Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:52 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ettore Germano dal Piemonte primo al Concorso nazionale del Riesling

 
14 novembre 2017 | 18:18

Ettore Germano dal Piemonte primo al Concorso nazionale del Riesling

14 novembre 2017 | 18:18
 

Naturno, Alto Adige. Calato il sipario sulla 13ª edizione delle Giornate del Riesling, appuntamento che ha visto la partecipazione di un altissimo numero di appassionati del turismo enogastronomico e del buon vino.

Cinque settimane di eventi, degustazioni, cene e tanto altro, utili per entrare in contatto con uno dei vitigni più prestigiosi ed eleganti al mondo, durante le quali è andata in scena anche la 12ª edizione del Concorso nazionale del Riesling, a cui hanno partecipato 63 vini provenienti da 8 regioni italiane, dall’estremo Nord, sopra Bressanone, fino a quelli siciliani della zona dell’Etna. Una giuria composta da 22 qualificati degustatori ha decretato il miglior Riesling a livello nazionale: il Riesling Herzù dell’Azienda agricola Ettore Germano, dal Piemonte, ormai da diversi anni tra i primi classificati. Già nell’edizione del 2015 del Concorso Nazionale, infatti, era risultato il miglior Riesling nazionale mentre lo scorso anno arrivò secondo.

(Ettore Germano dal Piemonte primo al Concorso nazionale del Riesling)

Quest’anno, invece, al secondo posto si è classificato il Riesling di Schuster Oswald Befehlhof della Val Venosta, in Alto Adige, mentre al terzo posto un altro Riesling altoatesino, quello di Weingut Haderburg Obermairhof della Valle d’Isarco. Il resto della classifica, dal 4° al 10° posto: Lehengut Plack Thomas della Val Venosta, Alto Adige; Fondazione Edmund Mach del Trentino Alto Adige; Cantina Girlan di Oltradige, Alto Adige; Cantina Schreckbichl di Oltradige, Alto Adige; Cantina Meran Burggräfler, Alto Adige; Himmelreichhof Fliri Markus della Val Venosta, Alto Adige; Azienda Agricola Cà del Gè dell’Oltrepò Pavese.

(Ettore Germano dal Piemonte primo al Concorso nazionale del Riesling)

Alto il numero di vini altoatesini tra quelli finalisti del Concorso, provenienti in particolare dalla val Venosta. Il Riesling, del resto, ha la capacità di esprimere al meglio il carattere del terroir in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità, una prerogativa valorizzata al massimo proprio in Alto Adige, regione che offre condizioni favorevoli alla coltivazione di questa varietà. Negli ultimi 20 anni, in particolare, si è notato che, per terreno, clima ed esposizione solare, la Val Venosta è una zona particolarmente indicata per la coltura di questo vitigno, grazie anche ai 315 giorni di sole in media all’anno.

Per informazioni: www.rieslingtage.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Molino Grassi
Fonte Margherita
Union Camere

Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Molino Grassi

Fonte Margherita
Torresella