Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:56 | 104825 articoli pubblicati

Pomodorini tarocchi dalla Tunisia Scoperto maxi traffico in Sicilia

Le Fiamme gialle di Ragusa hanno accertato che più di 22 tonnellate di pomodori provenienti dalla Tunisia sono stati venduti nel corso nel 2009 a ditte di tutta Italia, anche della grande distribuzione. Le indagini continueranno per verificare eventuali casi analoghi di agropirateria

14 settembre 2010 | 11:54
Pomodorini tarocchi dalla Tunisia Scoperto maxi traffico in Sicilia
Pomodorini tarocchi dalla Tunisia Scoperto maxi traffico in Sicilia

Pomodorini tarocchi dalla Tunisia Scoperto maxi traffico in Sicilia

Le Fiamme gialle di Ragusa hanno accertato che più di 22 tonnellate di pomodori provenienti dalla Tunisia sono stati venduti nel corso nel 2009 a ditte di tutta Italia, anche della grande distribuzione. Le indagini continueranno per verificare eventuali casi analoghi di agropirateria

14 settembre 2010 | 11:54
 

RAGUSA - Operazione contro il 'traffico” di pomodorino taroccato. Le Fiamme gialle di Ragusa, coordinate dal procuratore Carmelo Petralia, hanno scoperto una gigantesca operazione di contraffazione di pomodorini provenienti dalla Tunisia e spacciati per prodotto siciliano.

è stato accertato che più di 22 tonnellate di pomodori provenienti dalla Tunisia sono stati venduti nel corso nel 2009 a ditte di tutta Italia, anche della grande distribuzione. L'avvio delle indagini è scaturito in prima battuta da controlli di polizia valutaria volti ad approfondire un flusso sospetto di denaro contante, veicolato attraverso il circuito dei money transfer, da persone fisiche residenti a Vittoria (Rg) ad altre residenti invece in Tunisia, apparentemente senza alcuna sottostante motivazione economica.



I finanzieri hanno accertato che, non avendo alcun titolo ad effettuare operazioni economiche, risultavano però essere dipendenti di una ditta operante a Vittoria nel settore agroalimentare e quindi effettuavano cospicue transazioni in nome e per conto dell'azienda per cui lavoravano. Tali flussi di denaro verso la Tunisia, al di fuori degli ordinari canali utilizzati per operazioni commerciali ordinarie, ha determinato un approfondimento maggiore dei controlli nei confronti di due ditte vittoriesi.

A insospettire i finanzieri, inoltre, sono stati i numerosi e ingiustificabili passaggi che doveva affrontare il prodotto importato dalla Tunisia, prima di giungere al consumatore finale. Le lunghe indagini condotte dalle Fiamme Gialle, per ricostruire la tracciabilità del prodotto, hanno portato a scoprire che a un certo punto l'origine dello stesso variava misteriosamente.

Una prima ditta vittoriese, che ha solidi rapporti commerciali con la Tunisia, dato che il suo rappresentante legale è anche socio di una azienda con sede in Tunisia, importava il prodotto e lo rivendeva regolarmente ad una altra ditta, sempre vittoriese; a insospettire ulteriormente le Fiamme Gialle, nel controllo di questa strana operazione commerciale tra due ditte vittoriesi, vi era anche il fatto che le due imprese avessero la propria sede una di fronte all'altra e i rispettivi rappresentanti legali fossero legati da vincoli di parentela. A questo punto, la seconda ditta operava materialmente la truffa, in alcuni casi emettendo fattura nei confronti delle ignare imprese acquirenti con dicitura «merce di origine Italia (Sicilia)».

Sulla copia delle fatture custodite presso l'impresa cedente i finanzieri riscontravano però una sospetta aggiunta a penna con la dicitura «origine Tunisia».

Integrazione a penna che ovviamente non trovava riscontro nei controlli effettuati presso le imprese cessionarie, che venivano così truffate. In altri casi invece la merce era venduta, scortata da documenti di trasporto che non recavano alcuna indicazione circa la provenienza e l'origine dei prodotti ortofrutticoli oggetto della cessione. Tale "omissione" nei confronti dei cessionari generava la successiva rivendita ad altri clienti, che ignari della provenienza credevano di acquistare prodotti italiani. A nulla serviva poi l'indicazione corretta dell'origine tunisina dei prodotti inserita nella fatture emesse dalla ditta vittoriese successivamente, quando ormai tutti i prodotti erano già stati rivenduti ad altri clienti.

Tre persone, di cui due di Vittoria e uno di Scicli, tutti rappresentanti di altrettante imprese operanti nel territorio della provincia di Ragusa (Rg), nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, sono state denunciate per frode nell'esercizio del commercio e contraffazione di indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari.

Le indagini continueranno per verificare eventuali casi analoghi. Ammonta a 60 miliardi di euro il volume d'affari dell'agropirateria internazionale che rappresenta un attacco durissimo all'agroalimentare "made in Italy".

Dai prosciutti all'olio di oliva, dai formaggi ai vini, dai salumi agli ortofrutticoli è un continuo di "falsi" e di "tarocchi" che rischiano di provocare danni rilevanti non solo alle produzioni Dop e Igp, punta di diamante del "made in Italy" nel mondo, ma all'intero sistema economico del settore agroalimentare, gia' peraltro fortemente provato dalla crisi economica.

Fonte: Agi


Articoli correlati:
Polemica intorno al ministro GalanIl pomodoro Pachino è israeliano
Crisi del pomodoro in ToscanaIl sì dellindustria agli interventi
Pomodoro, positivo il tavolo di filieraAccordi e task force contro i falsi
False etichette su conserve di pomodoroMaxi sequestro dei Nas a Salerno
Annata tragica per il pomodoroToscana tra le regioni più colpite
Pomodoro da industria sottopagatoFedagri: Comportamenti inaccettabili
Pomodoro, quadruplicate in 10 annile importazioni in Italia dalla Cina
A rischio il settore del pomodoro al sudè guerra tra produttori e industrie

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi
Mulino Caputo
Union Camere

Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi

Mulino Caputo
Siad
Delyce