Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:05 | 104248 articoli pubblicati

Cresce la spesa per mangiare fuori. Il nuovo trend? Lunedì sera al ristorante

Bene il consumo veloce (+85%), il fine dining (+47%) e la cucina asiatica. A dirlo è l'American Express in occasione del lancio del progetto “A taste of Platino” insieme ad Andrea Berton

 
27 settembre 2022 | 15:02

Cresce la spesa per mangiare fuori. Il nuovo trend? Lunedì sera al ristorante

Bene il consumo veloce (+85%), il fine dining (+47%) e la cucina asiatica. A dirlo è l'American Express in occasione del lancio del progetto “A taste of Platino” insieme ad Andrea Berton

27 settembre 2022 | 15:02
 

Nel primo semestre del 2022 la spesa per la ristorazione è cresciuta del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Agli italiani piace tornare nei ristoranti più di prima e con rinnovata voglia di convivialità fuori casa per ritrovarsi con amici e parenti. È questa la fotografia fornita da American Express, azienda mondiale nei servizi e soluzioni di pagamento, che ha analizzato i dati di spesa dei titolari di carta tra gennaio e giugno 2022, confrontandoli con lo stesso periodo del 2019.

Gli italiani spendono il 35% in più per mangiare fuori  Cresce la spesa per mangiare fuori. Il nuovo trend? Lunedì sera al ristorante

Gli italiani spendono il 35% in più per mangiare fuori

Tutti a cena il lunedì sera 

Se da sempre il buon cibo è anche sinonimo di convivialità e benessere, cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una piacevole esperienza di gusto? Ebbene, inaspettatamente i dati di spesa di American Express hanno rivelato che, tra i titolari di carta, lunedì è il giorno più gettonato per cenare fuori, seguito, non a caso, da domenica e sabato.

Inoltre, tra le categorie di ristorazione che hanno beneficiato della crescita, gli italiani hanno privilegiato le realtà con modalità di consumo veloce (+85%) e il fine dining (+47%).

Parlando di cucina, anche se i titolari di carta italiani continuano ad apprezzare quella nostrana, American Express ha osservato che la cucina asiatica e francese guidano i maggiori trend di sapore del 2022. Nella top five delle specialità culinarie più amate rientrano anche posti che propongono piatti europei, seguiti dalla cucina tipica del Nord America.

Milano e Roma le più "spendaccione" 

Dando uno sguardo alla “geografia” della ristorazione secondo i Titolari di Carta, Milano e Roma restano in cima al ranking di spesa. Anche le città del Sud Italia sono tra le prime cinque della classifica con Napoli e Palermo rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre Firenze si piazza al quarto. 

«Abbiamo osservato con piacere che i nostri Titolari di Carta sono tornati a cenare fuori con la famiglia e gli amici anche più di tre anni fa. Questo è un segnale incoraggiante per l'industria della ristorazione - afferma Tabitha Lens, vice president, head of marketing, products&partnerships, American Express - Siamo felici di introdurre il nuovo beneficio Global Dining poiché riconosciamo che i nostri Titolari di Carta Platino hanno una passione per i ristoranti, e crediamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per sostenere il settore della ristorazione scoprendo allo stesso tempo nuovi ristoranti favoriti». 

I trend internazionali 

Fuori dall’Italia, la classifica internazionale delle 5 città dove i Titolari di Carta italiani spendono di più per mangiare fuori è guidata da Amsterdam, nota come “la Venezia del Nord”, seguita da Londra, città cosmopolita e tra le più irresistibili mete europee, e Parigi. L’unica città non europea in classifica è San Francisco, polo commerciale e culturale della California del Nord che si piazza al quarto posto, mentre Madrid con tutta la sua vitalità è al quinto posto.

Global Dining per Carta Platino 

American Express lancia Global Dining, il nuovo beneficio di Carta Platino, grazie al quale è possibile godere di uno sconto fino a 300 euro presso oltre 1.400 ristoranti in Italia e nel mondo. I titolari di carta possono ricevere fino a 150 euro in crediti in estratto conto presso i ristoranti italiani e 150 euro presso i ristoranti internazionali ogni anno solare. Il credito è disponibile per i titolari di carta esistenti e nuovi.

La "tasting machine" di Andrea Berton 

Sulla scia di questi trend, American Express reinventa l’esperienza culinaria fuori casa lanciando a Milano la “temporary tasting machine”, un distributore automatico di finger food stellati creati dal pluripremiato chef Andrea Berton.

La “tasting machine” è parte della campagna “A Taste of Platino”, per far conoscere il nuovo beneficio della carta. Installata in piazza Gae Aulenti a Milano da lunedì 26 a martedì 27 settembre, la “tasting machine” consegna la proposta stellata che lo chef Andrea Berton ha creato appositamente per l'occasione. I consumatori possono ricevere in omaggio una box esclusiva contenente un finger food di conchiglie di pasta croccante alla pizzaiola, ideato dallo chef.

Andrea Berton  Cresce la spesa per mangiare fuori. Il nuovo trend? Lunedì sera al ristorante

Andrea Berton

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Cantine Collalto

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo