Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:27 | 104686 articoli pubblicati

Matrimoni dal 15 giugno, perché? Ancora troppe ombre sui protocolli

Il presidente dell'Associazione nazionale banqueting e catering, Paolo Capurro interviene sulle modalità con cui si potranno tornare a organizzare eventi privati. Fari puntati sul Covid manager e il green pass

 
20 maggio 2021 | 18:10

Matrimoni dal 15 giugno, perché? Ancora troppe ombre sui protocolli

Il presidente dell'Associazione nazionale banqueting e catering, Paolo Capurro interviene sulle modalità con cui si potranno tornare a organizzare eventi privati. Fari puntati sul Covid manager e il green pass

20 maggio 2021 | 18:10
 

Gli eventi privati come le feste di matrimonio potranno riprendere a partire dal prossimo 15 giugno, dopo 15 mesi di stop grazie alla decisione presa dall'ultima cabina di regia sulle riaperture. Una nota positiva, che però ancora non convince fino in fondo gli addetti ai lavori che si interrogano sul perchè delle regole stabilite dall’Esecutivo. Come quella del green pass per poter partecipare alle feste. Perchè attendere ancora un mese se tutti gli invitati già oggi potrebbero avere le stesse credenziali? Chi è vaccinato oggi ha la stessa condizione di chi sarà vaccinato il 15 giugno e un tampone negativo oggi vale tanto quanto uno il 15 giugno.

Matrimoni ai tempi del Covid Matrimoni dal 15 giugno, perchè? Ancora troppe ombre sui protocolli

Matrimoni ai tempi del Covid


Green pass e Covid manager, Capurro: «Ancora tanti dubbi»

«Avere finalmente una data certa per organizzarci e ripartire è certamente un primo passo - dichiara Paolo Capurro, presidente di Anbc, Associazione Nazionale Banqueting e Catering, federata a Fipe-Confcommercio - purtroppo però sono ancora tanti i dubbi sulla reale efficacia delle indicazioni ricevute. Una domanda su tutte: perché il nostro è l’unico settore che per riprendere a lavorare ha bisogno del green pass (a dire il vero l'ipotesi calda è che venga introdotto anche per le discoteche quando potranno riaprire, ndr.)? Ma soprattutto, se green pass sarà, perché dobbiamo aspettare ancora un altro mese dopo che siamo fermi da più di un anno? Non riusciamo a capire quale sia il criterio che ha condotto a queste decisioni. Per non parlare poi delle voci su un contingentamento del numero massimo di ospiti non parametrato allo spazio a disposizione, o dell’introduzione del cosiddetto “Covid Manager”, una figura di cui si sa poco o nulla. Chi dovrebbe formarla? Di quali responsabilità civili e penali si dovrebbe far carico? Chi sosterrà i costi che necessariamente comporterebbe questa introduzione? Insomma, c’è bisogno di maggiore chiarezza e di prendere decisioni coinvolgendo chi conosce le dinamiche di questo settore».

Paolo Capurro Matrimoni dal 15 giugno, perchè? Ancora troppe ombre sui protocolli
Paolo Capurro


Come si ottiene il green pass

Ricordiamo che il green pass è il certificato che viene rilasciato a chi si è sottoposto al vaccino, a chi ha un test negativo effettuato tra le 48 e le 72 ore precedenti all'evento o a chi possiede un certificato di guarigione da Covid avvenuta entro i 6 mesi. Lo strumento avrà un peso specifico notevole soprattutto per i viaggi, ma la spinta dell'Horeca è per introdurlo anche per l'ingresso nei locali soprattutto in vista di un autunno con un potenziale ritorno delle restrizioni.

Bruciato un mese caldissimo per le cerimonie

«Dunque - conclude Capurro - le prospettive di riapertura hanno più ombre che luci e necessitano di numerosi correttivi. Per esempio, ci sarà bisogno di dare la possibilità di vaccinarsi a chi si sposa per evitare che una faticosa organizzazione, come quella che si prospetta, vada in fumo, magari poche ore prima della cerimonia. Un ragionamento va fatto anche sulla situazione economica delle nostre imprese che, purtroppo, rimane disastrosa. C’è una data certa per la ripresa, si, ma si parla di dover aspettare ancora un mese. E non è poco se consideriamo che si tratta proprio del mese di “altissima stagione” e che siamo fermi per Decreto da 15 mesi. Servono indennizzi per tenerci in vita. Le nostre aziende e i nostri imprenditori lo meritano, anche per il grande senso civico e di responsabilità dimostrato mantenendo posizioni ferme, nel rispetto della legalità e nella lotta all’abusivismo. Speriamo che i nostri dubbi vengano fugati al più presto e che si possa portare i correttivi necessari per favorire una vera ripresa delle attività!».


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Schar
Molino Dallagiovanna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux