Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:27 | 104692 articoli pubblicati

Bocuse d’Or, unita e determinata la squadra Italia è pronta per Lione

Presentato a Milano il team capitanato da Alessandro Bergamo che in settembre parteciperà ai mondiali di cucina. Gli allenamenti guidati dalla Bocuse d’Or Italy Academy in collaborazione con la Fic

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
29 giugno 2021 | 16:56

Bocuse d’Or, unita e determinata la squadra Italia è pronta per Lione

Presentato a Milano il team capitanato da Alessandro Bergamo che in settembre parteciperà ai mondiali di cucina. Gli allenamenti guidati dalla Bocuse d’Or Italy Academy in collaborazione con la Fic

di Gabriele Ancona
vicedirettore
29 giugno 2021 | 16:56
 

Il 26 e il 27 settembre si svolgeranno a Lione, nell’ambito di Sirha, il più grande salone internazionale per il settore Horeca di alta gamma, i mondiali di cucina, Bocuse d’Or 2021. Il team Italia della Bocuse d’Or Academy si è presentato alla stampa il 29 giugno, a 90 giorni dalla competizione, nelle sale del ristorante Cracco a Milano. La formazione, capitanata da Alessandro Bergamo, già sous chef di Carlo Cracco, è composta da Francesco Tanese (commis), dai menbri della Fic-Federazione Italiana Cuochi Lorenzo Alessio (coach), Filippo Crisci (vice coach) con gli helpers Noel Moglia, Graziano Patanè e Andrea Monastero. La squadra si è aggiudicata il lasciapassare per Lione lo scorso ottobre nel corso della finale europea di Tallin, in Estonia.

Carlo Cracco, Alessandro Bergamo, Enrico Crippa, Luciano Tona Bocuse d’Or, Unita e determinata  La squadra Italia è pronta per Lione
Carlo Cracco, Alessandro Bergamo, Enrico Crippa, Luciano Tona


Le aspettative sono tante e i ragazzi si sono allenati con intensità negli ultimi mesi sotto la guida della Bocuse d’Or Italy Academy, presieduta da Enrico Crippa e diretta da Luciano Tona, in collaborazione con la Fic, oltre 20mila iscritti guidati da Rocco Pozzulo.

Enrico Crippa Bocuse d’Or, Unita e determinata  La squadra Italia è pronta per Lione
Enrico Crippa

L'aiuto fondamnetale delle aziende

«La squadra – ha ricordato Enrico Crippa – è allenata e concentrata. Un team cresciuto, già rodato, che si conosce e si intende con uno sguardo. Per arrivare qui lo sforzo fisico e mentale è stato intenso. Per questo un ringraziamento profondo va a tutti i nostri sponsor che ci hanno consentito di effettuare i mesi di allenamento in serenità, così come la Federazione italiana cuochi che è stata di grande aiuto. Il nostro è un percorso verso il podio: sappiamo cucinare e conosciamo il gusto, ma i concorsi sono diversi dalla cucina di tutti i giorni».

Rocco Pozzulo Bocuse d’Or, Unita e determinata  La squadra Italia è pronta per Lione
Rocco Pozzulo


Anche il presidente Fic Rocco Pozzulo ha sottolineato l’apporto fondamentale degli sponsor: «Bisogna dare visibilità al grande sforzo che ha fatto la squadra. Ognuno ha lasciato il proprio lavoro per allenarsi. Sarebbe stato impossibile portare avanti questo percorso di impegno e sacrifici senza l’apporto delle aziende che ci sono state vicine».

Un piatto e un vassoio in 5 ore e 35 minuti

A Lione, in 5 ore e 35 minuti, si sfideranno 23 nazioni per presentare un piatto e un vassoio giudicati dalle commissioni di chef  secondo i criteri di Presentazione, Gusto, Metodo di cottura, Abilità, Rispetto dei prodotti, Originaltà. Tra i giurati anche il vicepresidente della Bocuse d’Or Italy Academy Carlo Cracco. Tema principale del vassoio il Cappello del prete di manzo Charolaise accompagnato da due contorni vegetali, mentre il “Take Away” è quello del piatto, che ha come ingrediente principale il pomodoro ciliegino. Di questo la squadra dovrà presentare starter, main course e dessert.

Il Bocuse d'Or si svolgerà a Lione il 26 e il 27 settembre: 23 le nazioni in gara Bocuse d’Or, Unita e determinata  La squadra Italia è pronta per Lione
Il Bocuse d'Or si svolgerà a Lione il 26 e il 27 settembre: 23 le nazioni in gara


«Siamo sulla buona strada – ha sottolineato il capitano Alessandro Bergamo – C’è una grande intesa e il tema “pomodoro” è nelle nostre corde».

Alessandro Bergamo Bocuse d’Or, Unita e determinata  La squadra Italia è pronta per Lione
Alessandro Bergamo


«Giudicare è difficilissimo – ha annotato Carlo Cracco – I sapori non si riescono a leggere in modo immediato. Allo stesso modo è difficile fare squadra. Chi arriva in finale ha di certo i numeri, ma il punto è lavorare sul piatto».

Un volano per l'enoturismo

Il direttore della Bocuse d’Or Italy Academy, Luciano Tona, è uscito dai binari della competizione per ricordare la potente leva economica che può esercitare la manifestazione. «Questo concorso – ha puntualizzato – ha il valore di un potente motore: portare il turismo enogastronomico in Italia». La cucina rappresenta un mondo di seduzioni che può dar vita a un circolo virtuoso all’insegna del buono e bello. E nel nostro Paese gli scenari sono  innumerevoli.   

Non a caso Melania Rizzoli, assessora alla Formazione e lavoro di Regione Lombardia, nei suoi saluti alla squadra ha puntualizzato: «Si sono definiti cuochi, ma sono artisti della cucina».

Per informazioni: www.fic.itbocusedoritalyacademy.it



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Molino Spadoni
Cosi Com'è