Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:47 | 104705 articoli pubblicati

Influencer marketing, interviene lo Iap Ingiunzioni su alcuni post non idonei

 
03 luglio 2018 | 18:35

Influencer marketing, interviene lo Iap Ingiunzioni su alcuni post non idonei

03 luglio 2018 | 18:35
 

Si stringe il cerchio attorno all’influencer marketing nei social media. L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap) ha emanato alcune ingiunzioni giudicando poco trasparente questo canale di promozione commerciale.

Tra i post oggetto delle ingiunzioni dello Iap, quelli su Instagram di Chiara Nasti relativi a “Sunsilk” che, ad avviso del Comitato di Controllo, non erano "idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di quel contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale tra la blogger e il brand", altri di Chiara Bolognesi, relativi alla candela profumata “Alessi", altri ancora per la blogger Martina Ravotti (Insalatissime Rio mare e Garnier Skin Active).

Chiara Nasti (Influencer marketing, interviene lo Iap Ingiunzioni su alcuni post non idonei)
Chiara Nasti

In tutti i casi i post sono stati considerati come una violazione dell'art. 7 della Digital Chart, secondo il quale la comunicazione commerciale digitale deve sempre essere riconoscibile come tale.

«Prosegue la battaglia che abbiamo iniziato sul tema della pubblicità promossa in modo occulto dagli web influencer - afferma l'avvocato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori - infatti, nonostante l'intervento dell'Antitrust e l'emanazione di linee guida, le recenti ingiunzioni dello Iap attestano che la guerra è ben lungi dall'essere vinta».
 
«È dal luglio 2017, quindi ormai da un anno - prosegue Dona - che l'Antitrust, su segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori, ha individuato i criteri generali di comportamento che vanno adottati dagli influencer e ha chiesto di rendere chiaramente riconoscibile la finalità promozionale di tutti i contenuti diffusi mediante i social media. Ma, come attesta ora lo Iap, l'azione di moral suasion dell'Authority non è bastata».

«Per questo - conclude - dato che nella precedente legislatura, su nostro input, la Camera ha approvato un ordine del giorno che impegnava il Governo ad intervenire a livello legislativo affinché l'attività dei web influencer fosse regolata, chiediamo che quell'ordine del giorno sia ora rispettato e attuato».

Secondo la Digital chart emanata dallo Iap per rendere chiaramente riconoscibile la finalità promozionale di un post, vanno inserite avvertenze, come #ad #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising, #inserzioneapagamento, o, nel caso di fornitura di beni ancorché a titolo gratuito, #prodottofornitoda. Diciture alle quali bisogna sempre far seguire il nome del marchio. Regole alle quali devono attenersi anche le aziende che commissionano le campagne pubblicitarie tramite gli influencer.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



ROS
Julius Meiln

Cosi Com'è
Union Camere
Electrolux