Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:01 | 104249 articoli pubblicati

Turisti stranieri in Italia Un quarto della spesa al ristorante

 
18 giugno 2019 | 16:23

Turisti stranieri in Italia Un quarto della spesa al ristorante

18 giugno 2019 | 16:23
 

Che le vacanze enogastronomiche fossero una tendenza ormai consolidata è cosa nota e la conferma arriva anche da un’indagine della Banca d’Italia che analizza le abitudini dei viaggiatori. I numeri dicono che il 25% ha pagato 9,23 miliardi di euro nel 2018 per pranzi e cene nei locali del Belpaese.

La spesa dei turisti stranieri in Italia per il ristorante è in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Lo ha evidenziato Coldiretti sulla base dell'indagine della Banca d'Italia sul turismo internazionale che evidenzia un tasso sostenuto nella crescita della spesa dei viaggiatori stranieri in Italia che raggiunge i 41,7 miliardi.

Turisti al ristorante (Turisti stranieri in ItaliaUn quarto della spesa al ristorante)
Turisti al ristorante

In realtà la spesa alimentare in vacanza non riguarda solo i ristoranti ma si estende ad altre occasioni in un Paese come l’Italia che offre la possibilità di consumare pasti in pizzerie, tavole calde, bar, agriturismi ma anche cibo di strada o specialità enogastronomiche in mercati, feste e sagre di Paese. Senza dimenticare che il souvenir enogastronomico da riportare a casa dopo le vacanze è diventato il piu’ apprezzato dagli ospiti stranieri, dalla mozzarella di bufala in Campania al formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d’Aosta, dal limoncello campano al Caciocavallo del Molise.
 
Il cibo è diventato il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy che può contare sul primato dell’agricoltura più green d’Europa con 297 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole biologiche, la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati (Ogm) e 23mila agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Siggi

Notte Rossa