Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:53 | 104249 articoli pubblicati

Materia prima e tradizione mediterranea nel menu di Lionetti, La Ragione e Di Iorio

I cuochi dei ristoranti Manfredi Fine Hotel Collection, l'Aroma a Roma, il Monzù e il Mammà a Capri, hanno unito le loro sensibilità per un'esperienza gourmet che punta sui prodotti genuini del territorio e la tradizione

di Laura Ciarallo
 
24 febbraio 2017 | 14:38

Materia prima e tradizione mediterranea nel menu di Lionetti, La Ragione e Di Iorio

I cuochi dei ristoranti Manfredi Fine Hotel Collection, l'Aroma a Roma, il Monzù e il Mammà a Capri, hanno unito le loro sensibilità per un'esperienza gourmet che punta sui prodotti genuini del territorio e la tradizione

di Laura Ciarallo
24 febbraio 2017 | 14:38
 

C'è vista e vista. Quella che si può ammirare dal ristorante Aroma, all'ultimo piano di Palazzo Manfredi, hotel 5 stelle lusso e struttura indipendente dei conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi, è davvero esclusiva: il Colosseo, senza filtri, con tutta la sua imponenza e suggestione. Turisti da ogni angolo del mondo scelgono di alloggiare qui per godere di tanta bellezza. Ma passare qualche ora a pranzo o a cena da Aroma, può trasmettere identiche emozioni.

Per la prima volta, il padrone di casa, lo "stellato" romano Giuseppe Di Iorio e i colleghi Salvatore La Ragione e Luigi Lionetti, hanno unito le loro sensibilità dando vita a un'esperienza gourmet speciale. I tre chef sono legati dall'appartenenza alla Manfredi Fine Hotel Collection con Palazzo Manfredi a Roma (dove si trova appunto Aroma), Punta Tragara a Capri (con la veranda del Monzù a picco sul mare davanti ai faraglioni) e il ristorante Mammà, sempre a Capri con affaccio sulla mitica piazzetta. Comun denominatore dei tre locali la vista strepitosa.

Giuseppe Di Iorio, Luigi Lionetti e Salvatore La Ragione - Materia prima e tradizione mediterranea  nel menu di Lionetti, La Ragione e Di Iorio

Giuseppe Di Iorio, Luigi Lionetti e Salvatore La Ragione

Vista e alta cucina. È nato così un menu stellato che rappresenta la sintesi della loro proposta culinaria basata su tre punti qualificanti: la materia prima, ovvero prodotti freschi e genuini del territorio, la tradizione mediterranea e la passione. Protagonista assoluto, il pesce. Luigi Lionetti, classe 1984, (ex promessa del calcio, costretto da una malattia a lasciare lo sport), caprese doc e allievo di Gennaro Esposito, propone un suo piatto-simbolo: Seppia con ceci di Controne e friarelli, accesa da un pizzico di N'duja.

Salvatore La Ragione, insignito dal 2014 della prestigiosa stella, amico e secondo da sempre di Gennaro Esposito, esalta i sapori del sud con un Risotto alla zuppa di cozze mantecato all'aglio e olio. Mentre Giuseppe Di Iorio porta in tavola il ricercato e pregiato Mupa, il cetrolofo viola, un pesce di profondità che vive tra i 300 e i 700 metri, preparato in una singolare versione tricolore, alla crema di scorza nera e chip di sesamo. Il viaggio nelle cucine dei tre chef si completa con una Sfera di cioccolato su crumble salato e pinoli, gelato alla liquirizia e semifreddo al fior di latte, realizzato dalla giovane pasticcera Martina De Santis. La selezione dei vini è stata curata dal sommelier Alessio Bricoli.

Materia prima e tradizione mediterranea  nel menu di Lionetti, La Ragione e Di Iorio

Aroma si arricchisce di novità. Nel nuovo Bistrot sulla terrazza con vista verso il Colle Oppio, Di Iorio preparerà per i clienti creazioni "quick and chic". E per chi deve seguire un'alimentazione senza glutine, non rinunciando ai piaceri di un'esperienza gourmet, è disponibile "Melissa", il menu gluten free ispirato alla figlia. E a Capri, un brindisi nella nuova "Tragara Wine Cave" a partire dal 13 aprile, inaugurerà la stagione. Per gli amanti dei distillati l'appuntamento è al "Monzù Gin Club", a bordo piscina con le gustose creazioni di Lionetti.

Per informazioni:
www.manfredihotels.com
www.aromarestaurant.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Pavoni
Molino Grassi

Notte Rossa
Cantine Collalto