Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:13 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tutti in casa, niente turismo Ma la Lombardia si scopre online

La società autostradale A35 Brebemi ha studiato un sistema che permette di visitare alcuni dei luoghi simbolo della regione comodamente seduti sul divano di casa.

di Renato Andreolassi
 
19 aprile 2020 | 16:11

Tutti in casa, niente turismo Ma la Lombardia si scopre online

La società autostradale A35 Brebemi ha studiato un sistema che permette di visitare alcuni dei luoghi simbolo della regione comodamente seduti sul divano di casa.

di Renato Andreolassi
19 aprile 2020 | 16:11
 

Viaggiare virtualmente o, se volete, con la fantasia e la gola, alla scoperta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche della pianura Padana. L'idea, ai tempi del coronavirus, è venuta alla società autostradale A35 Brebemi (la nuova autostrada che collega Brescia con Milano via Bergamo scalvando 3 fiumi: Oglio, Serio e Adda) alla Regione e a Explora la società pubblica di promozione turistica.

Caravaggio è uno dei luoghi visitabili via web - Tutti in casa, niente turismo Ma la Lombardia si scopre online

Caravaggio è uno dei luoghi visitabili via web

In sostanza, nelle aree di sosta e servizio autostradali Adda Nord e Adda Sud, sono state inaugurate due postazioni multimediali che consentono di inserire nell'ecosistema digitale contenut  sia direttamente sulle due postazioni, sia in tutti gli infopoint della Lombardia e sul sito web dedicato.

Cosi, suggerimenti di viaggio ed esperienze tematiche, solcano i confini dei due totem e possono essere letti e fruiti da tutti  sul portale di “in-lombardia.it” digitando la parola  chiave Brebemi. Anche in questi giorni di clausura forzata quindi si possono così scoprire online (in questa martoriata Lombardia) itinerari, luoghi ed eccellenze pronte ad essere visitate una volta che si potrà tornare a circolare liberamente e quando, grazie alla A35 Brebemi, si potrà andare alla scoperta di località come Caravaggio, Castegnato, Chiari, Romano di Lombardia, Orzinuovi, Soncino oppure viaggiare per i Parchi Oglio Nord o del Serio, o ancora avere incontri ravvicinati con le cicogne della bassa pianura, gustare prodotti tipici di questa area come il Provolone Valpadana Dop o raggiungere in modo sicuro e rapido l’autodromo di Franciacorta e l’area di Linate.

«L’emergenza sanitaria - dichiara, Lara Magoni, assessore regionale al Turismo - resta la priorità: dobbiamo restare a casa per sconfiggere la pandemia. Tuttavia, possiamo sfruttare la tecnologia per scoprire itinerari e percorsi enogastronomici, bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche, oasi naturali. E anche dopo la fase emergenziale, sarà sempre più importante l’utilizzo lungimirante degli strumenti digitali per valorizzare la nostra Lombardia, in modo da permettere a tutti di apprezzare anche in maniera virtuale le nostre eccellenze».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Torresella
Fonte Margherita

Brita
Molino Spadoni