Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:14 | 104825 articoli pubblicati

La Thuile, estate nella natura tra itinerari, seggiovie e bike park

Il comune valdostano si prepara alla bella stagione: tanti itinerari, apertura delle seggiovie fino alla fine di agosto e un'iniziativa che permette di acquistare pacchetti promozionali validi per l'estate.

 
02 giugno 2020 | 10:28

La Thuile, estate nella natura tra itinerari, seggiovie e bike park

Il comune valdostano si prepara alla bella stagione: tanti itinerari, apertura delle seggiovie fino alla fine di agosto e un'iniziativa che permette di acquistare pacchetti promozionali validi per l'estate.

02 giugno 2020 | 10:28
 

Con l'apertura delle regioni e l'estate ormai alle porte, torna la voglia di viaggiare. Una meta che si prepara ad accogliere i vacanzieri che desiderano natura e comfort insieme è La Thuile, in Valle d'Aosta. Per godersi appieno tutto il territorio, si deve aspettare però il 4 luglio. Da questa data al 30 di agosto è prevista l’apertura delle seggiovie con le quali sarà possibile intraprendere diversi percorsi di trekking e, per i biker, accedere al bike park e agli itinerari a loro dedicati, fino ad arrivare a La Rosière dove, se muniti di bike pass Espace, è possibile sfruttare anche gli impianti francesi del comprensorio. Per tutte le informazioni sulle attività a La Thuile, consultare l'allegato. Con la stagione estiva 2020, a La Thuile parte anche l’iniziativa #EnjoyLaThuile.

Cosa prevede? Sono coinvolti il Comune di La Thuile e tutti gli operatori turistici in un gioco di squadra che ha come unico obiettivo quello di ripartire. Hotel, bar, ristoranti, guide alpine, maestri di sci, negozi di noleggio, palestre, centri benessere, tutti insieme per offrire una vacanza all’insegna della libertà e delle esperienze, la cui fruizione può essere gestita dal cliente in modo flessibile. Un’occasione che oltre a soddisfare i desideri del turista, permette di conoscere meglio il territorio con la sua potente natura (i siti archeologici) e le sue opportunità, per portare a casa la vera essenza di La Thuile, unica e rigenerante per il corpo e lo spirito.

Esplorare la natura con le agevolazioni messe in campo a La Thuile - Voucher e apertura delle seggiovie Un'estate nella natura di La Thuile
Esplorare la natura con le agevolazioni messe in campo a La Thuile

#EnjoyLaThuile in 3 step
  • Scegli la tua vacanza e ciò che può renderla veramente unica
  • Acquistala oggi
  • Sfruttala quando vuoi
Il progetto prevede la possibilità di acquistare oggi un pacchetto promozionale per un soggiorno a La Thuile, completo di varie attività ludiche e gourmet, utilizzarlo a piacere nella stagione estiva 2020 oppure, se previsto, sfruttarlo nel periodo invernale 2020/2021, con la flessibilità di poter posticipare la prenotazione laddove fosse necessario. Il cliente, dopo il pagamento, riceve un voucher che dovrà conservare ed esibire nel momento in cui decide di accedere alle attività comprese nel pacchetto.

Sul sito www.lathuile.it gli alberghi che hanno aderito all’iniziativa.

La Thuile offre anche interessanti itinerari del gusto: storie dei prodotti tipici caseari (uno su tutti la Fontina), la loro tecnica di lavorazione, la cultura dell’essicazione delle carni di bovino, camoscio, cervo o cinghiale per produrre la motzetta. E ancora, la preparazione del boudin una salsiccia di antichissime origini con patate bollite, cubetti di lardo, barbabietole rosse, particolarmente ricco e nutriente, nonostante gli ingredienti poveri e di recupero utilizzati nell’impasto. Ma La Thuile ha anche una più recente storia “dolce” legata al cibo degli dei. Irrinunciabile, infatti, l’incursione nelle pasticcerie del paese per prendersi una pausa, scegliendo, secondo il proprio gusto, tra cioccolatini ripieni, praline, cremini, torte, gelati e fondue tutti rigorosamente a base di cioccolato.

Città del Cioccolato – Peccati di gola
Se il desiderio è sperimentare qualcosa di goloso, allora niente di meglio che pensare al cioccolato, in quella che a tutti gli effetti è Città del Cioccolato. La Thuile, infatti, dal 2009 è stata insignita di questo riconoscimento da parte di Chococlub, Associazione Italiana Amatori Cioccolato. Un titolo assegnato alle città che risultano interessanti al popolo dei golosi per produzione e prodotti al cioccolato, eventi a tema o tradizioni in cui il “cibo degli dei” assume la veste del protagonista assoluto.

Tra le specialità al cioccolato che caratterizzano La Thuile c’è la Tometta, specialità coperta da brevetto e prodotta dalla Pasticceria Cioccolateria Chocolat, il dolce con il quale La Thuile si è guadagnata il riconoscimento di “Città del Cioccolato”.  320 grammi di piacere per le papille gustative. Un tortino a base di cioccolato al latte, gianduia, nocciole del Piemonte IGP tostate e caramellate, con una forma che richiama il tipico formaggio d’alpeggio. La Pasticceria Cioccolateria Chocolat, che produce un’infinità di cioccolatini, unendo anche i sapori di erbe, bacche e liquori locali, è entrata nel novero delle strutture citate dalle maggiori Guide Specializzate. In laboratorio, l’esperienza del mâitre chocolatier Stefano Collomb che è stato più volte chiamato a rappresentare la Valle d’Aosta in manifestazioni a carattere nazionale e internazionale.  Sempre in tema di cioccolato, da segnalare la Torta 1.441 e il gelato al cioccolato fondente de La Crémerie, anch’essi simboli della tradizione dolciaria di La Thuile.

Alpeggio Verney – Cultura d’altri tempi
Un pascolo in alta quota, una baita, una stalla, una grande valle verde dove le mucche brucano erba e fiori, dove gli unici rumori sono lo scampanio dei campanacci o il gorgogliare dei ruscelli. Siamo nel vallone del Breuil, al quale si arriva facendo una deviazione sulla strada che da La Thuile porta al Piccolo San Bernardo. 2.000 metri di altitudine, un habitat nel quale la natura manda messaggi di energia con i suoi contrasti di colore e il Monte Bianco svetta sopra ai pascoli, quello dell’alpeggio Verney è un mondo a parte, espressione autentica della vita e della cultura rurali. Un microcosmo antico nel quale la natura e le attività umane si legano in modo intimo e armonico in un rapporto consapevole con la storia dei luoghi e con il territorio.

Mattinata Dop – Nel cuore dei veri sapori
Nella tradizione gastronomica valdostana la Fontina è certamente il formaggio più noto. La visita alla Grotta delle fontine, inserita nel programma di Mattinata Dop permette di osservare più da vicino i cicli di maturazione di questo prezioso prodotto locale. Ricavata da un nascondiglio di guerra, questa grotta, per dimensione e condizioni di temperatura e umidità, è ideale per la stagionatura. Al suo interno, infatti, sono stivate oltre 6mila forme di fontina, formaggio a pasta semicotta, elastica e fondente, con occhiatura scarsa e racchiusa da una crosta compatta, sottile e marroncina. Momenti degustativi offrono la possibilità di assaporare e percepire la differenza tra i vari livelli di stagionatura. Mattinata Dop, iniziativa promossa, dal Ristorante Les Granges (che fa parte del circuito Saveurs du Val d’Aoste), prevede 9 appuntamenti nel corso dell’estate a partire dal mese di luglio. Oltre alla Fontina, vengono proposti all’assaggio anche altri prodotti D.O.P. quali Valle d’Aosta Fromadzo, Vallée d’Aoste Lard d’Arnad e Jambon de Bosses e vini valdostani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Pavoni