Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:31 | 104249 articoli pubblicati

Il covid presenta il conto agli hotel Nel 2021 fallimenti in tutta Europa

Solo in Italia si prevedono aumenti del 20% per i fallimenti di alberghi e B&B nel 2021 (-6% stimato per il 2020). Dopo le chiusure del lockdown nessun Paese si è ripreso e il turismo si è annullato. Alla Francia il record di picchi negativo (-99%) e positivo (-13%) nelle prenotazioni. Il trend coinvolgerà anche i ristoranti.

di Alberto Lupini
direttore
 
15 ottobre 2020 | 08:30

Il covid presenta il conto agli hotel Nel 2021 fallimenti in tutta Europa

Solo in Italia si prevedono aumenti del 20% per i fallimenti di alberghi e B&B nel 2021 (-6% stimato per il 2020). Dopo le chiusure del lockdown nessun Paese si è ripreso e il turismo si è annullato. Alla Francia il record di picchi negativo (-99%) e positivo (-13%) nelle prenotazioni. Il trend coinvolgerà anche i ristoranti.

di Alberto Lupini
direttore
15 ottobre 2020 | 08:30
 

Per le aziende del turismo il ritorno alla normalità sarà ancora lungo, anche perché molti degli effetti negativi scatenati dal Coronavirus saranno visibili fino a fine 2021 e ancora nel 2022. Non ha dubbi Euler Hermes, società del gruppo Allianz che si occupa dell’assicurazione sui crediti d’impresa. Ed è su questa previsione che mette in guardia le istituzioni usando l’immagine shock di “aziende-zombie” che farebbero schizzare a due cifre l’impennata di fallimenti in tutto il mondo, a partire dagli hotel. Una situazione che proprio in Italia potrebbe avere i suoi picchi più elevati, anche perchè il valore immobiliare del nostro comparto alberghiero, analizzando i diversi cluster - mare, montagna e città - rappresenta il patrimonio più rilevante in Europa, per un valore complessivo che arriva a toccare circa 117 miliardi di euro. La crisi del Covid-19 rischia di mettere in profonda difficoltà questo tesoro che, dunque, gli addetti ai lavori dell’ospitalità chiedono di tutelare. Ad esempio adottando un piano di interventi da mettere al centro delle azioni del Recovery Plan, per la tutela del comparto, ma anche per la valorizzazione delle destinazioni. Di fatto servirebbe un'estensione del superbonus per il mercato immobiliare, così da cogliere l'occasione per riammodernare un sistema che conta su troppe strutture piccole e a volte un po' obsolete.

Il covid presenta il conto agli hotel Nel 2021 fallimenti in tutta Europa

GIA' QUEST'ANNO IN ITALIA DAL 6% AL 20% DI FALLIMENTI IN PIU' PER GLI ALBERGHI

Non a caso le associazioni di categoria (in Italia Federalberghi e Confindustria alberghi) lanciano continui allarmi. Del resto gli hotel sono per lo più rimasti finora in piedi grazie alle misure temporanee di sostegno arrivate dallo Stato. Fra seconda ondata di contagi e crisi economica ci potrebbe ora essere un colpo di grazia ad un comparto che, nonostante una parziale ripresa nei mesi estivi, è già in ginocchio, in Italia come nei principali Paesi europei (vedi grafico sull eprenotazioni). Per il 2020 in Italia si attende così un aumento del 6% dei fallimenti, che potrebbero però salire al 20% con una “crisi nera”. A pagare un conto salatissimo sarebbero hotel e b&b, soprattutto nelle grandi città, e le agenzie turistiche. Ma molte chiusure potrebbero riguardare anche una fetta importante del commercio: negozi di moda, concessionarie auto, bar e ristoranti). E questo mentre a livello mondiale le entrate del turismo sono crollate del 41%.

Il crollo delle prenotazioni -Il covid presenta il conto agli hotel Nel 2021 fallimenti in tutta Europa

Il crollo delle prenotazioni in hotel e B&B nel 2020

Del resto è ormai noto ai più come turismo è stato il più colpito dalla pandemia a livello mondiale. Per restare alla sola Europa. È utile rifarci ad esempio al dato delle prenotazioni elaborato da Stockapp. In pieno lockdown (la 15 settimana dell’anno) la Spagna aveva registrato ad esempio una diminuzione del 97% delle prenotazioni sui siti di maggiore utilizzo quali Airbnb, Expedia e Booking.com. Alla Francia era toccato il primato negativo con un 99% di prenotazioni in meno rispetto allo stesso periodo nel 2019, superando di poco anche l’Italia. Con la chiusura delle frontiere per proteggere i cittadini, gli Stati hanno di fatto fermato il “turismo globale” e quello interno è crollato per i blocchi ai movimenti.

LIMITATA E TEMPORANEA LA RIPRESA ESTIVA

C’è stato un leggero rialzo durante l’estate in un po’ tutti i principali Paesi europei durante l'estate. E anche in questo caso il primato (positivo stavolta) era della Francia che era riuscita a contenere al -20% le prenotazioni, ma sempre al di sotto dei livelli del 2019, salvo poi ricadere ad un -50%:

Anche il periodo tradizionalmente alto dell'estate non è stato quindi risparmiato dall'effetto virus, e ciò in tutta Europa. I risultati migliori sono stati un -16% di prenotazioni della 26° settimana per la Spagna e un -13% per la Francia nella 27°. Nettamente al di sotto invece i dati di Gran Bretagna e Italia, dove la settimana migliore (a livello di prenotazioni) è stata la 30°, con un -44%.

Il covid presenta il conto agli hotel Nel 2021 fallimenti in tutta Europa
L'andamento delle prenotazioni per i principali portali

NEL MONDO IL TURISMO HA GIA' PERSO 340 MILIARDI DI DOLLARI

Le entrate previste dal turismo mondiale nel 2020 prima che la pandemia prendesse piede erano di 712 miliardi di dollari, ma Covid-19 ha imposto la riduzione a 369,4 miliardi di dollari (-41%) contro i 685 miliardi raggiunti nel 2019. E il turismo europeo è stato ovviamente il più colpito, visto che oltre ai flussi interni è determinato anche da quelli provenienti dalle Americhe (Usa in primis) e dalll'Asia. La previsione europea è stata ridotta di quasi 95 miliardi, una diminuzione del 41,4% mentre la previsione asiatica è stata ridotta del 33,4%, per un totale di oltre 85 miliardi. Tra i singoli paesi, le nuove previsioni indicano che l'Italia dovrebbe sentire l'impatto più negativo in termini di turismo con nuove proiezioni quasi del 45% in meno rispetto alle previsioni originarie.

Se questa è la fotografia a oggi, è facile prevedere che non potrà certo andare meglio andare nei mesi prossimi. Anche perché sono pochi i comparti economici che sembrano avere spunti positivi. Non dimentichiamo infatti che nel resto del sistema produttivo potrebbero essere pesantemente colpite anche tutte le aziende più piccole, meno patrimonializzate e poco digitalizzate Si dovrebbe salvare invece solo il settore dell’agroalimentare e della farmaceutica. In tenuta, se non in espansione (almeno sul mercato italiano), dovrebbe essere poi il comparto edile per i provvedimenti del bonus energetico sulle case da ristrutturare (cappotti e caldaie col 110%).

Tornando alla ricerca di Euler Hermes, l'Indice di Insolvenza Globale elaborato aveva registrato nel mondo un calo del 13% dei fallimenti nel secondo trimestre di quest'anno e del 7% nel primo semestre (su base annua), dovuto principalmente alla sorta di sospensione generalizzata delle attività e dal contestuale aiuto pubblico che ha di fatto rinviato l’inevitabile. Ma, secondo gli analisti, la graduale eliminazione degli aiuti e, soprattutto, del blocco delle procedure concorsuali, porterà a una forte inversione di tendenza delle insolvenze aziendali globali, con un aumento del + 31% previsto entro la fine del 2021 rispetto al 2019. Per quest’anni la crisi porterà a più fallimenti nell'America del Nord, in America Latina e nell'Europa centrale, mentre l'Europa occidentale e l'Asia registreranno aumenti annuali più consistenti l'anno prossimo. E fra questi, come detto, un dato determinante sarà proprio quello delle aziende del truismo, in Italia come in tutta Europa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

17/10/2020 17:04:48
1) ALBERGHI IN CRISI
caro direttore giusta la tua analisi sulla gravità della situazione del settore alberghiero, permettimi però alcune precisazioni: stiamo in piedi perchè stiamo sacrifichiamo risparmi e ore di lavoro non certo per i risibili contributi arrivati dal governo che sono: un fondo perso che in molti casi, il mio compreso, è inferiore all'aumento di un mese del vitalizio ripristinato per i parlamentari un debito futuro fisso per tutti a € 30,000 che cominceremo a restituire fra 20 mesi i mutui sono bloccati fino a fine marzo ma riusciremo a pagarne le rate alla ripresa? la cassa integrazione è un delirio e dobbiamo aiutare noi i nostri dipendenti, ma fino a quando potremo farlo? non è stato preso nessun provvedimento serio di riduzione di costi fissi neppure per quelli non utilizzati, uno per tutti Enel che ti interrompe il servizio se non paghi e non risponde a richeste di dilazione. Confindustria Alberghi ha più volte segnalato la criticità della situazione e con toni vigorosi, non altrettanto posso dire di Federalberghi che ha adottato un tono polically correct (termine dei suoi dirigenti). Nulli comunque gli esiti. Unica strada per aiutare l'economia sarebbe il 110% di credito d'imposta anche per l'industria, possibilità data quasi per certa e poi rientrata . Che dire, non siamo un popolo di rivoluzionari e non scendiamo in piazza neppure quando a rischio è il nostro futuro però accettiamo di vendere tramite multinazionali che guadagnano più di noi e all'Italia non lasciano un'euro di tasse. Buona giornata
Santina De Stefani



Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Union Camere
Cantine Collalto

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Cantine Collalto
Julius Meiln
Molino Grassi