Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 23 maggio 2024  | aggiornato alle 17:44 | 105365 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Italiani al supermercato: solo 39% soddisfatto dell'esperienza di spesa

18 marzo 2023 | 14:40
 

Italiani al supermercato: solo 39% soddisfatto dell'esperienza di spesa

18 marzo 2023 | 14:40
 

Ma agli italiani piace o no andare a fare la spesa al supermercato? Solo il 39% degli italiani si dice soddisfatto dell'esperienza di acquisto al supermercato. E quanto emerge da una ricerca di Bain & Company Italia "Net Promoter Store (l'azienda di consulenza globale che aiuta le aziende change-makers a definire il proprio futuro) sulle abitudini di spesa degli italiani .Lo studio che analizza l'esperienza di acquisto dei clienti in diversi verticali del retail in Italia e tra le principali catene italiane di supermercati, rivela che non tutti gli episodi dell'esperienza di acquisto sono ugualmente importanti per un cliente.

Italiani al supermercato: solo 39% soddisfatto dell'esperienza di spesa

Solo il 39% degli italiani è soddisfatto dell'esperienza al supermercato


Gli analisti segnalano che tra i vari comparti, "spicca la Grande distribuzione organizzata (Gdo), dove un cliente "promoter" può spendere fino al 45% in più". Ortofrutta e macelleria sono invece i momenti meno soddisfacenti per gli italiani, ma anche quelli più determinanti nella valutazione della propria esperienza di acquisto. La ricerca registra in particolare che se un supermercato migliorasse il reparto ortofrutta incrementerebbe i ricavi complessivi di oltre il 2%.


I clienti di Lazio, Marche e Toscana mostrano la soddisfazione maggiore, mentre i clienti siciliani e sardi sono quelli che riportano le esperienze di acquisto peggiori. «In un momento- commenta Mauro Anastasi, partner Bain & Company- in cui i retailer sono alla ricerca di nuove soluzioni per avere successo in un mercato sempre più complesso è cruciale dedicare ai propri clienti l'attenzione necessaria. Con l'obiettivo di supportare le realtà del settore nella comprensione dei comportamenti della clientela, Bain- aggiunge- ha sviluppato un nuovo strumento, il Net Promoter Store, che mette in relazione le esperienze del cliente con il livello di costi per ciascun episodio e permette di individuare specifiche leve operative e priorità di investimento per le realtà del mondo retail».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Molino Pasini
Comavicola
Siggi
Cosi Com'è

Molino Pasini
Comavicola
Siggi

Cosi Com'è
Valverde
Fonte Margherita