Nuovo codice del commercio in Toscana Stretta su sagre e grande distribuzione

Dalla Toscana, una delle regioni più prolifere del turismo e della ristorazione, arriva un nuovo codice del commercio regionale che modifica i regolamenti dei ristoranti, degli hotel e delle tanto discusse sagre . Si tratta di scelte che intendono favorire le piccole realtà locali e tutti i prodotti tipici regionali

08 novembre 2018 | 11:50
Capitolo sagre: tante sono state le polemiche negli anni su queste manifestazioni (con Italia a Tavola che si era anche mossa in prima persona per dare una svolta) che hanno via via assunto toni sempre più “grotteschi” per l’offerta di cibo, nettamente in controtendenza con le tipicità locali. Ora ci prova la Toscana a raddrizzare la situazione con l’obiettivo, magari, di fare da scuola per altre regioni. Il nuovo codice prevede che le sagre-non sagre - ovvero quelle che sbandierano la promozione di prodotti tipici e poi propongono piatti esotici - non potranno più chiamarsi “sagre” appunto, ma “feste” e allora tutto diventa regolare. Come se bastasse un nome per aggiustare quella situazione spiacevole di concorrenza sleale che va di conseguenza.



In particolare la sagra, per chiamarsi tale, non potrà durare oltre i dieci giorni e dovrà promuovere almeno uno dei 90 prodotti toscani Dop, Doc, Igp e Igt o uno dei 470 prodotti tipici toscani contenuti nell’apposito archivio.

Confesercenti, Confcommercio e anche Federalberghi esultano spiegando di aver raggiunto finalmente un traguardo agognato da anni che stava mettendo in ginocchio le rispettive attività di riferimento.

Per quanto riguarda i ristoranti degli hotel invece, il codice prevede che le strutture ricettive che hanno al loro interno un ristorante la cui superficie non vada oltre il 25% dell’intera struttura, possano accogliere clienti anche esterni e non solo quelli dell’hotel stesso. Una modifica che vorrebbe favorire le piccole pensioni che negli ultimi tempi hanno sofferto per queste restrizioni.

Infine, nuove norme per la grande distribuzione che non potrà più costruire centri che superino i 15mila metri quadrati di superficie.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024