Gli appassionati del grill finalmente hanno il loro punto di riferimento per accrescere le conoscenze, consolidare le competenze ed anche acquistare tutti gli accessori da quello di base al top di gamma per fare del barbecue un momento di alta cucina, rilassante e genuina. Da qualche settimana infatti è operativa in provincia di Torino la Grill Academy by Weber, la prima scuola focalizzata sulla cucina al barbecue del leader mondiale Weber-Stephen.

Si trova presso il Peraga garden center di Mercenasco con due postazioni, una indoor e l’altra outdoor. La location interna, allestita tra gli spazi espositivi di Weber, verrà utilizzata per i “We show”, due ore di lezione teorico/visiva per apprendere le basi della cottura al grill. L’area esterna, composta da porticato coperto e ambiente scoperto, sarà invece fruibile per le quattro ore di esercitazione pratica previste nei corsi “We cook” e in quelli con formula “We experience”, veri e propri corsi di cucina su misura promossi per attività di team building e formazione.
Il coordinamento è affidato allo chef e grill master di Weber, Gianfranco Lo Cascio, fondatore di “Bbq4All”, la prima community italiana di griller che conta oggi più di 50mila utenti. In Italia barbecue e grill sono termini considerati sinonimi, ma in realtà sono due filosofie di cottura completamente diverse. Il termine “barbecue” nasce per indicare la cottura di grandi pezzi di carne a bassa temperatura e per lungo tempo con una presenza importante di fumo di legna; il “grilling” invece definisce la cottura di piccoli pezzi direttamente sulle braci, in caso di utilizzo del carbone, o dei bruciatori, se si usa il gas, e per tempi brevi.
Piacevole lo show cooking di Gianfranco Lo Cascio con una colorata paella, filetto di salmone, ostriche e l’immancabile carne e salsiccia. La vera sorpresa della serata sono state le Amazons, la prima squadra di chef tutta al femminile che si presenterà il prossimo 20-21 giugno a Perugia per vincere (e se lo meritano) l’Italian barbecue championship e che per l’occasione ha proposto un incredibile menu tutto rigorosamente cucinato al barbecue.
Salsa di melanzana profumata alla menta con briciole di formaggio caprino; Mini burger con scaloppa di foie gras alla griglia e cipolle caramellate al Cabernet; Pancia di maiale con cavolfiori e salsa al balsamico di mela; Tagliolini al ragù di anatra alla griglia; Angus con contorno di patate al forno e fagioli tostati in agrodolce; infine, per dessert, uno strudel di pasta fillo con composta di mele, uvetta e pinoli profumato alla cannella con caramello al bourbon. E se non è alta cucina, questa!
Alla sede piemontese si affiancano quella in Lombardia presso il garden multifunzionale Agri Brianza di Concorezzo in provincia Milano, in Veneto presso l’Università del Gusto di Vicenza e la prossima inaugurazione il 24 aprile per la Grill Academy del Trentino Alto Adige, a Campo Tures, Bolzano. Weber-Stephen è uno dei principali produttori americani di barbecue a carbone, a gas ed elettrici, con il suo headquarter nei pressi di Chicago ed una propria filiale in provincia di Vicenza. Il primo barbecue con coperchio fu inventato nel 1952 proprio da George Stephen, nel 1985 il primo barbecue a gas.
Grill Academy by Weber
Peraga Garden Center
Via Nazionale 9 - 10010 Mercenasco (To)
www.weberstephen.itservizio.clienti@weberstephen.com