Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:59 | 104800 articoli pubblicati

Pomorosso d’Autore 2018 Ammessi 11 finalisti alla terza edizione

 
02 luglio 2018 | 19:01

Pomorosso d’Autore 2018 Ammessi 11 finalisti alla terza edizione

02 luglio 2018 | 19:01
 

Svelati i nomi degli 11 autori finalisti della terza edizione del contest Pomorosso d'Autore, organizzato da Mysocialrecipe in collaborazione con La Fiammante e Oleificio Fam, di cui Italia a Tavola è media partner .

Sono più di 100 le ricette originali che si sono sfidate nella terza edizione di Pomorosso d’Autore, misurandosi con la memoria e la lezione del Maestro Gualtiero Marchesi, il cui tema prescelto è In Sugo Veritas – la verità dei sapori – , perché la buona cucina è fatta di semplicità, armonia e materie prime autentiche.

Le prove d’autore sono state registrate sulla piattaforma Mysocialrecipe e realizzate con passata di pomodoro e olio extravergine d’oliva, nell’Anno del Cibo Italiano. Queste 100 idee, dolci e salate, hanno declinato con creatività il valore assoluto delle migliori materie prime, sperimentando abbinamenti spesso sorprendenti che spaziano tra mixology, gelato d’autore e cucina molecolare.

(Pomorosso d’Autore 2018 Ammessi 11 finalisti alla terza edizione)

Ecco di seguito i nomi degli autori più meritevoli, 5 nella categoria cuochi/professionisti e 6 nella categoria foodblogger/appassionati, a insindacabile giudizio della giuria. Un lavoro meticoloso e una difficilissima selezione da parte del presidente Allan Bay (scrittore e giornalista enogastronomico) e dei giurati Peppe Guida (cuoco stellato Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense - NA), Fabiana Scarica (cuoca di Villa Chiara – Orto e Cucina, vincitrice di Top Chef 2017), Rossella Guarracino (founder Malvarosa Edizioni), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola),  e Valentina Scotti (foodblogger di An Experimental Cook, vincitrice di Pomorosso d’Autore 2017).

Per la categoria Cuochi/professionisti:

  • Enzo Crivella, “La Panzanella di Crivella”
  • Angelo D’Amico, “ Cheesecake al pomodoro”
  • Fabio Gallo. “Il mare incontra il pomodoro”
  • Francesco Giuliano, “Elisa- Alba ad ovest”
  • Roberto Onorati, “Napoli Royal”

Per la categoria Foodblogger/appasionati:

  • Bianca Maria Bellei, “Fuori dalla… Norma”
  • Manuel Ciardelli, “ Tre”
  • Rosa Del Gaudo, “Fusion di pappa al pomodoro”
  • Shamira Gatta, “Campi di fragole”
  • Federica Gatto, “Linguine oro e oro”
  • Maria Romano, “Rosso di seppia”

Per conoscere il vincitore assoluto per la categoria Cuochi e professionisti e il vincitore assoluto per la categoria Foodblogger e appasionati non resta che aspettare il lunedì 23 luglio, quando i finalisti si cimenteranno in una prova di cucina estemporanea ai fornelli della Scuola Villa Rosa del cuoco Peppe Guida a Montechiaro, nel comune di Vico Equense.

La proclamazione dei vincitori, alla presenza di giurati, degli organizzatori e dei media partner dell’iniziativa avverrà la sera stessa, in occasione della cena stellata da Osteria Nonna Rosa dedicata dal cuoco Peppe Guida al pomodoro La Fiammante e all’olio extravergine d’oliva Fam.

A seguire, un intenso itinerario a tappe tra Campania e Puglia, per conoscere da vicino la filiera etica del pomodoro La Fiammante e la produzione olearia di Fam, scoprendo assieme suggestivi borghi Patrimonio Unesco e assaporando autentiche colazioni contadine.

Per informazioni: www.mysocialrecipe.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Siggi
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Union Camere

Torresella
Siggi
Nomacorc Vinventions

Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti