Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 02 agosto 2021 | aggiornato alle 10:55 | 76911 articoli in archivio

Green pass, l'invito di Von der Leyen «In Ue sia operativo entro l'estate»

La presidente della Commissione europea con un post su Twitter si è rivolta al Consiglio e al Parlamento dicendo che il passaporto sarà il modo migliore per far ripartire i viaggi sicuri in tutta Europa

01 aprile 2021 | 18:20

Green pass, l'invito di Von der Leyen «In Ue sia operativo entro l'estate»

La presidente della Commissione europea con un post su Twitter si è rivolta al Consiglio e al Parlamento dicendo che il passaporto sarà il modo migliore per far ripartire i viaggi sicuri in tutta Europa

01 aprile 2021 | 18:20

«I certificati digitali», ovvero il pass Covid «ci aiuteranno a riprendere viaggi sicuri e liberi nell’Ue. Il nostro obiettivo è renderli operativi entro questa estate. Invito il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare la nostra proposta e i Paesi dell’Ue a creare senza ritardo le infrastrutture necessarie». Questo l'appello della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter.

Ursula Von Der Leyen Green pass, invito di Von der Leyen «In Ue sia operativo entro l'estate»

Ursula Von Der Leyen

Una spinta per il turismo

Un annuncio non nuovo perchè proprio lei sin dalle prime indiscrezioni sulla possibilità di adottare lo strumento si era subito schierata a favore. Ora un rilancio in più che non può che far bene al settore del turismo il quale, dopo aver visto sfumare anche la Pasqua (oltre a tutta la stagione invernale) attende la stagione estiva più di ogni altra cosa.

E il passaporto, o green pass o certificato digitale sta avanzando a passi svelti. Solo pochi giorni fa il capo del task force Ue per i vaccini Thierry Breton ha mostrato il primo «passaporto sanitario» europeo aggiungendo che sarà disponibile in tutta l'Unione europea «tra due-tre mesi». Intervenendo ad una trasmissione sulla radio francese Rtl, il commissario europeo al Mercato interno ha fatto vedere un prototipo del documento che sarà disponibile sia in versione cartacea che per smartphone.

Sul documento, un codice Qr e il tipo di vaccino effettuato. Per chi non ha ancora o non ha voluto effettuare il vaccino contro il coronavirus ci sarà il risultato dell'ultimo tampone effettuato.

Le mosse dell'Italia

Sulle infrastrutture l'Italia si sta portando avanti sul fronte Sardegna. Ad Olbia è stato inaugurato il primo Health Testing Center aeroportuale in Italia. Un centro dove poter effettuare tamponi rapidi ai turisti in arrivo sull'isola così da inseguire il sogno di una Sardegna Covid free che tanto farebbe bene all'economia regionale e nazionale.

Insomma, la volontà di supportare la ripresa del turismo c'è, l'appoggio politico anche, i primi segnali concreti pure. Non resta che far fruttare in tempi rapidi e con strategie comuni le buone premesse. Giugno, che solitamente segna l'inizio delle ferie estive, incombe.Green pass, invito di Von der Leyen
«In Ue sia operativo entro l'estate»

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali