Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:56 | 104705 articoli pubblicati

Scoprire la Cucina regionale cinese con il cuoco Zhang Guoqing del Bon Wei

 
12 dicembre 2017 | 16:30

Scoprire la Cucina regionale cinese con il cuoco Zhang Guoqing del Bon Wei

12 dicembre 2017 | 16:30
 

La nuova carta delle specialità regionali con i piatti tradizionali della “badacaixi”, consente di scoprire le cucine delle 8 regioni gastronomiche della Cina e compiere un viaggio del gusto davvero particolare.

Da un progetto di Zhang Guoqing in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, nasce una carta di specialità capace di far viaggiare il commensale attraverso le cucine regionali della Cina. anche serate a tema al ristorante Bon Wei di Milano.

(Scoprire la Cucina regionale cinese con il cuoco Zhang Guoqing del Bon Wei)

«Sin dall’apertura del nostro ristorante, nel 2010 - spiega il cuoco Guoqing - abbiamo cercato di proporre una cucina fatta di ingredienti freschi e materie prime di grande qualità, filologicamente corretta e il più possibile, alta, spogliata di falsi luoghi comuni. Il nostro desiderio è far apprezzare agli italiani l’autentica cucina cinese e l’incontro con il professor Francesco Boggio Ferraris della Fondazione Italia Cina ha reso possibile la nascita di un progetto culturale e gastronomico durato due anni che ha portato oggi alla creazione di questa prima carta di specialità regionali».

Specchio della varietà culturale del Paese, la gastronomia cinese non si riduce a poche singole specialità: superati gli stereotipi di un tempo, oggi eccelle per l’incredibile varietà di piatti che ciascuna sua regione può offrire. Dalla zuppa Xiangla dai sentori profumati e carattere piccante, dalla regione di Anhui allo XialongBao, tipico dello Shandong, morbido e aromatico. Dalla medesima terra anche i tagliolini fatti a mano, Lamien, e proviene invece dallo Hunan il branzino in salsa. Insomma un'esperienza davvero molto differente dai ristoranti cinesi tutti uguali e lo sta anni luce da Pollo con mandorle e maiale in agrodolce. Il viaggio del Bon Wei tra le regioni della vastissima Cina è anche un percorso culturale.

Per informazioni: www.bon-wei.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Siggi
Prugne della California
Julius Meiln

Italmill
Siggi
Prugne della California

Julius Meiln
Cattel