Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:22 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Estate, l’importanza di idratarsi Magnesio se non basta l’acqua

Introdurre nell’organismo liquidi necessari per reintegrare ciò che viene disperso con la sudorazione è fondamentale. Due litri d’acqua al giorno sono consigliati, se non bastano ecco gli integratori.

 
07 agosto 2020 | 14:55

Estate, l’importanza di idratarsi Magnesio se non basta l’acqua

Introdurre nell’organismo liquidi necessari per reintegrare ciò che viene disperso con la sudorazione è fondamentale. Due litri d’acqua al giorno sono consigliati, se non bastano ecco gli integratori.

07 agosto 2020 | 14:55
 

In estate può capitare di sentirsi stanchi e svogliati. Con il gran caldo si suda di più e si perdono quegli elettroliti necessari per il metabolismo e la funzionalità muscolo-articolare. In che modo recuperarli? «Certamente con l’idratazione e la dieta ma, in alcuni casi, anche con l’integrazione», risponde Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio di Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

2 litri di acqua al giorno per non disidratarsi - Estate, l’importanza di idratarsi Magnesio se non basta l’acqua

2 litri di acqua al giorno per non disidratarsi

Il magnesio è uno dei minerali a cui guardare con attenzione. Sono tantissimi i processi fisiologici in cui è coinvolto, dalla trasmissione degli impulsi nervosi alla contrazione muscolare fino ai processi cellulari di produzione di energia. Con l’abbondante sudorazione estiva questo minerale viene perso e prima di pensare all’integrazione è bene guardare a quello che si mette in tavola. Il magnesio è contenuto in molti cibi di tutte le categorie: dalle crucifere come cavoli e broccoli alle mandorle, dal cacao ai cereali integrali come riso e crusca di frumento dalle patate alle pesche.



E come il magnesio anche questo minerale partecipa a diversi processi metabolici e funzioni dell’organismo. Il benessere muscolare, ad esempio, intrattiene uno stretto legame con il potassio. Dove trovarlo? Immediatamente si pensa alle banane, ma a queste possiamo affiancare salmone e sardine, prodotti a base di soia, la carne, bianca e rossa, i kiwi.

La fonte principale di molta stanchezza è spesso però solo una: «La carenza di acqua. Chi accusa spossatezza deve reintegrare liquidi bevendo di più, fino a due litri d’acqua al giorno», ricorda la professoressa Lucini. Il consiglio è comunque sempre quello di rivolgersi al medico: «Una visita dal medico di famiglia e un semplice esame del sangue possono dirci se dietro questa debolezza di stagione si nasconde anche una carenza di sali minerali. Se la risposta è positiva si potrà ricorrere agli integratori contenenti, principalmente, magnesio, potassio e ferro».

Anche se si tratta di prodotti da banco è sempre bene chiedere consiglio al medico o al farmacista: «Attenzione a questi prodotti che potrebbero contenere anche zuccheri, e il consiglio è rivolto soprattutto a chi fa attività fisica in estate e vuole recuperare quanto perso con la sudorazione. Infine bisogna stare attenti a non scambiare gli integratori con i prodotti “energetici” contenenti sostanze eccitanti come la caffeina», conclude la specialista.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fonte Margherita
Senna

Siggi
Julius Meiln
Mulino Caputo