Polpettina di Angus al sugo

Ricetta tratta dal volume L'opera del gusto realizzato dalla Federazione Italiana Cuochi

17 febbraio 2023 | 10:30
di Seby Sorbello

Ingredienti per 10 persone
Per le polpettine di Angus
800 g Scamone bovino American Angus Beef
200 g pane in cassetta
2 dl latte
2 uova
2 limoni
q.b. erba cipollina e aneto
q.b. sale e pepe
q.b. olio evo

Per il sugo
1 cipolla
2 carote
2 coste di sedano
ossa e cartilagine di angus
100 g concentrato di pomodoro
1 dl mosto cotto
2 foglie di alloro
q.b. sale e pepe
q.b. olio evo
 
Per la spuma di patate
100 g patate lesse schiacciate
10 g albumina in polvere
2 dl panna fresca
2 dl latte fresco ps
30 g Ragusano Dop grattugiato
q.b. sale e noce moscata



Guarnizioni
2 patate
20 carote baby
1 cipolla
 
Preparazione
1. Ammollare il pane in cassetta privato dei bordi nel latte. Impastare la carne tritata con il pane ammollato, sale e pepe, la buccia di limone grattugiata, le erbette tritate, le uova e l'olio evo. Formare 30 piccole polpettine e cuocere in brodo vegetale.



2. Tritare finemente sedano,carote e cipolla, rosolare in olio evo ed aggiungere le ossa e le cartilagini. Soffriggere per 5 minuti, aggiungere il mosto cotto, il concentrato di pomo­doro, l'acqua e le foglie di alloro. Cuocere per 2 ore a fuoco basso, sistemare di sale e pepe.

3. Per la spuma frullare tutti gli ingredienti al cutter, sistemare di sale e versare tutto nel sifone, ricaricare con 2 ricariche e tenere in caldo a 52°C.

4. Per le guarnizioni sbucciare le patate e formare dei cubettoni, sbianchirli in acqua bollente, asciugare e friggere. Mondare le carote, sbianchire in acqua bollente e saltare in padella con olio evo e sale. Cuocere la cipolla sotto il sale in forno per 40 minuti, sbucciare e ricavare 20 faldine.

Composizione del piatto: adagiare 3 polpettine per ogni piatto, cospargere di sugo,soffiare la spuma di patate e guarnire con 2 cubettoni di patate, 2 carote e 2 falde di cipolla.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024