosso. Tante altre le proposte: gare per addobbare al meglio il tradizionale albero riservata agli under 11, il gioco dell'Oca, approfondimenti sulla festa del Natale. Rappresentazioni itineranti faranno conoscere da vicino personaggi come Mamma Natale, intenta a leggere il suo librone di favole nella camera da letto mentre la grande cucina della casa si trasforma in un laboratorio di dolciumi e leccornie tipicamente natalizie con lo chef Natalino e Elfo Maglor.

Appuntamento a Govone dal 16 novembre al 22 dicembre (Govone, Magico paese di Nataletra le colline del Roero)
Appuntamento a Govone dal 16 novembre al 22 dicembre

Senza parlare di Babbo Natale che a tempo pieno accoglie i visitatori nel suo studio fra migliaia di letterine e della Regina Antea che nel Giardino introduce i piccoli visitatori alla Scuola degli Elfi, un percorso tematico diviso in 12 aiuole, dove divertenti sfide mettono alla prova gli aspiranti folletti. Se ogni manifestazione natalizia prevede un mercatino, questo di Govone sarà davvero speciale. È infatti tra i top 20 della prestigiosa lista degli European Best Christmas Markets.  «Il riconoscimento de 'Il Magico Paese di Natale' tra gli eventi della European Best Destinations - ha detto Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione dell'Enit, pone sotto i riflettori un progetto di respiro internazionale, che valorizza un’eccellenza italiana, il patrimonio Unesco, in linea con la strategia pluriennale di Enit che punta sulla crescita a valore e sulla sostenibilità».

La manifestazione si conferma ancora per l'attenzione al rispetto ambientale, dal punto di vista energetico e nella raccolta differenziata con uno speciale compattatore per bottiglie di plastica. Ogni 500 pezzi recuperati e riciclati verrà piantato un albero. «Questo evento - ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - consente di vivere appieno due realtà entrambe Patrimonio dell'Umanità: i paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero-Monferrato e il Castello di Govone, tra le più belle residenze reali. Questo luogo suggestivo e denso di storia da 13 anni si trasforma a Natale nel “regno italiano” di Santa Claus: un'esperienza che unisce il Piemonte e la Lapponia in un gioioso gemellaggio di cultura, paesaggi e tradizioni. Credo sia questa la chiave di un successo cresciuto di edizione in edizione e che, quest’anno, punta a fare de "Il Magico Paese di Natale" di Govone anche il mercatino di Natale più bello d’Europa».

Per informazioni: www.magicopaesedinatale.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Di Marco
Prugne della California

Molino Grassi
Siad
Senna