Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:57 | 104800 articoli pubblicati

Insetti come alimenti? L’Europa approva la tarma della farina

04 maggio 2021 | 15:05
 

Insetti come alimenti? L’Europa approva la tarma della farina

04 maggio 2021 | 15:05
 

Il primo insetto che si potrà “ufficialmente” mangiare? Probabilmente la tarma della farina. Gli Stati membri dell'Ue hanno, infatti, autorizzato la commercializzazione come alimento delle larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio. È il primo ok dell'Ue a un insetto come alimento, che arriva a seguito della valutazione scientifica da parte dell'Efsa.

Il "nuovo alimento" (secondo la definizione Ue) potrà essere immesso in commercio come insetto essiccato intero, come uno snack, o come farina, ingrediente per numerosi prodotti alimentari. L'autorizzazione stabilisce requisiti di etichettatura specifici per quanto riguarda l'allergenicità, visto che l'Efsa ha indicato che il consumo dell'insetto può portare a reazioni ai soggetti con allergie preesistenti a crostacei e acari della polvere.

La decisione formale della Commissione europea sarà adottata nelle prossime settimane e fa parte della strategia "Farm to Fork". Il piano d'azione Ue 2020-30 per i sistemi alimentari sostenibili identifica gli insetti come una fonte di proteine a basso impatto ambientale che possono sostenere la transizione 'verde' della produzione alimentare Ue. Al momento, sono undici le domande per insetti come nuove alimenti all'esame dell'Efsa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

Festival Brodetto 2024
Italmill