Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:59 | 104277 articoli pubblicati

Esordio per il Premio “Adamo Digiuno” Alessio Longhini, il primo a riceverlo

 
02 febbraio 2018 | 10:45

Esordio per il Premio “Adamo Digiuno” Alessio Longhini, il primo a riceverlo

02 febbraio 2018 | 10:45
 

Il ristorante “Perché” di Roncade (Tv) premia mercoledì 7 febbraio il giovane veneto più promettente fra loro: lo stellato Alessio Longhini impegnato a Stube Gourmet dell’Hotel Europa di Asiago.

Il cuoco asiaghese è stato riconosciuto dalla stessa Michelin come cuoco emergente dell’anno e riceverà dal "Perchè" la prima edizione del premio “Adamo Digiuno”. La manifestazione è organizzata dal “Perché” in collaborazione con la guida “Venezie a tavola” edita da Venezie Post. Il nome “Adamo Digiuno” si ispira alla celebre frase di Brillat Savarin: “La cucina è l’arte più antica perché Adamo è nato digiuno”.

Alessio Longhino (L’esordio di Adamo Digiuno Premiato Alessio Longhini)
Alessio Longhino

Alessio Longhini è stato in realtà scoperto quattro anni fa dalla guida “Venezie a tavola”, da cui ottenne il riconoscimento di miglior cuoco emergente del Triveneto. Al “Perché” Longhini (ore 20.15) riceverà il premio, realizzato con la consueta leggerezza e un pizzico di ironia dall’artista leccese Valentina D’Andrea, per il suo talento: esempio di cuoco che ha struttura, sguardo aperto sull’orizzonte e profondità di ricerca. Dopo la consegna preparerà con Luca Boldrin, cuoco del “Perché”, una cena a “quattro mani” per i presenti.

Prima della cerimonia di consegna, alle ore 19.00, è prevista una tavola rotonda dal titolo “Il futuro è dei cuochi”. Sarà moderata dal giornalista e critico enogastronomico Antonio Di Lorenzo e avrà come protagonisti i giornalisti specializzati Luigi Costa (direttore di Venezie a tavola”), Renato Malaman e Marco Colognese. Oltreché l’esperto di marketing turistico Stefano Bonini. L’obiettivo è capire in chiave critica verso quali orizzonti i talentuosi giovani chef di oggi stanno portando la cucina. Seguirà un aperitivo con finger food realizzati da Longhini e Boldrin.

La partecipazione alla tavola rotonda e alla consegna del premio è libera e aperta a tutti. La partecipazione alla cena costa 30 euro e prevede la prenotazione obbligatoria al numero telefonico del ristorante Perché 0422 849015.

Per informazioni: www.ristoranteperche.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Siggi

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Siggi
Cantine Collalto