Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:56 | 104800 articoli pubblicati

Sporthotel Panorama a Corvara Restyling per festeggiare i 50 anni

di Giovanni Berera
 
30 gennaio 2019 | 12:31

Sporthotel Panorama a Corvara Restyling per festeggiare i 50 anni

di Giovanni Berera
30 gennaio 2019 | 12:31
 

Lo Sporthotel Panorama taglia il nastro dei primi 50 anni di attività, che lo hanno reso, stagione dopo stagione, un punto di riferimento per chi apprezza l’accoglienza calorosa e di qualità, tipica dell’Alta Badia.

Da tre generazioni la famiglia Costamoling offre ai suoi ospiti uno degli affacci più suggestivi sulle Dolomiti intorno a Corvara, che si estende dal Passo Campolongo al Passo Gardena fino alla monumentale mole del Sassongher. Uno spettacolo della natura che incanta in ogni stagione dell’anno e che rimane impresso nel cuore. Ci hanno visto lungo i Costamoling quando nel 1959 hanno costruito il loro albergo poco sopra l’abitato di Corvara, in una posizione strategica, a due passi dalle piste. Abbastanza distante dal paese per dare la sensazione di un luogo isolato e incontaminato, abbastanza vicino da raggiungere il centro dell’abitato in pochi minuti a piedi. Lo chiamarono Panorama e mai nome fu più adatto: il gruppo del Sella visto dai balconi dell’hotel è una cartolina che si stampa indelebile nella memoria.

(Sporthotel Panorama a Corvara Restyling per festeggiare i 50 anni)

Per festeggiare cinquant’anni di accoglienza, il Panorama si è rifatto il look. Un restyling generale degli esterni gli ha dato un carattere più moderno, senza tradire la sua grande tradizione di albergo alpino. Nessun ampliamento a stravolgere volumetrie, ma balconi più ampi per godersi ancora meglio le montagne. Una scelta cui render merito. Sempre per celebrare il mezzo secolo di storia sono state rinnovate 21 camere, sulle 52 totali divise nei due corpi di fabbrica dell’hotel. Rese più spaziose e rinnovate nel mobilio con legnami e pietre locali, avvolgono gli ospiti in un’atmosfera alpina chic e contemporanea, dove permane il calore dello stile ladino.

Invariato resta il Dna del Panorama, che è anzitutto uno sporthotel raffinato e confortevole. Albert e Michael, seconda e terza generazione Costamoling, sono due grandi appassionati di sport e di montagna e trasmettono tutto il loro entusiasmo agli ospiti. Ogni giorno li accompagnano in escursioni sul territorio, che conoscono come le loro tasche. Che sia con ciaspole, mountain bike, sci o a piedi, ogni gita con loro diventa un’occasione per conoscere la storia, le tradizioni, la flora, i produttori dell’Alta Badia. Preziose attenzioni che solo un hotel a conduzione familiare può riservare ai suoi ospiti.

(Sporthotel Panorama a Corvara Restyling per festeggiare i 50 anni)

Altre passioni di famiglia, trasformate in punto di forza dell’hotel, sono la cucina di qualità e il buon vino. Dal 1985 il Panorama ospita un ricercato angolo gourmet, la Stüa Ladina, dove tra legni antichi e cimeli della cultura locale, in un clima intimo e domestico, si possono assaporare i piatti della tradizione altoatesina, rielaborati con originalità dallo chef Alexander Egger, accostati a piatti dai sapori più contemporanei e meno legati alla montagna. La carta spazia dalle non molto ladine “Capesante, arancia, zucca, avocado, citronella” all’“Essenza di speck, canederlo, cappelletti con ricotta affumicata, uovo di quaglia” passando per i “Fagottini integrali con maialino, verza, salsiccia affumicata, zabaione di patate” o il “Salmone, coste, guazzetto di bottarga, olio di aneto, caviale di limone, cetrioli marinati”. Cucina altoatesina e tradizione mediterranea si incontrano nella cucina di Egger, facendo della Stüa Ladina una tappa quasi obbligata negli itinerari gourmand dell’Alta Badia.

Patron e sommelier del ristorante è Michael, che nel corso degli anni ha raccolto con amore e cura un vasto assortimento di vini nazionali e internazionali. Cerca di trasmettere la passione che lo anima anche ai suoi ospiti, cui propone degustazioni in cantina che hanno il sapore autentico di un ritrovo tra amici. È anche l’anima della Wine Cup Alta Badia, una manifestazione invernale che, come il suo hotel, unisce nel migliore dei modi vino e sci con piacevoli scorribande enogastronomiche nei rifugi intorno a Corvara. Quartier generale dell’iniziativa è ovviamente il Panorama, la sua cantina e la sua Stüa, da cui si parte, sci ai piedi, per suggestivi wine tasting ad alta quota, sempre con l’obiettivo di creare suggestivi accordi sensoriali tra vino e panorami innevati.

(Sporthotel Panorama a Corvara Restyling per festeggiare i 50 anni)

La Wine Cup segue lo stesso orientamento della Stüa Ladina e di tutto l’albergo. Dar vita ad un clima familiare, di ospitalità garbata e sorridente, orientata alla massima qualità, attenta a far scoprire il meglio del territorio e le storie di chi lo abita. Perché da cinquant’anni i Costamoling si sono dati un obiettivo per chi varca la porta del loro hotel: “arrivare come ospite, ripartire come amico”.

Per informazioni: www.sporthotel-panorama.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Pavoni

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024