Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:38 | 104241 articoli pubblicati

Più sicurezza nel fuori casa? C'è iUTA, il sistema ammazza-Covid

È un sistema di filtraggio che neutralizza virus e batteri (quindi anche il Covid). Questo permette di stare in luoghi chiusi senza protezioni (ma mantenendo il distanziamento). È possibile acquistarlo o noleggiarlo. Il primo ristorante ad averlo adottato è ViVa di Viviana Varese.

di Vincenzo D’Antonio
 
18 novembre 2020 | 13:30

Più sicurezza nel fuori casa? C'è iUTA, il sistema ammazza-Covid

È un sistema di filtraggio che neutralizza virus e batteri (quindi anche il Covid). Questo permette di stare in luoghi chiusi senza protezioni (ma mantenendo il distanziamento). È possibile acquistarlo o noleggiarlo. Il primo ristorante ad averlo adottato è ViVa di Viviana Varese.

di Vincenzo D’Antonio
18 novembre 2020 | 13:30
 

iUTA è il sistema di filtraggio che riconosce e neutralizza virus e batteri compreso il Covid, consentendo di vivere i luoghi chiusi senza protezioni, ma con il distanziamento. Il test al ViVa di Milano. Ne sappiamo di più parlandone con Piero Manzoni, ceo di NeoruraleHub e titolare del brevetto.

Anche se il covid dovesse cessare, questo sistema garantirebbe contro tutti i batteri e i virus - Più sicurezza nel fuori casa? C'è iUTA, il sistema ammazza-Covid

Anche se il covid dovesse cessare, questo sistema garantirebbe contro tutti i batteri e i virus

V: Buongiorno, dottor Manzoni. Fino all'altro ieri per me iuta era una fibra tessile e ora apprendo che è strumento atto a debellare il Covid-19 negli ambienti chiusi. Mi dica lei bene, per piacere.
P: iUTA è un sistema di sterilizzazione dell’aria che abbatte il 99,9% dei virus (tra cui Covid-19) e oltre il 91% dei batteri. In effetti si dovrebbe leggere "ai-UTA" alla Apple, così in italiano diventa "Aiuta".

V: Ah, la valenza eufonica mi sfuggiva: complimenti! In parole semplici, gentile dottor Manzoni, come funziona?
P: In sostanza applicato alle "unità di trattamento aria" dei sistemi di condizionamento e climatizzazione degli ambienti chiusi combina gli effetti sterilizzanti dei raggi UV-c , un sistema di campionamento genomico di Dna e Rna a monte del sistema e a valle dello stesso, certificando l’abbattimento. Il nostro sistema di intelligenza artificiale applicato mantiene le tolleranze del sistema all’interno di parametri che confermano il funzionamento della macchina, controllando e reimpostando se serve temperatura, contenuto igrometrico, velocità e decadimento o meno dell’efficienza delle lampade. È il primo sistema di questo tipo per cui non è che si debba avere fiducia che funzioni, noi lo dimostriamo!

V: E quindi il ristorante è ambiente atto ad essere sterilizzato in questo modo.
P: Non solo i ristoranti, anche i supermercati, i teatri, i cinema, i palazzetti dello sport indoor, le navi da crociera, gli aerei, i nosocomi, le rsa ed altri luoghi chiusi.

V: Penserei anche agli uffici...
P: Certamente. Gli uffici della nostra società sono già equipaggiati con il nostro sistema.

V
: La chef patronne, stella Michelin e socio Euro-Toques Viviana Varese lo ha installato nel suo ristorante di Milano ed è soddisfatta. Come comunicare, secondo lei, alla clientela i benefici di iUTA?
P: Diciamo che se le distanze interpersonali sono corrette, in modo che le goccioline contaminate non ci colpiscono direttamente, se stiamo al chiuso anche per ore, il pericolo di avere i virus e anche i batteri nell’aerosol dell’aria scompare e quindi l’ambiente ha un aerosol in cui la presenza di virus non viene concentrata, abbattendone in sostanza la carica virale. Insomma, quelli che stanno intorno a me negli altri tavoli non contribuiscono a concentrare nell’aria il virus attraverso aerosol.

Piero Manzoni - Più sicurezza nel fuori casa? C'è iUTA, il sistema ammazza-Covid

V
: Dottor Manzoni, ad oggi, per restare solo nella ristorazione, quante installazioni di iUTA ci sono?
P: Per ora abbiamo fatto solo Viva, il ristorante di Viviana Varese. Abbiamo molte richieste e ci stiamo attrezzando per evaderle.

V
: Avete predisposizione aziendale, intesa come capability, per soddisfare richieste anche al di fuori della Lombardia?
P: Certo. Questo è quanto stiamo organizzando. Stiamo anche organizzando un sistema di cessione della soluzione a noleggio, come servizio.

V
: Quali, all'incirca, i costi di acquisto ed i costi di noleggio?
P: Dipende da quante UTA servono per climatizzare i locali. In genere il costo, come nel caso del ristorante ViVa è di appena 50 centesimi a coperto in più sul conto da pagare, considerando l’affluenza media del locale

V: Sì, è ben chiaro che è costo più che abbordabile, anzi io andrei oltre e direi che iUTA costa di più non averlo che averlo (!). Tuttavia, un singolo dispositivo iUTA, quanto costa?
P: Ad esempio in ViVa che ha un sistema di trattamento aria unico, iUTA comporta un investimento di circa 8mila euro a cui aggiungere il servizio di monitoraggio, che possiamo fornire noi se il cliente lo desidera. Se fornissimo in noleggio potremmo fare il tutto spalmando il costo, cui però aggiungere il servizio di monitoraggio su 5 anni. Tenga conto che credo che essendo 4.0 ci sono delle agevolazioni per i ristoratori. Inoltre stiamo studiando una soluzione che ottimizzi il costo nei casi in cui le UTA esistenti siano più di una, con un grande beneficio economico.

V
: Dottor Manzoni, possiamo ritenere il suo UTA un'applicazione IoT?
P: Sì, certamente.

V: Poniamo che la pandemia finisca domattina, a volere intendere che finisca presto. se capisco bene iUTA non cesserà, a pandemia finita, di arrecare i suoi benefici.
P: Certamente. iUTA abbatte non solo Covid-19 ma anche tutti i virus, tutti i batteri e ha anche potere di abbattimento degli odori molesti. Arrivasse altro virus funzionerebbe anche con quello, così come funziona anche con legionella, salmonella, influenza ecc...

V: Quindi per il ristoratore avveduto, diciamo che iUTA dovrebbe divenire dotazione permanente e fare parte di quel nuovo equipment atto a rendere sicuro l'ambiente dal punto di vista della nuova igiene, del nuovo concetto di igiene
P: Esatto!

V
: La ringrazio, dottor Manzoni, la sua è attività meritoria a beneficio del settore.
P: Grazie a lei e speriamo comunque che il Covid-19 finisca domattina!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Fonte Margherita
Roner
Fratelli Castellan

Siad
Fonte Margherita
Roner

Fratelli Castellan
Notte Rossa
Bonduelle