Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:28 | 104800 articoli pubblicati

Al ristorante senza mascherina con i raggi uv che sanificano l’aria

Iuta è il sistema di filtraggio che riconosce e neutralizza virus e batteri compreso il covid consentendo di vivere i luoghi chiusi senza protezioni, ma con il distanziamento. Il testa al Viva di Milano.

 
01 ottobre 2020 | 13:30

Al ristorante senza mascherina con i raggi uv che sanificano l’aria

Iuta è il sistema di filtraggio che riconosce e neutralizza virus e batteri compreso il covid consentendo di vivere i luoghi chiusi senza protezioni, ma con il distanziamento. Il testa al Viva di Milano.

01 ottobre 2020 | 13:30
 

Si chiama Iuta ed è il nuovo sistema anti-covid progettato da NeoruraleHub, azienda innovativa lombarda, che è stato testato all’interno del ristorante stellato Viva di Viviana Varese, a Milano. Questi consente di poter frequentare luoghi chiusi riducendo quasi a zero il rischio di contagio causato dall'aerosol, come gli scienziati chiamano il flusso di particelle piccolissime che restano sospese nell'aria.

Viva a Milano - Al ristorante senza mascherina con i raggi uv che sanificano l’aria

Viva a Milano

Il vantaggio è quello di potersi liberare della mascherina, ma resta comunque l’obbligo di distanziamento. Come funziona? Il nuovo sistema di filtraggio ad alta tecnologia presentato a Milano è capace di individuare, campionare e neutralizzare batteri e virus, compreso il SarsCov-2 che potrebbero essere presenti negli impianti di aerazione dei locali.

Questa tecnologia, installabile su tutti i comuni sistemi di trattamento aria (Unità di Trattamento Aria - UTA), permette quindi di bloccare il ricircolo di virus e batteri presenti in locali chiusi abbattendoli e rappresentando un notevole passo avanti per la salute e la sicurezza delle persone e degli utenti di strutture quali, ad esempio, ristoranti, centri
commerciali, negozi, teatri, palazzetti dello sport, navi, traghetti aerei, centri congressi, ospedali, RSA, nosocomi o scuole per citarne solo alcuni.

iUTA è una tecnologia esclusiva in grado di effettuare il controllo e l’analisi dell'aria attraverso l’integrazione di nuovi strumenti e tecnologie mai messi a sistema. Il machine learning applicato permette, inoltre l’ottimizzazione nel tempo dell'intero sistema. iUTA è composto da 3 componenti principali:
  • SISTEMA DI FOTOCATALISI UV-C per la SANIFICAZIONE mediante Ossidazione FotoCatalitica dell’aria da ricircolare;
  • SISTEMA DI MONITORAGGIO E CONTROLLO RETROAZIONATO per il mantenimento delle condizioni (ambientali) ottimali al processo di sanificazione dell’aerosol presente nell’aria;
  • SISTEMA DI CAMPIONAMENTO ED ANALISI DNA/RNA dell'aerosol presente in ambiente e filtrato nel sistema di aerazione.

Gilberto Garuti, responsabile di ricerca e sviluppo dell’innovation Center Giulio Natta spiega: «Preleviamo l’aria attraverso i condotti d’aerazione, la trattiamo con raggi Uv in grado di rompere la sequenza di Dna/Rna e la rimettiamo in circolazione sterilizzata, abbattendo il 99,9% di virus e batteri».

«Una tecnologia che può essere applicata anche all’interno di ospedali, Rsa, luoghi d’intrattenimento e mezzi di trasporto come aeroplani e traghetti che necessitano di ricicli d’aria», ha sottolineato Piero Manzoni, ceo di NeoruraleHub e titolare del brevetto.

Dichiara Viviana Varese: «Quando sono stata contattata dall’azienda NeoruraleHub che mi ha proposto l’installazione del sistema iUTA, ho immediatamente colto la straordinaria opportunità. Il progetto infatti riflette i miei valori legati alla salvaguardia degli uomini e della terra. Il sistema i UTA mi ha permesso di migliorare - in tempo di Covid19 - una parte importante del mio lavoro che riguarda la sicurezza e il benessere dei miei clienti e - ovviamente - della mia brigata e delle persone che lavorano insieme a me».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Schar
Union Camere

Delyce
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Schar
ROS
Cattel