Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 22:36 | 104800 articoli pubblicati

La Fipe lancia i “Ristobond” Stoppani: «Un passo per ripartire»

Con Buooono la Federazione dei pubblici esercizi vuole sostenere le imprese in difficoltà si aggiunge a quelle di altri cuochi. Acquistando ora un buono per un pasto, alla riapertura varrà il 25% in più.

 
23 aprile 2020 | 13:08

La Fipe lancia i “Ristobond” Stoppani: «Un passo per ripartire»

Con Buooono la Federazione dei pubblici esercizi vuole sostenere le imprese in difficoltà si aggiunge a quelle di altri cuochi. Acquistando ora un buono per un pasto, alla riapertura varrà il 25% in più.

23 aprile 2020 | 13:08
 

I finanziamenti annunciati dal Governo per le imprese in difficoltà non arrivano, e così la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi ha pensato a un’iniziativa per ridare un po’ di liquidità e di speranza ai ristoratori, promuovendo una sorta di “Ristobond” sulla falsariga di quelli che sono stati attivati nelle scorse settimane da Andrea Berton e da Ristocoin, a condizioni più vantaggiose per tutti.

Lino Enrico Stoppani - La Fipe lancia i Ristobond Stoppani: «Un passo per ripartire»

Lino Enrico Stoppani

La filosofia è semplice: mettere insieme un atto di acquisto e un atto di solidarietà, comprando un “Buooono” per un pranzo o una cena (ma anche un aperitivo), che al momento del suo utilizzo, alla riapertura dei locali, avrà un valore superiore fino al 25%.

«Rimettere in contatto i ristoratori con la propria clientela - afferma Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe Confcommercio - è il primo passo per ripartire. Stiamo vivendo un momento drammatico sotto ogni punto di vista. Chiudere la propria attività dall’oggi al domani, senza alcuna certezza sul futuro è fonte di grande preoccupazione e angoscia. Attraverso questa iniziativa, che certamente non ha la presunzione di ribaltare la situazione, cerchiamo anzitutto di dare un segnale di speranza ricostruendo una relazione fiduciaria tra i ristoratori e i propri clienti e se poi arrivano subito anche un po’ di risorse non potranno che fare bene alle imprese. Oggi l’obiettivo è ripartire presto sapendo che ci aspetteranno tempi ancora difficili perché il virus sta modificando profondamente le nostre abitudini».

Per mettere in contatto i consumatori con i loro ristoranti di affezione è stata creata la piattaforma cirivediamopresto.it che, oltre ad essere di buon auspicio già dal nome, è uno strumento che consentirà di effettuare gli acquisti direttamente a favore dei ristoranti. Questo è reso possibile da Nexi, che ha messo a disposizione XPay, per i pagamenti online accertati: le condizioni sono estremamente vantaggiose, perché la società ha rinunciato ai proventi derivanti dal canone mensile e a una parte delle commissioni su ogni transazione.

L’iniziativa di Fipe, quindi, si differenzia dalle altre nate fino ad ora sia perché le somme versate dai clienti vanno direttamente ai ristoranti, sia per le condizioni vantaggiose garantite da Nexi.

Quattro i tagli di #Buooono: 15 euro, 25 euro, 50 euro e 100 euro. In questo modo qualsiasi tipologia di locale può aderire all’iniziativa, dal bar al pub, dal ristorante alla pizzeria. Al momento della cena, della pizza o dell’aperitivo il #Buooono avrà un valore più alto, fino al 25% in più di quanto è stato pagato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Onesti Group
Siggi
Fonte Margherita
Union Camere

Delyce
Onesti Group
Siggi

Fonte Margherita
Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni