Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:59 | 104823 articoli pubblicati

E ora l'opposizione sfida Conte: ai Ristori i soldi del cashback?

Per bar e ristoranti ci sono pochi soldi: l'ex viceministro Zanetti propone di cancellare il cashback. Italia Viva, che aveva contestato la novità, pronta a un emendamento col sostegno del centro destra. Entro il mese decisi gli aiuti (pochi) estesi ai profesisonisti e calcolo sulle perdite del 2° semestre o dell'anno.

di Alberto Lupini
direttore
 
21 gennaio 2021 | 14:30

E ora l'opposizione sfida Conte: ai Ristori i soldi del cashback?

Per bar e ristoranti ci sono pochi soldi: l'ex viceministro Zanetti propone di cancellare il cashback. Italia Viva, che aveva contestato la novità, pronta a un emendamento col sostegno del centro destra. Entro il mese decisi gli aiuti (pochi) estesi ai profesisonisti e calcolo sulle perdite del 2° semestre o dell'anno.

di Alberto Lupini
direttore
21 gennaio 2021 | 14:30
 

Con lo scostamento di bilancio di 32 miliardi (che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni), entro il mese il consiglio dei ministri dovrebbe approvare il quinto decreto Ristori, nel quale 12-15 miliardi dovrebbero essere destinati alle attività colpite dalle misure anti-pandemia, utilizzando però anche i 5,3 miliardi del fondo creato con “Ristori quater” a fine 2020. In pratica saranno stanziati solo da 8 a 10 miliardi in più. Come abbiamo già detto si tratta di briciole, sulle quali sono già intervenute unitariamente le associazioni di categoria (Fipe e Fiepet) per chiedere modifiche sostanziali in occasione dell’incontro col ministro Patuanelli. Ecco perché c’è chi propone ora di sospendere lil progetto Cashback e destinare quei fondi ad incrementare gli aiuti a bar e ristoranti.

E ora l'opposizione sfida Conte Ai Ristori i soldi del cashback

L’idea nasce da un post di Enrico Zanetti, già viceministro dell’Economia nel governo Renzi, che ieri girava di telefono in telefono tra i senatori dell’opposizione. E potrebbe ora concretizzarsi materializzarsi con un emendamento, magari di Italia Viva, che chiede di aumentare lo stanziamento complessivo previsto per i ristori. La proposta potrebbe essere quella di utilizzare quasi tutti i 4,7 miliardi destinati invece al cashback, i mini rimborsi per chi fa acquisti con carta di credito o bancomat.

Vogliono bocciare l'idea di Conte
Se l’idea prendesse corpo sarebbe uno dei primi problemi all’immagine del premier Conte, visto che il cashback è una sua bandiera personale. Proprio il presidente del consiglio aveva infatti spinto per questa riforma nonostante le perplessità interne alla maggioranza: non tanto sull’obiettivo in sé, condiviso da tutti, di ridurre l’uso del contante, quanto per la tempestica scelta.

Azzerare il cashback di Conte per potenziare i ristori a favore dei bar e ristoranti che hanno dovuto chiudere per scelta del premier, anche contro il parere degli scienziati, sarebbe un segnale politico simbolico impoertante. L’emendamento potrebbe essere presentato nella commissione Bilancio di Palazzo Madama, dove oggi maggioranza e opposizione hanno gli stessi voti. E il pareggio, per il regolamento del Senato, vuol dire bocciatura. L’idea piace al leader di Italia viva, che insieme all’ex ministro Bellanova ha più volte criticato il cashback in questi giorni. E anche agli altri leader dell’opposizione che ieri ne hanno cominciato a discutere.

Ma come sarà il nuovo decreto Ristori 5?
Ma certo la partita  sui Ristori è ben più complessa di un semplice giochino fra Governo e opposizioni. La richiesta di nuovo deficit (1,8% ded Pil con lo scostamento di bilalcio di 32 miliardi di euro) non dovrebbe avere problemi perchè sia Italia Viva che il centro destra lo voteranno con la maggioranza. Resta però la grande incognita di come confezionare questo Ristori 5.


Aiuto anche ai professionisti e calcolo sulle perdite del secondo semestre o dell'intero 2020
La parte determinante sarà ovviamente l'ammontare e la modalità dei Ristori
. Si dovrebbe arrivare ad un'estensione di aiuti a fondo perduto a tutte le categorie, professionisti inclusi, colpite direttamente o indirettamente dalle misure anti Covid. Non ci saranno quindi più i codici Ateco a delimitare il campo, nè ci si dovrebbe basare sui dati di aprile come base di calcolo.   L'attenzione dovrebbe essere sul secondo semestre 2020, se non - come sembrerebbe più logico - a tutto l'anno. È possibile che resti la soglia della perdita del 33% del fatturato, salvo elevare l'importo per avere aiuti ad un 50% in meno dei ricavi del 2019 qualiora, coem è molto probabile, non ci fossero fondi a sufficienza.

26 settimane di Cassa integrazione
Ci sono anche gli ammortizzatori sociali che saranno ancora protagonisti anche del nuovo provvedimento anti crisi, soprattutto con il rifinanziamento della Cig per i settori non coperti dalla cassa ordinaria e del fondo per la decontribuzione delle partite Iva. Qui si parla di spostare fino all'autunno il periodo di garanziaper le aziende che non saranno in crisi totale.

Secondo quanto dichiarato dal ministro Gualtieri si starebbe inoltre  «lavorando al primo decreto attuativo per disciplinare il fondo, istituito in legge di Bilancio, per l'esonero del pagamento dei contributi previdenziali di lavoratori autonomi e professionisti più colpiti dalla crisi». Con il nuovo Dl Ristori, ha invece detto la ministra del Lavoro Nunzia Catalfamo, «rifinanzieremo con un miliardo e mezzo questo fondo per garantire loro un 'anno bianco' contributivo».

Il tema della rerequazione fiscale
Altro capitolo allo studio è la cosiddetta perequazione fiscale promessa dal Governo a fine anno. A partire dalla cancellazione delle tasse sospese. Come scrive il Sole 24Ore "una strada potrebbe essere quella di dare al contribuente la possibilità di optare tra accredito diretto in conto corrente, come avvenuto fino ad oggi per oltre 3,3 milioni di partite Iva, e un credito d’imposta da utilizzare in compensazione per ridurre le tasse rinviate a marzo (iva, ritenute e contributi di novembre e dicembre) o ad aprile con gli acconti di fine novembre 2020. Tutta da studiare anche la promessa cancellazione delle tasse per il quale il decreto ristori di fine anno ha lasciato in dote un fondo da 5,3 miliardi di euro".

Tutta questa partita si aggirerebbe sui 50 miliardi di euro di cassa, anche se "solo" 40 miliardidi competebnza del 2021 perchè 10 sarebbero soldi non spesi nel 2020. Accanto agli aiuti, che come abbiamo anticipato varieranno da 12 e 15 miliardi, ci saranno 2 miliardi destinati agli enti territoriali e un miliardo al trasporto locale, per il quale non è stato fatto ancora nulla...

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Molino Grassi

Schar
Molino Spadoni
Prugne della California