Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:36 | 104249 articoli pubblicati

Paola Batani: Riapriremo in sicurezza con servizi sempre al top

La titolare del Gruppo Batani Select Hotels ha aggiunto pensando al futuro prossimo del turismo: «Servono regole chiare dal governo e certezze sulle responsabilita».

di Claudio Zeni
 
25 aprile 2020 | 16:01

Paola Batani: Riapriremo in sicurezza con servizi sempre al top

La titolare del Gruppo Batani Select Hotels ha aggiunto pensando al futuro prossimo del turismo: «Servono regole chiare dal governo e certezze sulle responsabilita».

di Claudio Zeni
25 aprile 2020 | 16:01
 

Con 11 hotel, quattro e cinque stelle, il gruppo Batani Select Hotels ha una dimensione di camere e di servizi importante. Sono circa 1000 le stanze della catena alberghiera made in Romagna, che vanta, fra gli altri il Grand Hotel di Rimini, cinque stelle lusso da sempre modello di ricettività internazionale di grande ispirazione e bellezza, il Grand Hotel Da Vinci, 5 stelle situato a due passi dal canale leonardesco, a Cesenatico, sulla riviera Adriatica, e il Palace Hotel, cinque stelle di Milano Marittima.

Paola Batani - Paola Batani: Riapriremo in sicurezza con servizi sempre al top

Paola Batani

«Sapremo accogliere i turisti che vorranno passare qualche giorno bello in Riviera, non solo con servizi altamente personalizzati e sicuri, ma anche grazie al grandissimo valore aggiunto della Riviera, i nostri parchi, il verde pubblico, la bellezza della natura - esordisce Paola Batani - fare sport all’aria aperta, godere di spazi aperti e della collina a pochi passi è da sempre il nostro valore aggiunto e sono certa che quest’anno sarà ancora più apprezzato dai turisti».

Paola Batani è al lavoro con il suo staff per riaprire gli hotel, appena le norme nazionali lo consentiranno in sicurezza. «Siamo come tutti preoccupati - sottolinea Paola Batani - e consapevoli dalla gravità del momento, non abbiamo mai smesso di lavorare e di progettare il futuro delle nostre imprese. Al Governo chiediamo tutela legale. Il tema della responsabilità civile e penale in caso di contagio all’interno di una struttura alberghiera va affrontato con chiarezza. Dobbiamo avere garanzie da parte del governo che, nel caso vengano ottemperate tutte le misure che saranno previste, non ci saranno pendenze legali sulle strutture. Da imprenditrice mi aspetto che lo Stato sia al nostro fianco per incentivarci ad aprire».

Per questo servono al più presto indicazioni precise sulla sanificazione. «Va detto - spiega Batani - che noi abbiamo sempre avuto un protocollo di pulizia ed igienizzazione, che oggi andrà integrato e reso ancora più trasparente, quindi comunicato con cura, ai nostri clienti, per farli sentire più sicuri. Riaprire per noi significa avere regole chiare per mettere in condizione tutti i collaboratori di lavorare in sicurezza e i clienti di essere tranquilli».

Fra gli hotel del gruppo c’è anche il mitico Grand Hotel di Rimini, monumento nazionale dal 1994, che ha ampi spazi, sia all’interno, con saloni storici e all’esterno, la cui riapertura è certa.

«Gli spazi esterni, come i nostri giardini, la terrazza del Grand Hotel e le spiagge, sono un valore aggiunto - conclude Paola Batani - abbiamo sempre puntato, per esempio per la spiaggia, su un distanziamento fra gli ombrelloni di almeno sei metri, per noi era fino ad oggi esigenza di privacy per i nostri clienti, oggi diventa esigenza di tutti. Naturalmente si può lavorare anche in spiaggia su servizi molto personalizzati, con kit monouso e la garanzia per i nostri clienti che tutto verrà sanificato in maniera puntuale. Rispetto a ipotesi fantasiose, come box in plexiglass, credo che solo chi non è mai stato in spiaggia possa pensare una soluzione del genere, non percorribile. Serve invece una grande attenzione alle singole richieste. Se il governo ci darà indicazioni chiare, noi imprenditori siamo pronti. Lo è anche la Romagna».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Roner

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Siggi