Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 14:06 | 104622 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il giro del mondo del Lugana Doc

Da Oriente a Occidente per promuovere il marchio attraverso degustazioni e incontri. È quanto sta facendo in questo inizio di novembre il Consorzio di Tutela volato in Giappone e negli Stati Uniti.

 
04 novembre 2019 | 15:00

Il giro del mondo del Lugana Doc

Da Oriente a Occidente per promuovere il marchio attraverso degustazioni e incontri. È quanto sta facendo in questo inizio di novembre il Consorzio di Tutela volato in Giappone e negli Stati Uniti.

04 novembre 2019 | 15:00
 

Un autunno pieno di incontri e stimoli quello del Consorzio Tutela Lugana Doc che, tornato dalla Milano Wine Week con un “tutto esaurito” alla masterclass organizzata proprio in occasione dell’ultima e fortunata edizione della manifestazione meneghina, ha incontrato il pubblico specializzato di Tokyo, Tampa (Florida), New York e San Diego.

I vigneti di Lugana (Il giro del mondo del Lugana Doc)

I vigneti di Lugana

Un periodo di intensa promozione internazionale iniziato a fine ottobre nel Paese del Sol Levante, con la partecipazione all’evento di Tokyo - presso l’hotel Ritz Carlton nel quartiere di Minato Ku – incluso nel prestigioso Tre Bicchieri World Tour promosso dal Gambero Rosso. Un corner speciale dedicato alla Doc Lugana, in degustazione con 26 etichette durante il walk-around tasting aperto a un pubblico di professionisti, ristoratori, buyer, stampa e wine lover (previste circa 1.500 persone). Non solo, la Denominazione gardesana è stata protagonista anche della masterclass “Lugana, timeless harmony” condotta da Marco Sabellico e Isao Miyajima, giornalista di settore nonché uno tra i più autorevoli esperti del vino in Giappone, che, insieme, guideranno gli ospiti in una verticale di otto vini delle tipologie Lugana, Lugana Superiore e Lugana Riserva, dal 2018 al 2012.
 
Ed esattamente ventiquattro ore dopo il Consorzio è dall’altra parte del Mondo, in rappresentanza della Doc, alla 52ª National Conference dell’American Wine Society, la più grande community di esperti ed “esploratori” del vino degli States. I vini Lugana DOC sono stati sponsor della manifestazione che quest’anno si è tenuta a St. Pete Beach, Tampa (Florida), incontrando i massimi esperti del Paese attraverso un banco d’assaggio, un seminario - che ha presentato in modo dettagliato il territorio di produzione con un’ulteriore degustazione guidata dalla nota Wine Ambassador Susannah Gold - e una cena di Gala dove il Consorzio Lugana è stato nuovamente chiamato a raccontare le peculiarità di questa gemma del lago di Garda.
 
Il Consorzio è volato poi a New York per unirsi al “viaggio sorseggiato” ideato da Jeff Porter, direttore della sezione beverage del gruppo Bastianich e tra i più influenti sommelier per il vino italiano negli Stati Uniti. “Sip Trip” è appunto il nome dell’atteso rendez-vous enoico della Grande Mela nell’ambito del quale si tiene in queste ore il Somm Meet Up, in programma al Corckbuzz Wine Bar, dove Jeff Porter e i suoi amici sommelier assaggiano e raccontano vini delle aziende e dei Consorzi presenti e provenienti da ogni regione di Italia, in un’atmosfera informale e rilassata, evitando qualsiasi tecnicismo o linguaggio troppo “settoriale”.
 
Sempre a New York, il Lugana Doc in collaborazione con Colangelo&Partners, ha organizzato un Grand Tasting, alla presenza di 24 produttori della denominazione, in programma martedì 5 novembre dalle ore 12.00 alle ore 17.00 presso il The Redbury Hotel. Durante la giornata i vini della Doc saranno protagonisti anche di due masterclass condotte dal Presidente del Consorzio Ettore Nicoletto al fianco di Lars Leicht, VP, Communications e Trade Relations presso The Somm Journal.
 
Gli eventi autunnali si chiuderanno, infine, a San Diego, California, dove dal 13 al 15 novembre 2019 e in collaborazione con la brand ambassador Laura Donadoni, il Consorzio parteciperà per la prima volta alla SommCon, una tre giorni di “educational summit” che riunisce addetti ai lavori e professionisti di settore, sommelier, stampa ed opinion leader per degustare, discutere e sviluppare diversi temi attraverso sessioni di assaggio, seminari, masterclass ed esposizioni, ma anche per confrontarsi sulle nuove tendenze dell’industria vinicola e del mercato a livello mondiale.
 
Per informazioni: www.consorziolugana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Nomacorc Vinventions
Union Camere
Schar

Delyce
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Schar
Pavoni