Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 14:04 | 104853 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Briatore chiude il Billionaire e apre una pizzeria a Montecarlo

Stagione finita per il locale in Costa Smeralda; il manger ha già lasciato la Sardegna in polemica con il sindaco di Arzachena per un'ordinanza che limita la diffusione della musica oltre la mezzanotte.

 
19 agosto 2020 | 10:27

Briatore chiude il Billionaire e apre una pizzeria a Montecarlo

Stagione finita per il locale in Costa Smeralda; il manger ha già lasciato la Sardegna in polemica con il sindaco di Arzachena per un'ordinanza che limita la diffusione della musica oltre la mezzanotte.

19 agosto 2020 | 10:27
 

La scure dell’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che ha deciso la chiusura delle discoteche, ma soprattutto la decisione del sindaco di Arzachena, che con un’altra ordinanza ha imposto lo stop della musica a mezzanotte, si sono abbattute sul Billionaire, il celebre locale di Flavio Briatore, che in polemica con il primo cittadino sardo, il grillino Roberto Ragnedda, ha chiuso definitivamente le porte del suo locale per tutta la stagione 2020 e si è già trasferito a Montecarlo, dove ha appena aperto un’altra pizzeria.

Stagione finita per il Billionaire - Briatore chiude il Billionaire e apre una pizzeria a Montecarlo

Una decisione, quella di Briatore, cui ha fatto seguito un aspro botta e risposta a suon di video postati sui social con il sindaco Ragnedda, la cui ordinanza firmata a inizio settimana stabilisce anche il volume massimo della musica nei locali fino alla mezzanotte. «Il sindaco - ha detto Briatore - ha cancellato completamente la musica in Sardegna, dove non esiste una situazione di criticità, rispetto al resto d’Italia. Il tenore dell’ordinanza farebbe pensare invece a una situazione drammatica, piena di focolai. Certe restrizioni, come il volume della musica, quali effetti producono sul virus?».



L’ordinanza del sindaco di Arzachena è arrivata dopo che in Costa Smeralda si erano registrati 11 casi di positività al Covid-19, di cui 4 in uno yacht e 7 sul territorio, con ulteriori 10 persone in quarantena. Ma Briatore non ci sta: «La gente è indotta a credere che in Costa Smeralda la situazione è grave - ha aggiunto nel suo videomessaggio - il sindaco ha agito d’impulso, senza valutazioni adeguati, fa solo danni. Siamo di fronte a un’ordinanza che mette in ginocchio l’economia della zona, in primis il turismo, senza confrontarsi con le associazioni e le parti sociali. A me dispiace per i nostri clienti, i nostri dipendenti e per tutti i ragazzi che lavorano con noi». Pronta la replica del sindaco Ragnedda, sempre attraverso un video: «Sentendo Briatore pensavo fosse una parodia di Crozza, invece no - dice - Sono dalla parte degli imprenditori - aggiunge - e certe decisioni non si prendono a cuor leggero, ma è necessario rispettare le regole».

Flavio Briatore e Roberto Ragnedda - Briatore chiude il Billionaire e apre una pizzeria a Montecarlo

Flavio Briatore e Roberto Ragnedda

Intanto Briatore ha lasciato la Sardegna per rientrare a Montecarlo e godersi la sua nuova pizzeria, aperta solo qualche giorno fa nel Principato. La nuova scommessa del manager piemontese altro non è che il terzo anello di una catena, ormai, dopo quelli di Londra e Porto Cervo, sempre con il nome di Crazy Pizza. E a pochi giorni dall’inaugurazione, non potevano mancare le prime critiche sui social: Margherita e Marinara da 15 a 18 euro, quella con il prosciutto crudo a 23,50 euro e le cosiddette "Crazy", fino a 50 euro.

Il Crazy Pizza di Montecarlo - Briatore chiude il Billionaire e apre una pizzeria a Montecarlo
Il Crazy Pizza di Montecarlo

Ma non sono soltanto i prezzi a far storcere il naso ai naviganti della rete, che hanno espresso le loro critiche anche in merito a lievitazione, ingredienti e formato della pizza. Un modo come un altro per regalare un pizzico di pubblicità in più al nuovo locale del manager italiano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Giordana Talamona
Schar
Molino Grassi
Union Camere

Julius Meiln
Giordana Talamona
Schar

Molino Grassi
ROS