Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:26 | 104823 articoli pubblicati

Il food delivery italiano cresce Alfonsino conquista 250mila clienti

La piattaforma di consegna pasti a domicilio nata nel 2016 con l'obiettivo di portare il servizio nelle piccole città, chiude un 2020 da record: +130% di fatturato, oltre 950 locali partner e un team di 800 rider assunti.

 
03 febbraio 2021 | 12:20

Il food delivery italiano cresce Alfonsino conquista 250mila clienti

La piattaforma di consegna pasti a domicilio nata nel 2016 con l'obiettivo di portare il servizio nelle piccole città, chiude un 2020 da record: +130% di fatturato, oltre 950 locali partner e un team di 800 rider assunti.

03 febbraio 2021 | 12:20
 

Il food delivery Made in Italy cresce: Alfonsino chiude il 2020 con un fatturato in crescita del +130% e allarga la squadra con nuove assunzioni. La piattaforma, nata nel 2016 con l'idea di portare la consegna a domicilio nelle piccole città, ha sfruttato a pieno l'accelerazione digitale imposta dal lockdown e attirato i clienti sulla propria app (o su Facebook Messenger). Presente il oltre 300 comuni e 8 regioni, Alfonsino può già contare su una rete di oltre 950 ristoranti partner.

I rider diAlfonsino - Il food delivery italiano cresce Alfonsino conquista 250mila clienti

I rider di Alfonsino

Le performance di Alfonsino
A quantificare il successo di Alfonsino sono i numeri: quasi nove milioni di euro di piatti consegnati nel 2020 attraverso oltre 300mila consegne effettuate. Un dato che è pari al 265% di quello fatto registrare nel 2019. A premiare Alfonsino, oltre al massiccio ricorso alla consegna a casa di pasti pronti in sostituzione di un'uscita al ristorante, è stata l'italianità della piattaforma. Differentemente dalle piattaforme attive sul mercato italiano, Alfonsino è 100% Made in Italy. Non solo, ma grazie a una politica del lavoro inclusiva, Alfonsino è riuscito ad attestarsi come una scelta di consumo sostenibile ed etica.

La crescita esponenziale di Alfonsino, infatti, non è misurabile solo in termini di fatturato. Nell’anno appena concluso infatti, il delivery italiano ha allargato ulteriormente la sua rete grazie al lavoro di 800 rider assunti che hanno risposto alle esigenze di 250mila utenti attivi sulla piattaforma. Alfonsino, inoltre, è stato protagonista di una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma 200Crowd che ha raccolto 436mila euro con un overfunding del 125% sull'obiettivo prefissato. In questo modo, il food delivery italiano ha creato un legame umano, quasi affettivo, tra chi consegna e chi ordina e riceve il cibo a domicilio. Prossimo obiettivo: raccogliere 1.500 ristoranti nei prossimi 10 mesi e assumere 3.000 rider entro il 2022.

Il board societario di Alfonsino - Il food delivery italiano cresce Alfonsino conquista 250mila clienti
Il board societario di Alfonsino

Una scelta di responsabilità
«Alla base della crescita sana di Alfonsino vi è la nostra mission - spiega Domenico Pascarella, cmo e co-founder di Alfonsino - ossia, in primis, quella di umanizzare il rapporto tra cliente e rider, offrendo un servizio più affidabile in molteplici modi, più vicino alle esigenze delle comunità locali e agli abitanti delle piccole città. Altro aspetto per noi molto importante è la sostenibilità sia nelle modalità di ingaggio dei rider, che vengono assunti direttamente dall’azienda sia nel coinvolgimento dei ristoratori all’interno di una piattaforma innovativa ed allo stesso semplice ed intuitiva».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Siad
Fratelli Castellan
Molino Spadoni
Union Camere

Pavoni
Siad
Fratelli Castellan

Molino Spadoni
Senna
Onesti Group