Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 09:38 | 104825 articoli pubblicati

Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Il brand di Giuseppe Gallo, mixiologist che ha riportato in auge il rosolio, e lo chef tristellato propongono una serie di appuntamenti per offrire ai clienti un'esperienza all'insegna del design e dell'italianità

 
08 luglio 2021 | 11:30

Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Il brand di Giuseppe Gallo, mixiologist che ha riportato in auge il rosolio, e lo chef tristellato propongono una serie di appuntamenti per offrire ai clienti un'esperienza all'insegna del design e dell'italianità

08 luglio 2021 | 11:30
 

Tra classicità e modernità, tradizione e innovazione dei sapori, alla ricerca di un equilibrio perfetto si incontrano Italicus Rosolio di Bergamotto e lo chef tristellato Enrico Bartolini. Parte da qui la collaborazione fra il brand dell'aperitivo creato da Giuseppe Gallo e il cuoco italiano che si pone l'obiettivo di sperimentare, tanto in cucina quanto al bar, le ricette del passato rivisitate con cura e tecniche di preparazione aggiornate e in cerca del giusto abbinamento.

Italicus ed Enrico Bartolini, una collaborazione per food pairing d'autore Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Italicus ed Enrico Bartolini, una collaborazione per food pairing d'autore


Che cos'è il rosolio? La riscoperta di Giuseppe Gallo

Italicus è il marchio con cui Gallo, riconosciuta personalità di spicco nella mixiology internazionale, è riuscito a riportare in auge la tradizione del rosolio, bevanda liquorosa particolarmente diffusa nel Rinascimento. Ma come si realizza? Partendo dal Rosolio di Torino e usando come base una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia, macerata insieme per diversi giorni, si procede con un processo noto come “sfumatura”. Attraverso di esso le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano.

Italicus Rosolio di Bergamotto Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Italicus Rosolio di Bergamotto


Dai piatti al design, la collaborazione con Enrico Bartolini

In accordo a questa preparazione, anche i piatti dello chef Bartolini vengono proposti con una grande attenzione alle origini e alle materie prime locali, con un occhio di riguardo all’aspetto della sostenibilità. I due nuovi ristoranti aperti a Milano, Anima e Vertigo (Urban Garden Bar e Osteria Contemporanea), declinano in due concept differenti la cucina contemporanea, etica e sostenibile di Franco Aliberti, che Bartolini ha voluto nel suo team come resident chef per questa nuova avventura milanese.

Le concomitanze fra Italicus e la proposta dello chef Bartolini si ritrovano anche alla voce "design". La bottiglia del liquore è realizzata da Stranger&Stranger in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta e si richiama, nello stile, tanto all'epoca romanica quanto a quella rinascimentale. Una vocazione artistica che contraddistingue anche Bartolini che, nell'aprile 2016, ha aperto il suo ristorante al terzo piano del Mudec - Museo delle Culture di Milano.

Al Vertigo Urban Garden Bar quattro appuntamenti per un food pairing d'autore

L'incontro fra Italicus e Bartolini, però, non è solo un'operazione di marketing ma un vero e proprio progetto di food pairing che si svilupperà fra luglio e settembre in una serie di appuntamenti nella cornice del giardino nascosto del Vertigo Urban Garden Bar. Ecco le date da segnare in agenda (per tutte l'inizio delle attività è fissato alle 18.30):

  • Martedì 20 Luglio
  • Martedì 14 Settembre
  • Giovedì 23 Settembre
  • Giovedì 30 Settembre

Di seguito, invece, i food pairing d'autore che verranno proposti:

Vertigo Mule e Ostrica rosa di Scardovari Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Vertigo Mule e Ostrica rosa di Scardovari


Ostrica rosa di Scardovari e mela verde - È un food pairing che non passa di certo inosservato e si prepara con un'insalatina finger lime che "scoppietta in bocca" con salicornia, sedano, mela verde, e un condimento a basa di citronette; sopra un'estrazione leggera di ostrica e un’ostrica intera di Scardovari (del Delta del Po). Il piatto, tutto italiano, si completa con un Caviale Da Vinci ricavato da uno storione autoctono dell'Adriatico. Le note agrumate di Italicus, infine, ne esaltano la sapidità.

Cocktail abbinato: Vertigo mule (signature drink di Luca Ardito):

  • 30ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto
  • 25ml Vodka Absolut Elyx
  • 15ml Succo di lime
  • Acqua di cetriolo
  • pizzico di sale
  • to-up Ginger beer

Descrizione: Vertigo Mule è una rivisitazione del Moscow mule in cui Italicus si esprime in tutta la sua essenza insieme alla freschezza dell'acqua di cetriolo e le note speziate dello zenzero.

Giovane Martini e Spaghetto al pomodoro Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Giovane Martini e Spaghetto al pomodoro


Spaghetto al pomodoro “cibo non mente” - Il piatto "il cibo non mente", un moderno spaghetto al pomodoro, è abbinato al Giovane Martini, il cocktail con distillato di pomodoro e gocce di olio d'oliva. La ricetta è preparata secondo i canoni della classica conserva in cui l'umami, il gusto tipico del pomodoro, è fissato per un'intera notte. Nel gustare fino in fondo questo pairing, non può mancare la classica scarpetta nel piatto.

Cocktail abbinato: Un Giovane Martini (signature drink di Luca Ardito):

  • 30ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto
  • 40ml Monkey 47
  • Olio d' Oliva (Siciliano)
  • 3 gocce di Theoria Amor Matador
  • Nebulizzatore di Noce By Enrico Bartolini

Descrizione: il drink è una personale variante di uno dei più classici cocktail al mondo firmata da Luca Ardito; una versione del Martini solo più giovanile.

Radici e Miascia Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Radici e Miascia


Miascia - La Miascia è un piatto povero della tradizione lombarda, una torta preparata con pane, frutta secca, uvetta. Chef Bartolini rivisita l’antica ricetta con tecniche moderne di preparazione. Il pane caramellato si trasforma in una spuma leggera, si aggiunge a una granita di mela e pera addizionata a uno sciroppo al rosmarino che dona la speziatura. Il cocktail Radici abbinato esalta i sapori della frutta e delle spezie. Il piatto è completato con una cialda di polenta che mantiene forte il legame con la tradizione locale.

Cocktail abbinato: Radici (signature drink di Luca Ardito)

  • 30ml Italicus Rosolio di Bergamotto
  • 15ml Succo di limone
  • 10ml Sherbet di Erbe selvatiche e Radici
  • top-up Tonica
  • Nebulizzatore di Carciofaia By Enrico Bartolini

Descrizione: il nome deriva dalla sua impronta amaricante ed erbacea. L’aroma di ITALICUS lo rende un cocktail particolarmente raffinato.

Italicus Cup e Carpaccio di Corba Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Italicus Cup e Carpaccio di Corba


Carpaccio di Corba - Un piatto semplicissimo il carpaccio di Corba Rossa, una specie ittica che proviene da un allevamento sostenibile che si trova nel Gargano. È preparato con una lieve marinatura, condito con citronette e accompagnato da un'insalatina particolare. La carica iodata di questo piatto ben si sposa con gli agrumi. Il carpaccio si presenta con un aspetto più delicato e diverso dal solito, soprattutto per la sua consistenza.

Cocktail abbinato: Italicus Cup

  • 30ml di Italicus Rosolio di Bergamotto,
  • 15ml di succo di pompelmo rosa,
  • 15ml di soda,
  • un pizzico di sale

Descrizione: basta riempire un bicchiere con ghiaccio, versare prima il rosolio di bergamotto, quindi la spremuta di pompelmo rosa e la soda, aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene dal fondo gli ingredienti. Per dare un tocco di colore in più, il cocktail può essere guarnito con una fetta di pompelmo fresco.

Italicus Spritz e Riso al salto Italicus e Bartolini, collaborazione per quattro food pairing d'autore

Italicus Spritz e Riso al salto


Riso al salto - All'Italicus Spritz non si poteva che abbinare una pietanza dell’antica tradizione milanese, ovvero il risotto al salto nella versione rivisitata del menù Bartolini. Il piatto è reinterpretato per essere proposto in veste di aperitivo, ridisegnato a forma di cubotto e saltato in padella.

Cocktail abbinato: Italicus Spritz

  • 50ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto
  • 100ml di Prosecco
  • 3 olive verdi

Descrizione: miscelare Italicus Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Giordana Talamona
ROS
Fratelli Castellan
Union Camere

Fonte Margherita
Giordana Talamona
ROS

Fratelli Castellan
Torresella
Siad