Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 02:45 | 104936 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Pesce norvegese

Clipfish in olio di cottura su crema di funghi porcini

 
15 ottobre 2021 | 11:00

Clipfish in olio di cottura su crema di funghi porcini

15 ottobre 2021 | 11:00
 

Piatto vincitore della Salt&Clipfish Challenge che si è svolta l’8 ottobre scorso all’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane di Agliano Terme, in provincia di Asti. In gara gli studenti di tre scuole professionali: oltre all’istituto di Agliano, l’Alba Accademia Alberghiera di Alba e Ciofs-Fp Piemonte di Alessandria. La gara è stata vinta dal team di studenti dell’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane di Agliano Terme composto da Feta Aka, Elia Barbero e Jordan Omonoyan capitanati dagli chef Gino Minacapilli e Gianni Bonadio.

Ingrediente principale della gara è stato il baccalà norvegese nelle due versioni: baccalà e baccalà essiccato. I concorrenti, due per ciascuna scuola, hanno dovuto preparare ognuno un piatto usando questi due ingredienti. I piatti sono stati giudicati dalla giuria tecnica e da una giuria composta da giornalisti. La gara è stata l’occasione per raccontare le differenze fra i prodotti derivati dal merluzzo nordico: lo stoccafisso, il baccalà e il baccalà essiccato, ciascuno dei quali ha caratteristiche ben precise.

Clipfish in olio di cottura su crema di funghi porcini

Clipfish in olio di cottura su crema di funghi porcini

 

Ingredienti (per 4 persone): 400 g baccalà già ammollato, 300 g funghi porcini, 1/4 di cipolla, 150 g broccoli, 1 fico, zucchero a velo q.b., sale q.b., pepe q.b., olio d’oliva q.b., olio extravergine d’oliva q.b.

 

Preparazione

Crema di funghi: pulire i funghi porcini e tagliarli a julienne. Tagliare a julienne anche la cipolla e farla imbiondire in una padella con un filo d’olio. Aggiungere i funghi, farli cuocere. A cottura ultimata frullarli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Per ottenere la giusta consistenza aggiungere del brodo vegetale precedentemente preparato. Aggiustare con pepe e sale. Versare la crema di funghi in un pentolino e tenere in caldo a bagnomaria.

Far lessare i broccoli in acqua salata per un paio di minuti. Scolarli e raffreddarli in acqua ghiacciata. Conservare le cime più belle per la guarnizione. Frullare il resto fino ad ottenere una crema per la guarnizione. Tenere in caldo a bagnomaria. Tagliare il fico in 8 parti e mettere a caramellare con zucchero a velo in forno a 180 gradi per 5 minuti.

Olio di cottura: mettere in una pentola abbondante olio d’oliva e portarlo a 65-70 gradi. Cercando di mantenere la temperatura stabile, immergere i filetti di baccalà e far cuocere per circa 10 minuti. Terminata la cottura, mettere i filetti, tamponandoli con carta assorbente.

Su un piatto creare un cerchio con la crema di funghi, sfogliare il baccalà e adagiarlo sulla crema. Affettare un fungo porcino crudo a lamelle e disporlo sopra il filetto. Guarnire il piatto con la crema di broccoli, il fico caramellato e irrorare leggermente con dell’olio di oliva. Decorare con germogli freschi.

 

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

 

Gioca e Parti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Siad
Fratelli Castellan

Pavoni
Festival Brodetto 2024