Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:54 | 104231 articoli pubblicati

Inflazione, aumentano del 7,6% i prezzi di frutta e verdura

16 maggio 2023 | 13:56
 

Inflazione, aumentano del 7,6% i prezzi di frutta e verdura

16 maggio 2023 | 13:56
 

I prezzi di frutta e verdura aumentano del 7,6% condizionati anche dall’andamento del meteo pazzo con il moltiplicarsi di eventi estremi, tra siccità e maltempo, che hanno colpito duramente le coltivazioni in campo riducendone la disponibilità. È quanto emerge dall’analisi dalla Coldiretti sull’andamento dell’inflazione ad aprile secondo Istat che evidenzia un aumento dell’11,8 % dei prezzi dei prodotti alimentari, superiore al dato medio dell’inflazione pari all’8,2%.

Inflazione aumentano i prezzi di frutta e verdura

I prezzi di frutta e verdura aumentano del 7,6%

Per difendersi dagli aumenti 8 italiani su 10 (81%) hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso, secondo l’analisi Coldiretti/Censis che evidenzia come siano cambiati anche i luoghi della spesa. Infatti, il 72% degli italiani si reca e fa acquisti low cost nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta. Le famiglie, infatti, vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti.

Bindi

Le difficoltà si estendono dalle tavole dei consumatori alle imprese per le quali si sono registrati nell’anno di guerra aumenti dei costi dal vetro alle etichette, dal cartone ai barattoli di banda stagnata, dai mangimi al gasolio, secondo l’analisi Coldiretti che evidenzia come nelle campagne a pesare sono le condizioni climatiche con siccità e maltempo che si sono abbattute sui raccolti.
Per salvare la spesa degli italiani e difendere la sovranità alimentare del Paese è necessario aumentare i fondi destinati ai contratti di filiera per soddisfare gli investimenti proposti dalla pasta alla carne, dal latte all’olio, dalla frutta alla verdura nell’ambito del Pnrr.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Siad
Cantine Collalto

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Siad

Cantine Collalto
Roner