Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 14 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:30 | 116318 articoli pubblicati

Cracking Food Feast a Bergamo L'arte da vedere e da gustare

Cracking Art Group e Roof Garden Restaurant presentano il progetto dedicato al food. Arte da vedere e gustare con le creazioni del celebre gruppo. Pezzi d’arte ispirati a frutta, verdura, pane, dolci, carne accompaganti da un menu di presentazioni speciali e sapori sorprendenti di Fabrizio Ferrari

 
07 settembre 2009 | 10:13

Cracking Food Feast a Bergamo L'arte da vedere e da gustare

Cracking Art Group e Roof Garden Restaurant presentano il progetto dedicato al food. Arte da vedere e gustare con le creazioni del celebre gruppo. Pezzi d’arte ispirati a frutta, verdura, pane, dolci, carne accompaganti da un menu di presentazioni speciali e sapori sorprendenti di Fabrizio Ferrari

07 settembre 2009 | 10:13
 

 BERGAMO - Un gruppo artistico di rottura, il Cracking Art Group, un eclettico chef, Fabrizio Ferrari, e una location spettacolare come il Roof Garden Restaurant di Bergamo: saranno questi i protagonisti dell'esclusivo evento Cracking Food Feast che si terrà domenica 27 settembre per presentare, in anteprima, il nuovo progetto dedicato alle opere food del celebre gruppo artistico.

Chi non ricorda ed è rimasto affascinato dai delfini dorati al Duomo di Milano (1996)? Dalle tartarughe dell'Sos World alla Biennale di Venezia (2001)? Dagli enormi coccodrilli di "Una mostra bestiale" all'Orio Center di Bergamo (2007)? E ancora dalle tartarughe esposte al G8 Ambiente di Siracusa e dai conigli all'interno dei Magasin Printemps di Parigi (2009)? Sono soltanto alcune delle istallazioni del Cracking Art Group, nato nel 1993 dal sodalizio di sei artisti di fama internazionale (Renzo Nucara, Marco Veronese, Alex Angi, Carlo Rizzetti, Kicco e William Sweetlove) intenzionati a cambiare la storia dell'arte attraverso l'impegno sociale e ambientale e l'uso innovativo di materie plastiche.

L'inesauribile ricerca che contraddistingue il movimento, ha portato oggi il Cracking Art Group al cibo, con la realizzazione di pezzi d'arte ispirati a frutta, verdura, pane, dolci, carne. Queste opere verranno presentate per la prima volta al Roof Garden Restaurant di Bergamo nel corso di un evento dove le creazioni in plastica 'giocheranno” e si confonderanno con quelle autentiche e gustose dell'executive chef Fabrizio Ferrari e del suo staff.

L'originale ed eclettico cuoco metropolitano, come lui stesso ama definirsi, per l'occasione realizzerà un 'Cracking menu” fatto di presentazioni speciali e sapori sorprendenti. Una sinergia tra le opere ispirate al cibo del gruppo Cracking e il cibo inteso come autentica forma d'arte di Ferrari: il risultato sarà un gioco dove realtà e finzione si intrecciano, si confondono, si compenetrano. Cibo da ammirare, arte da gustare.

 La serata avrà inoltre uno spumeggiante partner, la cantina Ronco Calino. Saranno infatti le bollicine di Franciacorta Brut Docg dell'azienda di Adro, una delle più importanti realtà emergenti di quella rinomata zona vitivinicola che è appunto la Franciacorta, ad  accompagnare ed esaltare i piatti in degustazione. La sofisticata colonna sonora sarà curata da Lindara, artista emergente del panorama club e chill out, che ha creato per l'occasione un originale brano di Cracking music.

Ma la collaborazione tra Roof Garden Restaurant e Cracking Art Group non si esaurirà con la serata 'Cracking Food Feast”. Per tutto il mese di ottobre, grazie alla collaborazione con lo Studio d'arte Fioretti (www.studiodartefioretti.it), nella spettacolare terrazza del Roof Garden all'8° piano dell'Hotel Excelsior San Marco, si staglieranno i profili di alcuni esemplari di Cracking Art Group, i Suricati. Autentici pezzi d'arte che i clienti del ristorante potranno ammirare, magari assaggiando l'insolito 'Cracking menu” .


Roof Garden Restaurant
Piazza della Repubblica 6, Bergamo
Tel 035 366159

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Blancdenoir
Brita
Grana Padano
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Blancdenoir
Brita
Grana Padano

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
CostaGroup
Hospitality