Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:04 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Caldo, con il termometro oltre i 32° a rischio malore 9 milioni di italiani

Tra i soggetti più colpiti ci sono gli anziani e i bambini, ma - secondo uno studio dell'Unione europea delle Cooperative, anche vedovi, separati e divorziati, questi ultimi soprattutto nei centri abitati.

 
01 luglio 2020 | 11:27

Caldo, con il termometro oltre i 32° a rischio malore 9 milioni di italiani

Tra i soggetti più colpiti ci sono gli anziani e i bambini, ma - secondo uno studio dell'Unione europea delle Cooperative, anche vedovi, separati e divorziati, questi ultimi soprattutto nei centri abitati.

01 luglio 2020 | 11:27
 

A causa degli sbalzi di temperatura, fra l'aria torrida degli ambienti esterni e quella più fredda dei locali climatizzati, sono quasi 9 milioni gli italiani a rischio malori. Questo è quanto emerge da un'analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat in riferimento all'ultima ondata di caldo africano, con temperature che superano i 32°C. Un'ondata che sta stringendo l'Italia in una morsa da Nord a Sud.

Gli anziani tra i più soggetti ai colpi di calore per sbalzi di temperatura - Sbalzi di temperatura, a rischio bambini piccoli, anziani e divorziati

Gli anziani tra i più soggetti ai colpi di calore per sbalzi di temperatura

Chi può avere i problemi maggiori per questo sbalzo termico sono i bambini fino a 36 mesi e gli anziani con oltre 75 anni: due categorie fra le più esposte ai colpi di calore, visto che entrambi, come riporta Uecoop, hanno un sostema di termoregolazione meno efficiente, manifestano con maggiore facilità i sintomi dell'ipertermia e una più accentuata vulnerabilità alle malattie respiratorie.

Queste differenze termiche, fra interno ed esterno, negli ultimi anni sono state accentuate dai cambiamenti climatici, che hanno portato a modificare anche i criteri di assistenza da parte delle cooperative e degli operatori specializzati: c'è una maggiore attenzione, infatti, a comportamenti e stili di vita dei pazienti circa
  • L'alimentazione
  • La vivibilità degli ambienti
  • L'uso dei condizionatori
  • Le precauzioni da adottare in caso di uscita all'esterno.
Poi non bisogna dimenticare che generalmente anziani e bambini piccoli possono avere una ridotta mobilità e una minore capacità di spiegare un problema e di provvedere ai propri bisogni (ad esempio, idratarsi in continuazione, soprattutto con le alte temperature estive).

Nei grandi centri urbani poi l'incremento del rischio malori raggiunge il 50% per i soggetti con più di 85 anni e per vedovi, separati e divorziati (questo quanto raccolto da Uecoop sulla base di uno studio del Dipartimento della Protezione civile per la prevenzione "ondate di calore"). Una situazione che, insieme all'invecchiamento progressivo della popolazione, pone la sfida di un'assistenza di qualità a lungo termine anche all'esterno del perimetro della famiglia, con la necessità di potenziare un sistema di welfare che metta insieme il meglio dell'ambito pubblico con il meglio dell'ambito privato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Brita

Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita
Cattel