Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:43 | 104249 articoli pubblicati

Amaro Braulio riserva speciale Novità esclusiva per il Natale 2010

Destinato ai più raffinati estimatori di amari d’erbe e disponibile in quantità limitata per ogni anno di produzione, Braulio Riserva si differenzia dall’amaro Braulio, già invecchiato 3 anni, per un ulteriore periodo di invecchiamento di due anni nelle botti più piccole delle vecchie cantine

 
14 settembre 2010 | 18:41

Amaro Braulio riserva speciale Novità esclusiva per il Natale 2010

Destinato ai più raffinati estimatori di amari d’erbe e disponibile in quantità limitata per ogni anno di produzione, Braulio Riserva si differenzia dall’amaro Braulio, già invecchiato 3 anni, per un ulteriore periodo di invecchiamento di due anni nelle botti più piccole delle vecchie cantine

14 settembre 2010 | 18:41
 

Da oltre 130 anni Braulio produce, secondo un'antica ricetta rimasta segreta e immutata dal 1875, il leggendario amaro di erbe simbolo della Valtellina che racchiude i sapori e i profumi della sua terra. Prodotto utilizzando una miscela di 13 erbe e piante aromatiche che crescono lungo l'arco alpino e invecchiato in botti di rovere di Slavonia per due anni, Amaro Braulio è un liquore leggero e piacevole da sorseggiare - la gradazione alcolica è di soli 21 gradi - ma dal corpo pieno e dalla forte identità.

Si caratterizza per il colore ambrato, per il gusto avvolgente ed equilibrato, fresco ma molto speziato, e per il bouquet aromatico inconfondibile. L'unicità di Amaro Braulio è data soprattutto dalle materie prime utilizzate: tutte erbe naturali - tra cui l'achillea moscata, l'assenzio, la genziana e il ginepro – che nel momento della degustazione sono chiaramente percettibili e richiamano subito alla mente il loro ameno luogo di origine.

Amaro Braulio è amato in particolar modo da coloro che amano distinguersi e apprezzano la genuinità dei prodotti della tradizione italiana. Nel 1994, si decise di affiancare allo storico amaro alpino un altro prodotto unico e particolarmente nobile. Si diede così inizio alla produzione di una versione "riserva" dell'Amaro Braulio - l'Amaro Braulio Riserva Speciale Millesimata – riservato, in passato, esclusivamente al consumo della famiglia Tarantola - Peloni e dei suoi più stretti amici.

Destinato ai più raffinati estimatori di amari d'erbe e disponibile in quantità limitata per ogni anno di produzione, Braulio Riserva si differenzia dall'amaro Braulio, già invecchiato 3 anni, per un ulteriore periodo di invecchiamento di 2 anni nelle botti più piccole delle vecchie cantine Braulio. Braulio Riserva, a seguito dell'invecchiamento, subisce un processo di filtrazione artigianale più lento e più dolce rispetto alla versione classica, che permette di ottenere un prodotto veramente pregiato.

Il risultato infatti è un amaro dal gusto più pieno, con una gradazione alcolica di 24,7 gradi, ancora più completo e più armonico e, anche nell'aspetto, più corposo. Questo processo di produzione unico permette di preservare maggiormente le componenti vegetali del liquore, esaltandone l'aroma, i principi attivi e le peculiarità delle piante aromatiche che compongono la ricetta originale.

Il prestigio conferito dall'intensità delle sue fragranze e dalla rotondità del suo bouquet, insieme all'eleganza della sua confezione, rendono l'Amaro Braulio Riserva Speciale Millesimata un liquore esclusivo, il più prestigioso degli amari. Disponibile anche nella versione astucciata, diventa un'idea regalo di grande stile da regalare o regalarsi per il prossimo Natale.

 Gli intenditori e gli appassionati potranno trovare Amaro Braulio Riserva nelle migliori enoteche e nei ristoranti più qualificati. Prezzo al pubblico consigliato: Bottiglia in couvette di legno € 18,00 Bottiglia 70cl €16,50.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi

Pavoni
Cantine Collalto
ros