Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:17 | 104268 articoli pubblicati

Diabete: tra verità e falsi miti

La dieta è il cardine della terapia diabetologica e per essere corretta deve essere equilibrata, ma sul diabete esistono falsi miti, come quello che sostiene che i carboidrati vadano del tutto eliminati dall'alimentazione

 
27 dicembre 2022 | 07:30

Diabete: tra verità e falsi miti

La dieta è il cardine della terapia diabetologica e per essere corretta deve essere equilibrata, ma sul diabete esistono falsi miti, come quello che sostiene che i carboidrati vadano del tutto eliminati dall'alimentazione

27 dicembre 2022 | 07:30
 

Il diabete mellito è una patologia caratterizzata da un eccesso di glucosio nel sangue. Questa condizione è chiamata iperglicemia. La causa principale può essere una inadeguata azione o un’insufficiente produzione dell’insulina, l’ormone che regola il livello di glucosio nel sangue. 

Esistono due principali forme di diabete: tipo 1 e tipo 2 Diabete: tra verità e falsi miti

Esistono due principali forme di diabete: tipo 1 e tipo 2

Esistono due principali forme di diabete

Il diabete di tipo 1, caratterizzato da una progressiva riduzione delle cellule beta pancreatiche che rilasciano insulina, con conseguente comparsa di iperglicemia fino alla chetoacidosi. Il diabete di tipo 2, che si sviluppa nell’arco di diversi anni e rappresenta la maggior parte dei casi di diabete. Questa tipologia passa attraverso una fase di insulinoresistenza (ovvero una minor efficacia dell’insulina), fino a un deficit di secrezione (rilascio). Tra i fattori che lo predispongono troviamo la familiarità, l’eccesso di peso, la scarsa attività fisica oppure un pregresso diabete mellito gestazionale (diabete diagnosticato per la prima volta in gravidanza).

 

Sul diabete esistono parecchi falsi miti

Humanitas Salute ne ha parlato con la dottoressa Nicoletta Bazzoni, endocrinologa e diabetologa di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese, in un articolo che riportiamo qui di seguito integralmente. 

Il valore della glicemia si può capire in base alle proprie sensazioni corporee

Falso. I sintomi legati a valori di iperglicemia (glicemia alta) o ipoglicemia (glicemia bassa) variano a seconda della persona, sebbene nello stesso soggetto i sintomi siano spesso simili. In caso di malessere il controllo glicemico domiciliare è indispensabile.

Il diabete tipo 2 si previene con l’alimentazione

Vero. Il diabete di tipo 2 è spesso associato al sovrappeso, a un regime alimentare errato e a un’attività fisica insufficiente. Modificare lo stile di vita correggendo le abitudini scorrette può aiutare a prevenire l’insorgenza della malattia e a curarla con l’aiuto della dieta.

In caso di diabete di tipo 1 si può fare a meno dell’insulina

Falso. Il diabete mellito di tipo 1 è dovuto alla ridotta, o in certi casi assente, secrezione di insulina da parte del pancreas. Nelle persone con questo tipo di diabete, la mancata somministrazione di insulina è pericolosa e potrebbe metterne a rischio la vita.

I rimedi naturali sono più efficaci dei farmaci 

Falso. La terapia farmacologica, se ritenuta necessaria dallo specialista diabetologo, non può essere sostituita da combinazioni di prodotti naturali.

I ceci potrebbero aiutare a prevenire il diabete 

Vero. L’assunzione di ceci e di altri legumi ricchi di carboidrati complessi, proteine vegetali e fibre, aiuta a ridurre il picco glicemico post-pranzo e la conseguente iperinsulinemia.

Diabete: le proteine sono meglio dei carboidrati

Falso. La dieta è il cardine della terapia diabetologica e per essere corretta deve essere equilibrata. Pertanto deve comprendere anche l’assunzione di un’adeguata quantità di carboidrati, preferibilmente complessi e a basso indice glicemico, come legumi oppure pasta e pane, meglio ancora se integrali.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Italmill

Bonduelle
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Italmill
Fonte Margherita