Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:21 | 104802 articoli pubblicati

Boccata d’ossigeno con l’asporto? Spesso solo spese, meglio chiudere

Categorico Alfredo Zini: «Per molti ristoratori l’asporto ha un valore vicino a zero. La domanda è esigua, la situazione equivale a un lockdown completo». Per incentivarlo serve più comunicazione. Le persone sono confuse su cosa possono fare. Fabio Rolfi: Cominciamo a sospendere le ztl in Lombardia.

 
08 novembre 2020 | 08:30

Boccata d’ossigeno con l’asporto? Spesso solo spese, meglio chiudere

Categorico Alfredo Zini: «Per molti ristoratori l’asporto ha un valore vicino a zero. La domanda è esigua, la situazione equivale a un lockdown completo». Per incentivarlo serve più comunicazione. Le persone sono confuse su cosa possono fare. Fabio Rolfi: Cominciamo a sospendere le ztl in Lombardia.

08 novembre 2020 | 08:30
 

Per molti è un’abitudine, una pratica consolidata, per altri una novità, per tutti, oggi, una necessità. Stiamo parlando dell’asporto. Perché tra zone rosse, lockdown e coprifuoco, il take away, insieme al delivery, è l’unica possibilità di guadagno per ristoratori con le mani legate e le serrande abbassate. Persino i cuochi stellati si sono cimentati in questa partica, inventando, già nel precedente lockdown menu a doc.

Per molti ristoratori la domanda dell'asporto è troppo esigua - Boccata d’ossigeno con l’asporto?Spesso solo spese, meglio chiudere

Per molti ristoratori la domanda dell'asporto è troppo esigua

Di certo l’asporto non salva la situazione, anzi per molti ristoratori rappresenta un costo in più, al momento impossibile da sostenere. Ed è meglio chiudere sino a data da destinarsi.

Un'opportunità nelle garndi città, ma i piccoli comuni?
Se poi pensiamo che, si fa presto a parlare di take away, così come di delivery, nelle grandi città, dove questo tipo di consumo ormai è prassi quotidiana. Ma se guardiamo ai piccoli comuni di Provincia dove al massimo le persone ordinano una pizza ogni tanto, la forbice si stringe e in sostanza offrire l’asporto, se va bene, è una possibilità per il 10% dei pubblici esercizi in tutta Italia.

Per molti l’asporto sono solo spese, meglio chiudere
«Per molti ristoratori l’asporto ha un valore vicino a zero – afferma senza mezze misure Alfredo Zini, socio del ristoratore Al Tronco di Milano e presidente del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - Sono più le spese e quindi si decide di non aprire nemmeno. La domanda è esigua, questa situazione equivale a un lockdown completo».

Riaprire in futuro? Come con bollette, tasse e rate?
E se l’asporto non serve nemmeno da tappabuchi nel presente, figuriamoci pensare al futuro: «Non possiamo permetterci una visione futura, ci sono troppe incertezze – continua Zini – Oggi vivo alla giornata con l’80% in meno degli incassi. Poi tra qualche mese potrò mai ripartire con appuntamento fisso delle bollette delle tasse delle rate? Molto difficile anche con i ristori».

Alfredo Zini - Boccata d’ossigeno con l’asporto?Spesso solo spese, meglio chiudere
Alfredo Zini

La gente non capisce se può uscire: ecco il paradosso dell’asporto
Ma per tornare alla questione asporto sì, asporto no, per Zini serve anche una migliore comunicazione «su chi apre e chi no, chi può uscire e chi no… Siamo davanti al paradosso che i ristoranti offrono l’asporto. Ma alla gente, giustamente spaventata e confusa viene detto di non uscire di casa per andarci. I ristoratori comprendono la situazione sanitaria e i motivi delle serrate. Meglio sarebbe, dicono, chiudere per il tempo necessario e congelare ogni costo fisso per tutto il periodo».

Rolfi, Lombardia: Sospendiamo le Ztl
Per cominciare un passo avanti sul tema dell’asporto potrebbe essere la sospensione delle zone a traffico limitato (Ztl). A proporlo l’assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi: «In tutta la Lombardia bisognerebbe sospendere le Ztl, partendo dalle grandi città come Brescia che non hanno ancora provveduto a farlo, per favorire il servizio di asporto e la vendita diretta di ristoranti ed esercizi commerciali».

Fabio Rolfi - Boccata d’ossigeno con l’asporto?Spesso solo spese, meglio chiudere
Fabio Rolfi
In fumo un 1 miliardo di euro al mese
«In Lombardia - ricorda Rolfi - abbiamo oltre 50mila ristoranti, bar e pizzerie che danno lavoro a decine di migliaia di persone. La chiusura di questi esercizi, imposta dal Dpcm del Governo e dall’ordinanza del ministero della Salute, porta nella nostra regione un danno economico da 1 miliardo di euro al mese. Per questo è necessario favorire le poche possibilità che hanno di vendere i loro prodotti, in attesa delle promesse di risarcimento dei Decreti ristoro. Bisogna aiutarli nel loro lavoro, semplificando e agevolando, nel pieno rispetto delle misure adottate. Le Ztl in queste condizioni – rincara Rolfi - oggi sono incomprensibili, una vessazione inutile per categorie che sono già in seria difficoltà».

In mezzo tutta la filiera agro-alimentare
«A tutto questo va aggiunto che la chiusura di bar e ristoranti porta gravi danni a tutta la filiera agroalimentare. Per questo semplificare le regole e gli spostamenti a chi vuole legittimamente acquistare cibo da asporto può essere una opportunità per tutti: produttori, trasformatori e consumatori» conclude Rolfi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Torresella