Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:07 | 104819 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pontassieve versus Salvini La politica stia fuori dai ristoranti

Un ristoratore con minacce costretto a negare un pranzo al leader della Lega. Al netto di tutto però c'è che la tavola e il cibo dovrebbero essere elementi di unione, non di bisticci politici.

di Alberto Lupini
direttore
 
11 settembre 2020 | 13:53

Pontassieve versus Salvini La politica stia fuori dai ristoranti

Un ristoratore con minacce costretto a negare un pranzo al leader della Lega. Al netto di tutto però c'è che la tavola e il cibo dovrebbero essere elementi di unione, non di bisticci politici.

di Alberto Lupini
direttore
11 settembre 2020 | 13:53
 

L’arresto dei 3 commercialisti della Lega avrà già fatto passare a Matteo Salvini l’irritazione per aver dovuto rinunciare ad un pranzo in un ristorante di Pontassieve dove aveva prenotato in occasione del suo comizio, ma certo quella visita rifiutata non può passare sotto silenzio. L’episodio segna infatti una nuova escalation nella degenerazione del confronto politico del nostro Paese. Ora, ci può stare (ma non è certo positivo) che dei cittadini non apprezzino un politico. E scendano magari in piazza per manifestare il loro pensiero contrario. Ma in democrazia basterebbe non votarlo. In teoria ci potrebbe anche stare che un barista anarchico non voglia servire un caffè ad un naziskin. Essendo titolare di una licenza pubblica non dovrebbe però buttarla in politica. Ma tantè. Difficilmente un tifoso romanista entrerebbe ad esempio in un bar che sa essere sede di “laziali” e con un gestore ancor più ultrà di lui.

Matteo Salvini - Pontassieve versus Salvini La politica stia fuori dai ristoranti

Matteo Salvini

Essere troppo schierati per un gestore potrebbe fra l’altro non essere economicamente conveniente, ma siamo in Italia e siamo capaci di dividerci su ogni cosa…

Tornando però al rifiuto di ospitare Salvini in un ristorante, è assolutamente inacettabile che il gestore sia stato costretto ad annullare la prenotazione a causa delle minacce e degli insulti ricevuti per telefono e sul web per questa visita “non gradita”. Ma “non gradita” a chi, ci chiediamo? Chi sono gli incivili che si permettono di stabilire chi può andare in un locale pubblico o meno? È il comportamento che i nazisti riservavano ad esempio agli ebrei (prima ancora di mandarli nei campi di concentramento). Chi non apprezza Salvini può evitare di invitarlo a casa sua o di offrirgli un aperitivo, ma non può certo impedire ad un ristoratore di fare il suo lavoro.

Da quando per entrare in pubblico esercizio si devono rispettare i dicktat di qualche teppista o boss? Questo è un segnale di disgregazione della convivenza civile e della nostra democrazia. Ed è un gravissimo attentato alla libertà dì impresa. Con l’aggiunta dell’utilizzo di ogni strumento più schifoso, come recensioni negative sul web e sulla solita fogna di TripAdvisor che si è prestata ad accogliere insulti e bugie contro il ristoratore di Pontassieve.

Non sappiamo, e non ci interessa saperlo, che questo gestore è magari un fan di Salvini. O se il “capitano” con una delle sue solite sparate eccessive abbia irritato o insultato qualche cittadino. Sta di fatto che questo comportamento è da criminali e andrebbe sanzionato ad ogni livello. Un Paese così ci fa vergognare.

Il cliente è sacro e va tutelato dai leoni da tastiera che usano il peggio di ciò che può offrire internet.

Una lasagna non è di sinistra e un baccalà mantecato non è di destra. La ristorazione è un luogo di incontri, di convivialità, di confronto e di rispetto. Trascinare bar o ristoranti nell’agone politico è inaccettabile e ci saremmo aspettati che dal sindaco adi Pontassieve al premier Conte ci fosse stata una presa di posizione contro questa deriva antidemocratica. Solo i colleghi e la ConfCommercio hanno preso posizione. Vergogna.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Cattel
Di Marco
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Fratelli Castellan
Cattel
Di Marco

Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è
Fonte Margherita