Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:18 | 116419 articoli pubblicati

Torta Guinness al cioccolato

17 Marzo, festa di San Patrizio, o come dico in Irlanda Saint Patrick's Day. Quale miglior ricetta per celebrare questa ricorrenza se non questa torta Guinness al cioccolato?

 
07 marzo 2021 | 11:00

Torta Guinness al cioccolato

17 Marzo, festa di San Patrizio, o come dico in Irlanda Saint Patrick's Day. Quale miglior ricetta per celebrare questa ricorrenza se non questa torta Guinness al cioccolato?

07 marzo 2021 | 11:00
 

Torta Guinness al cioccolato

Torta Guinness al cioccolato

La torta Guinness al cioccolato è un dolce ispirato all’omonima birra irlandese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. L’ispirazione si concretizza sia dal punto di vista estetico che da quello organolettico. Nello specifico, la torta rievoca i colori della Guinness, in quanto si caratterizza per il contrasto tra una tonalità scura (data dal dolce) e una tonalità chiara (data dalla copertura). Inoltre, l’impasto è realizzato proprio con la birra Guinness, che aggiunge un gradevole sentore amarognolo. Essa viene mescolata prima con il burro e successivamente con gli altri ingredienti, in modo da formare un impasto sui generis, ma apprezzabile da tutti i palati.

La ricetta potrà apparirvi un po’ complicata, in quanto il procedimento si discosta leggermente da quello delle torte all’italiana. Tuttavia, vi basterà seguire fedelmente le indicazioni che trovate qui sotto per realizzare una perfetta torta Guinness. Tra l’altro, ho preso ispirazione dalla ricetta originale pubblicata da Nigella.com, che è una garanzia in quanto a dolci delle tradizioni anglosassoni e irlandesi.

Un formaggio davvero particolare
La copertura della torta guinness al cioccolato riveste un ruolo importante in questa ricetta, anche perché ha il compito di rievocare la schiuma della birra Guinness (suo tratto distintivo). Tuttavia, non è difficile da realizzare. Si tratta, infatti, di unire a più riprese la panna, lo zucchero e il formaggio cremoso. Vi consiglio di utilizzare il formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza lattosio, che è tra i migliori in circolazione e rende molto anche nella veste di ingrediente da copertura e farcitura.

È un formaggio cremoso completamente lactose-free, dunque può essere consumato senza alcun timore dagli intolleranti al lattosio, che rappresentano una fetta consistente della popolazione. Tuttavia, si fa apprezzare anche da tutti gli altri, anche perché il processo di rimozione del lattosio non incide minimamente sul gusto. Questo formaggio cremoso senza lattosio testimonia ancora una volta la capacità di Exquisa di venire incontro a chi ha problemi di intolleranze alimentari, garantendo prodotti di elevata qualità.
Come preparare la panna acida?

Uno degli ingredienti principali della torta Guinness al cioccolato è la panna acida. È una preparazione di origine anglosassone, protagonista anche di molte ricette francesi e italiane. Il nome rivela in parte la sua particolarità, infatti è “acida” in quanto realizzata con lo yogurt e il limone, oltre che con la panna liquida. Nello specifico, lo yogurt dovrebbe essere alla greca, dunque adatto sia per il dolce che per il salato, mentre il limone dovrebbe essere presente in modiche quantità (un cucchiaino per ogni etto di panna).
 
La ricetta della panna acida è molto semplice e alla portata di tutti. Si tratta di mescolare la panna liquida e lo yogurt, facendo riposare questo composto per 24 ore in modo che fermenti. Successivamente, si filtra il succo di limone e lo si inserisce nel composto. Il tutto va poi riposto in frigorifero per qualche ora.

Ingredienti

Per la torta:
  • 250 ml di Guinness
  • 250 g di burro chiarificato
  • 75 g di cacao in polvere
  • 400 g di zucchero semolato
  • 150 ml di panna acida
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 275 g di farina 00
  • 2 cucchiaini e mezzo di bicarbonato di sodio

Per la farcitura:
  • 300 g di formaggio Exquisa Fresco cremoso Senza Lattosio
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di farina di mais
  • 125 ml di panna da montare

Preparazione:
Per la preparazione della torta Guinness al cioccolato iniziate riscaldando il forno a 180 gradi. Poi ungete e rivestite uno stampo a cerniera dal diametro di 23 cm. Ora versate la birra in una pentola ampia e alta, poi mettete il burro (fatto a fette) e accendete il fuoco. Riscaldate fino a quando il burro non si sarà fuso, poi unite il cacao e lo zucchero. In una ciotola a parte mescolate energicamente la panna acida, le uova e la vaniglia, poi unite questo composto a quello precedente. Infine, unite la farina, il bicarbonato e amalgamate il tutto.

Versate l’impasto così ottenuto nello stampo a cerniera e cuocete al forno per 45 minuti. Poi fate raffreddare e, quando la torta si è intiepidita, posizionatela su un piatto da portata o su un vassoio per dolci e occupatevi della copertura. Sbattete il formaggio cremoso per ammorbidirlo ancora di più, setacciate lo zucchero e la farina di mais, poi unite questi ingredienti ed amalgamate per ottenere un composto cremoso. Infine, aggiungete la panna a più riprese e montate energicamente per ottenere una crema facile da spalmare. Spalmate la crema sulla parte superiore della torta in modo che si crei il contrasto tra la tonalità scura e quella chiara, tipico della famosa Guinness. Ora la torta è pronta per essere servita.

Nota per gli intolleranti al lattosio
Dalla nota ministeriale: È stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Pentole Agnelli
Hospitality
Molino Pasini

Galbani Professionale
Pentole Agnelli
Hospitality

Molino Pasini
TreValli
Sana