Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 16:56 | 104682 articoli pubblicati

Agroalimentare, Lega: «Le Indicazioni geografiche sono un patrimonio collettivo»

17 marzo 2023 | 18:39
 

Agroalimentare, Lega: «Le Indicazioni geografiche sono un patrimonio collettivo»

17 marzo 2023 | 18:39
 

«La gestione delle Indicazioni geografiche non può essere delegata a Euipo (agenzia europea che si occupa di proprietà intellettuale), perché le Ig non sono marchi e brevetti». Lo affermano il senatore della Lega, Gian Marco Centinaio, e l'europarlamentare della Lega, Elena Lizzi, in una nota. «Da Alicante non abbiamo ottenuto garanzie sufficienti in tema di risorse e competenze necessarie per gestire, in modo efficace, un grande elemento di valore come quello delle denominazioni di origine del settore agroalimentare», aggiungono.

Agroalimentare Lega: «Le Indicazioni geografiche sono un patrimonio collettivo»

Gian Marco Centinaio

La Commissione europea, secondo i leghisti, «vuole rinunciare alle proprie prerogative per attribuirle all'Euipo, disperdendo così anche le competenze e la comprensione dei legami territoriali alla base dei disciplinari maturati con fatica fino ad oggi, elementi chiave delle stesse. La Lega vuole evitare di privare i produttori di questo elemento fondamentale; la gestione dei disciplinari Dop resti quindi alla Dg Agrì».

«Abbiamo suggerito di limitare all'Euipo l'amministrazione del registro delle Dop e di un sistema di allerta contro le contraffazioni online». La Lega vuole «tutelare le eccellenze e le qualità agroalimentari e gli agricoltori italiani dai continui attacchi contro il Made in Italy. La proposta di regolamento relativo alle indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini, bevande spiritose e prodotti agricoli e ai regimi di qualità dei prodotti agricoli, presentata dalla Commissione europea il 31 marzo 2022, ha come obiettivo la revisione del sistema delle Indicazioni geografiche e con esso la definizione di nuove competenze dell'agenzia Euipo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Onesti Group

Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Onesti Group
Brita
Nomacorc Vinventions