Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:30 | 104802 articoli pubblicati

Da luglio si torna a licenziare. Con la Cassa integrazione si proroga il blocco

Il premier Mario Draghi ha accolto in parte la proposta del ministro del Lavoro, Andrea Orlando e ha sbloccato di fatto il Decreto Sostegni II (che ora sarà pubblicato), ma il sindacato va all'attacco. Il provvedimento prevede 40 miliardi di aiuti all’economia, di cui circa 15 per gli aiuti a fondo perduto per le imprese in crisi, ristorazione e turismo su tutte

 
25 maggio 2021 | 11:23

Da luglio si torna a licenziare. Con la Cassa integrazione si proroga il blocco

Il premier Mario Draghi ha accolto in parte la proposta del ministro del Lavoro, Andrea Orlando e ha sbloccato di fatto il Decreto Sostegni II (che ora sarà pubblicato), ma il sindacato va all'attacco. Il provvedimento prevede 40 miliardi di aiuti all’economia, di cui circa 15 per gli aiuti a fondo perduto per le imprese in crisi, ristorazione e turismo su tutte

25 maggio 2021 | 11:23
 

Blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno e possibilità per le imprese di utilizzare la cassa integrazione ordinaria, dal primo luglio, senza dover pagare le addizionali fino alla fine del 2021 con l'impegno a non licenziare per tutto il periodo in cui ne usufruiscono. Viene meno invece la proroga del blocco dei licenziamenti al 28 agosto per le aziende che avessero chiesto la cig Covid dall'entrata in vigore del decreto entro fine giugno. È questa la proposta definita “di mediazione” sostenuta nella serata di lunedì dal Premier Mario Draghi per permettere al Decreto Sostegni II - inchiodato proprio a causa di questo nodo licenziamenti/cassa integrazione - di sbloccarsi ed essere pubblicato in Gazzetta ufficiale e di dare chiarezza sul futuro alle imprese in difficoltà, quelle della ristorazione e del turismo su tutte.

Una decisione che ha scatenato l'opposizione dei sindacati.

Le nuove norme sui licenziamenti Da luglio si torna a licenziare Solo con la Cig proroga del blocco
Le nuove norme sui licenziamenti


La nota di Palazzo Chigi


L’annuncio è arrivato con una nota di Palazzo Chigi nella quali si legge: “All'esito di un percorso di approfondimento tecnico svolto sulla base delle proposte avanzate dal Ministro Orlando in Consiglio dei Ministri che prevedono un insieme più complessivo di misure per sostenere le imprese e i lavoratori nella fase della ripartenza, è stata definita una proposta che mantiene la possibilità per le imprese di utilizzare la Cassa integrazione ordinaria, anche dal primo di luglio, senza pagare addizionali fino alla fine dell'anno impegnandosi a non licenziare”.


Il percorso effettuato dal Decreto

Il Decreto - che prevede un borsino da 40 miliardi di aiuti all’economia, di cui circa 15 per gli aiuti a fondo perduto - era fermo proprio perché il ministro al Lavoro, Andrea Orlando, aveva proposto a sorpresa e senza confronti che: se un’impresa chiede la Cassa integrazione Covid-19 entro fine giugno (dalla data di entrata in vigore del decreto legge) si vede prorogare il blocco dei licenziamenti fino al 28 agosto; dal primo luglio, se una impresa utilizza la cassa ordinaria non paga le addizionali ma al tempo stesso non può licenziare mentre utilizza la Cassa integrazione. “Nell'ambito di questo percorso resta aperto il confronto con le parti sociali”, aggiunge la stessa nota. Un’aggiunta significativa che lascia aperte molte porte e che ci tiene a non mettere il Decreto sul piano del: prendere o lasciare.


È scontro fra Confindustria e sindacati

La proposta di Orlando era stata criticata subito dalle imprese perché - a detta loro - mina la certezza del diritto e soprattutto è difficilmente applicabile. «Lo slittamento a fine agosto non va - aveva detto al Sole 24 Ore Maurizio Stirpe, vice presidente di Confindustria per le Relazioni industriali - non solo per il merito, ma per il metodo e per l’affidabilità dei rapporti tra noi e il ministro». La replica a questa nota che alimenta il gioco della parti è arrivata dai segretari generali di Cgil Lombardia Alessandro Pagano, del Piemonte Pier Massimo Pozzi, del Veneto Christian Ferrari, e dell’Emilia Romagna Luigi Giove affermando che «l'unica cosa di cui non c'è bisogno in questo momento nel nostro paese è lo sblocco dei licenziamenti».

I sindacati vanno però sunito all'attacco: «il messaggio che viene dato, avendo ascoltato un po' troppo Confindustria, è che i problemi si risolverebbeero con la libertà di licenziare: un messaggio sbagliato. Noi continueremo a chiedere che ci sia una proroga del blocco», così ha commentato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dicendo che «i testi ancora non li abbiamo visti» e che «la partita non è chiusa» perché «non vogliamo trovarci di fronte a migliaia di licenziamenti: non è il momento di aprire ulterori fratture sociali» nel Paese. Parla poi di «soluzione debole, non in grado di arginare il rischio di uno tsunami sociale e occupazionale che arriverà con l'uscita dal blocco dei licenziamenti» il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. Venerdì 28 maggio i sinmdacati saranno in piazza con la manifestazione unitaria davanti al Parlamento.

Le novità in tema di lavoro: contratto di rioccupazione, espansione e solidarietà

Nel decreto Sostegni II, grazie a un fondo di circa 4 miliardi, saranno introdotti degli strumenti per favorire l’occupazione e ridurre il più possibile gli effetti dello sblocco dei licenziamenti. Si tratta di sgravi al 100% fino a seimila euro per il contratto di rioccupazione (ossia contratti subordinati a tempo indeterminato legati a percorsi di formazione e periodi di prova di massimo sei mesi), nuove norme sui contratti di solidarietà (le aziende in presenza di una perdita di fatturato del 50% potranno stipulare contratti che portano la retribuzione al 70% a fronte del mantenimento dei livelli occupazionali) e l’estensione dei contratti di espansione (che consente il prepensionamento dei dipendenti che si trovano a non più di 60 mesi dalla pensione) alle imprese da 100 dipendenti in su. A questo si aggiunge il rifinanziamento del bonus per gli stagionali: 1.600 euro a testa una tantum.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna
Prugne della California

Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige
Mulino Caputo