Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:53 | 104800 articoli pubblicati

Il fenomeno Vermentino Maremma Un Grand Prix per valorizzarlo

Il 4 luglio al Resort L’Andana a Castiglione della Pescaia (Gr) è andata in scena la prima edizione della competizione organizzata dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana per valorizzare questa Doc di pregio.

 
15 luglio 2020 | 12:55

Il fenomeno Vermentino Maremma Un Grand Prix per valorizzarlo

Il 4 luglio al Resort L’Andana a Castiglione della Pescaia (Gr) è andata in scena la prima edizione della competizione organizzata dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana per valorizzare questa Doc di pregio.

15 luglio 2020 | 12:55
 

Sessantaquattro Vermentini Maremma Toscana Doc sono stati giudicati da un gruppo composto da giornalisti esperti del settore e professionisti, impegnati nei cinque ristoranti stellati della Maremma e nella storica Enoteca Castiglionese. È successo il 4 luglio nel Resort L’Andana a Castiglione della Pescaia (Gr) dove è andata in scena la prima edizione di Vermentino Grand Prix la competizione, organizzata dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana e fortemente voluta dal presidente Francesco Mazzei, che ha decretato la Top 10.

Il fenomeno Vermentino riparte con un Grand Prix

Su sessantaquattro etichette è stata selezionata questa Top 10

«Con il Vermentino Grand Prix abbiamo voluto mettere assieme le eccellenze vinicole con quelle gastronomiche – ha spiegato Mazzei -  Non a caso fanno parte della giuria tutti gli stellati della zona che, come ristoratori,  sono i primi ambasciatori del territorio e dei suoi vini. Un onore essere ospitati e deliziati dalle proposte dello Chef più stellato d’Italia, Enrico Bartolini, che è un vero simbolo dell’eccellenza italiana e che crede fortemente nella nostra Maremma».



I vini proposti hanno presentato una grande varietà sia in base alla zona e ai terroir di provenienza sia in merito ai metodi di vinificazione utilizzati. Si va dai vini della fascia costiera fino a quelli nati a ridosso delle colline metallifere e del Monte Amiata. Tutti Maremma Toscana Doc Vermentino, non vi è stato un indirizzo di annata, anche se ha prevalso la 2019, tranne per alcune aziende che escono con dei Vermentini più maturi, talvolta elaborati in legno, ovetto in cemento, anfora, cocciopesto.

La “top 10” dei Vermentini Maremma Toscana Doc è composta, in ordine alfabetico per azienda, da Agricola Del Nudo, Nudo Bio 2019, Belguardo, Codice V 2018, Fattoria Mantellassi, Scalandrino 2019, La Biagiola, Matan 2015, Montero', Montero' Bio 2017, Mustiaio, Leardo 2018, Rocca di Frassinello, Rocca di Frassinello 2019, Terenzi. Balbino 2019 e Balbinvs 2018, Val delle Rose, Cobalto 2018.

Il fenomeno Vermentino riparte con un Grand Prix
La competizione è stata organizzata dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana- Foto Federico Giussani

In giuria i giornalisti Andrea Cuomo, Aldo Fiordelli e Valentina Vercelli con Roberto Rossi (Ristorante Da Silene), Luca Bracali (Ristorante Bracali), Michele Forasiepi (Ristorante Il Pellicano), Davide Macaluso (La Trattoria Enrico Bartolini), Maurizio Menichetti (Ristorante Da Caino), Luciano Lenzi (Enoteca Castiglionese).

Il fenomeno Vermentino riparte con un Grand Prix
Francesco Mazzei ed Enrico Bartolini- Foto Federico Giussani

Con 809 ettari, il Vermentino si attesta come la prima varietà a bacca bianca della provincia di Grosseto e rappresenta oltre il 50% del Vermentino prodotto nell’intera Toscana. Nel 2019 le bottiglie sono passate a 1.607.000 e la tipologia è così diventata la seconda più imbottigliata della Maremma dopo la tipologia Rosso. La volontà è quindi quella di “cavalcare” questa tendenza che sta diventando uno dei motori trainanti della Doc.

Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana oggi conta 280 aziende associate, di cui 92 “verticali” - che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini - per un totale di quasi 6 milioni di bottiglie prodotte all’anno.

Per informazioni: www.consorziovinimaremma.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Siad
Cattel
Union Camere

Delyce
Siad

Cattel
Julius Meiln
Torresella