Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:03 | 104249 articoli pubblicati

L’Italia ha numeri da zona bianca, ma le discoteche sono sempre più nere

Ovunque il Paese registra già dati da fascia di rischio più bassa. Il sindacato delle sale da ballo avverte: Se entro il 21 giugno, il Governo non si esprime decideremo di riaprire indistintamente dal 1° luglio

 
05 giugno 2021 | 16:22

L’Italia ha numeri da zona bianca, ma le discoteche sono sempre più nere

Ovunque il Paese registra già dati da fascia di rischio più bassa. Il sindacato delle sale da ballo avverte: Se entro il 21 giugno, il Governo non si esprime decideremo di riaprire indistintamente dal 1° luglio

05 giugno 2021 | 16:22
 

Il Covid in Italia frena ancora: l'ultimo report diffuso dal Ministero della Salute certifica che tutte le regioni hanno numeri da “zona bianca”. Da lunedì promosse in questo colore anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, da metà giugno tutto il Paese dovrebbe ritrovarsi in fascia bianca, con la conseguente eliminazione della maggior parte delle restrizioni. In rivolta ci sono però i gestori delle discoteche, ancora fermi al palo.

Si annuncia la rivolta dei gestori delle discoteche, ancora chiusi e senza una data L’Italia ha numeri da zona bianca Ma le discoteche sono nere
Si annuncia la rivolta dei gestori delle discoteche, ancora chiusi e senza una data


Brusaferro: In calo l'Rt e l'incidenza

Altre quattro regioni, dunque, lasciano la zona gialla e per la seconda settimana di giugno, parola del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, «tutta Italia si troverà in zona bianca».

Ovunque il Paese registra già dati che garantirebbero l'accesso nella fascia di rischio più bassa e - viste le canoniche tre settimane necessarie per confermare i dati positivi - si avvia alla rapida e graduale riapertura in tutti i territori.

La rabbia delle discoteche: o risposte o si apre il 1° luglio

Ma si annuncia la rivolta dei gestori delle discoteche, ancora chiusi e senza una data. Su questo il sindacato delle sale da ballo lancia la sfida all'Esecutivo: «se entro il prossimo 21 giugno, con l'eliminazione definitiva del coprifuoco, il Governo non si esprime anche per la nostra ripartenza, decideremo di riaprire indistintamente dal primo luglio».

«Sono disponibile a mettere a disposizione di ministri e tecnici decine di video dove già si balla nei bar o negli stabilimenti balneari, mentre invece il 30% delle nostre attività ha già chiuso definitivamente e un altro 30% ancora rischia di aggiungersi ora», spiega Maurizio Pasca, il presidente del Silb, chiedendo «su che basi si decide che in piazza si può ballare e in un locale, con un numero contingentato e in piena sicurezza, non sia possibile».

Qualche spiraglio arriva dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che fissa al prossimo mese l'obiettivo sulla ripresa dell'attività delle discoteche: «personalmente mi auguro che già la prossima settimana sia calendarizzato un incontro con il Governo, dobbiamo assolutamente lavorarci. Devono aprirle per poter ballare, non può esserci il limite del distanziamento, ma bisogna trovare un metodo che consideri capienza e tracciamento, magari permettendo l'entrata solo con il green pass».

Ristoranti in attesa dell’eliminazione del numero ai tavoli

Con il coprifuoco che slitta a mezzanotte da lunedì, i ristoratori - invece - restano in attesa della firma dell'ordinanza che eliminerà il limite sul numero di commensali nei ristoranti all'aperto in zona bianca e fissa ad un massimo di sei quello per le persone che mangiano nei locali al chiuso. L'accordo è stato raggiunto nelle scorse ore e la firma del ministro della Salute Roberto Speranza potrebbe arrivare a breve.

Tutte le regioni via via verso il bianco

In tutto Paese è partito il countdown sulle riaperture e in queste ore sono Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto ad essere promosse in zona bianca, dove entreranno ufficialmente da lunedì (registrano per la terza settimana meno di 50 casi per 100mila abitanti): si aggiungono a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, già in quest'area minima di rischio.

Una tendenza che conferma le positive previsioni dei giorni scorsi: dal 14 giugno, invece, potrebbe toccare a Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento (che hanno da questa settimana già ottimi dati) mentre dovranno aspettare il 21 giugno Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Ultima ad entrare in zona 'bianca', sempre secondo le stime, sarà la Valle d'Aosta presumibilmente il 28 giugno.



 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions

Bonduelle
Fonte Margherita