Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:16 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nasce il manifesto del turismo Il settore unito: «Aiuti immediati»

Tour operator, agenzie di viaggi e organizzatori di eventi si fanno capofila della filiera e lanciano un appello alle istituzioni. Tra le richieste, fondo straordinario e l’istituzione dei buoni vacanza per l'estate. L’adesione al Manifesto è aperta a tutte le sigle del settore e ai consumatori. Gli aggiornamenti sul sito www.ripartiamodallitalia.it.

06 aprile 2020 | 15:59
Nasce il manifesto del turismo 
Il settore unito: «Aiuti immediati»
Nasce il manifesto del turismo 
Il settore unito: «Aiuti immediati»

Nasce il manifesto del turismo Il settore unito: «Aiuti immediati»

Tour operator, agenzie di viaggi e organizzatori di eventi si fanno capofila della filiera e lanciano un appello alle istituzioni. Tra le richieste, fondo straordinario e l’istituzione dei buoni vacanza per l'estate. L’adesione al Manifesto è aperta a tutte le sigle del settore e ai consumatori. Gli aggiornamenti sul sito www.ripartiamodallitalia.it.

06 aprile 2020 | 15:59
 

Agenzie di viaggio, organizzatori di eventi e tour operator: tutti insieme per lanciare un appello all’Italia, ma soprattutto alle sue istituzioni. Un richiamo che arriva sottoforma di un vero e proprio Manifesto del turismo italiano, in cui gli attori protagonisti del settore chiedono alcune azioni forti per la tenuta del sistema, dallo stanziamento di fondo di sostegno, alla proroga degli ammortizzatori sociali, fino alla creazione di buoni vacanza da utilizzare la prossima estate. Il settore è fermo e alla ripresa (che sarà inevitabilmente lunga e graduale) servirà questa scossa, secondo i promotori dell’iniziativa, per non mandare in fumo gran parte dei 232,2 miliardi di euro, che rappresentano il valore di un comparto che rappresenta il 13% del Prodotto interno lordo nazionale.

L'impatto del coronavirus sul turismo potrebbe essere devastante - Nasce il manifesto del turismo Il settore unito: «Aiuti immediati»

L'impatto del coronavirus sul turismo potrebbe essere devastante

A lanciare l’allarme per dar voce all’intera filiera e ai consumatori sono le associazioni ASTOI Confindustria Viaggi (che rappresenta il 90% del tour operating in Italia), FTO (che raccoglie il mondo della distribuzione turistica con network e agenzie indipendenti e altri segmenti del settore) e importanti operatori del comparto: Alpitour World, Gruppo Gattinoni, Robintur Travel Group,  Alidays, Bluserena, Futura Vacanze, Giver Viaggi e Crociere, Idee per Viaggiare,  Viaggi Del Mappamondo, Naar, Nicolaus-Valtur, Ota Viaggi, TH Resorts, Trinity Viaggi Studio, Uvet, Veratour.

Per la prima volta aziende private, in qualche modo concorrenti, si uniscono per lanciare un grido di allarme su uno dei settori più colpiti da questa crisi e diventano i promotori del Manifesto per il Turismo Italiano, con l’hashtag #ripartiamodallitalia. Un’iniziativa che chiama a raccolta le istituzioni, tutti coloro che vivono di turismo e quanti, anche da semplici cittadini e viaggiatori, vogliono esprimere il proprio sostegno e far ripartire nel prossimo futuro quello che è, nel suo insieme, un settore economico fondamentale per il Paese e uno dei suoi elementi di orgoglio e identità più forti.

«Le imprese del settore – affermano i promotori del Manifesto per il Turismo Italiano - vogliono assumersi il compito e la responsabilità di tutelare i viaggi in Italia e dall’Italia, valorizzare la filiera del turismo, della ristorazione e del tempo libero per contribuire al rilancio del Paese, fare in modo che le persone si spostino nella massima sicurezza e per aiutare le aziende di tutti i settori a operare e farsi conoscere nel mondo.  Oggi più che mai è urgente intervenire per proteggere questa ricchezza: poter godere di questo nostro immenso patrimonio e sostenerlo sarà tra i contributi più grandi che noi Italiani potremo dare per far ripartire la nostra nazione».

L’adesione al Manifesto è aperta a tutte le sigle del settore e ai consumatori, che potranno aderire alla piattaforma su change.org (http://chng.it/Zkr2zpjRXc) e essere aggiornati sulle azioni in corso sul sito www.ripartiamodallitalia.it.

I firmatari, i promotori e i sostenitori del Manifesto per il Turismo Italiano chiedono quindi con urgenza al Governo l’adozione di alcune azioni forti per la sopravvivenza delle imprese e di tutti i lavoratori:  
  • La costituzione di un Fondo straordinario di sostegno al mancato reddito per tutte le imprese del settore turismo organizzato mediante finanziamenti a tasso 0 e prestiti a fondo perduto proporzionalmente al fatturato di ogni singola azienda del settore
  • Il prolungamento della cassa in deroga
  • La creazione di Buoni Vacanza da utilizzare per l’imminente stagione estiva
Il turismo rappresenta il 14,9% dell’occupazione totale, con oltre 3,5 milioni di occupati. Le conseguenze di un collasso del settore turismo sarebbero incalcolabili tenuto conto della miriade di attività collegate, che vanno dalla ristorazione e l’enogastronomia alla fruizione del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico, dai trasporti alle strutture per il soggiorno e il divertimento dei viaggiatori italiani e stranieri nel paese più bello del mondo, fino alla presenza delle nostre imprese sui mercati internazionali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Brita
Torresella
Giordana Talamona
Union Camere

Siad
Brita
Torresella

Giordana Talamona
Molino Spadoni