Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:36 | 104661 articoli pubblicati

Falsa recensione per il Vecchio Sarca Ancora fango da TripAdvisor

Nonostante la multa del Tribunale di Parigi a Expedia, TripAdvisor e Hotels.com e la censura a TripAdvisor in Gran Bretagna, continua la pratica delle false recensioni sul web che infangano i ristoratori onesti. L'ultimo caso è quello segnalato dall'Osteria al Vecchio Sarca di Madonna di Campiglio

 
02 marzo 2012 | 16:48

Falsa recensione per il Vecchio Sarca Ancora fango da TripAdvisor

Nonostante la multa del Tribunale di Parigi a Expedia, TripAdvisor e Hotels.com e la censura a TripAdvisor in Gran Bretagna, continua la pratica delle false recensioni sul web che infangano i ristoratori onesti. L'ultimo caso è quello segnalato dall'Osteria al Vecchio Sarca di Madonna di Campiglio

02 marzo 2012 | 16:48
 

La spinosa questione, più volte sollevata da Italia a Tavola delle recensioni fasulle e della critica taroccata sul web non si placa. Continuano ad arrivare alla redazione di Italia a Tavola segnalazioni da parte di ristoratori onesti messi in cattiva luce da recensioni fasulle scritte (molto spesso da concorrenti sleali) su siti molto cliccati, tra cui TripAdvisor.

A scendere in campo per primo contro questa pratica era stato il Tribunale di Parigi che nell'ottobre scorso aveva condannato TripAdvisor, Expedia e Hotels.com a pagare una multa da 430mila euro per aver messo in atto pratiche sleali e ingannevoli. Expedia era stata accusata di aver generato confusione tra siti d'opinione (TripAdvisor, di proprietà dello stesso Expedia) e siti commerciali, fornendo informazioni sbagliate sulla disponibilità di posti in certi alberghi e indirizzando gli utenti verso altri hotel, partner commerciali del sito stesso. In seguito era stata la volta della Gran Bretagna, dove l'autorità di controllo sulla pubblicità (Asa-Advertising standard authority) ha censurato ufficialmente Tripadvisor dopo che i reclami sulle recensioni false e fuorvianti hanno raggiunto livelli epidemici, come riportato dal Times del 2 febbraio 2012.

In attesa che intervenga anche l'Italia i nostri lettori ci segnalano ogni giorno casi di recensioni volutamente scritte per infangare. L'ultimo caso è quello Osteria al Vecchio Sarca di Madonna di Campiglio (Tn).

Ecco il testo della recensione "diffamatoria" pubblicata su TripAdvisor.

'
Un disastro
(Recensita il 29 febbraio 2012)
Mi dispiace stroncare così un ristorante ma se ripenso alla serata passata all'Osteria al Vecchio Sarca proprio non mi viene in mente nulla di positivo. A parte il cibo mediocre e il prezzo non adeguato... quel burinaccio vestito da tirolese che pretende di spiegare la cucina trentina proprio non si può vedere ne sentire!


Ecco ora cosa ci hanno scritto i proprietari Roberta e Roberto Quadrini.

'
La recensione è stata pubblicata su Tripadvisor.it dove noi siamo manzionati come Osteria al Vecchio Sarca. Ad onor del vero dal mese di dicembre-gennaio 2012 stiamo subendo un attacco mediatico nei nostri confronti. Siamo l'unica Osteria tipica trentina a Madonna di Campiglio e facciamo parte delle 63 Osterie sotto l'egida della Provincia di Trento. Per molti anni siamo risultati, per benemerenza della nostra clientela allocati al primo posto della graduatoria dei ristoranti in Campiglio e su www.visittrentino.it dal 1° al 3° posto. Il nostro ristorante gode di stima e fiducia perché il nostro impegno da oltre 10 anni è stato sempre puto di ritrovo e d'incontro del buon gusto. Selvaggina del territorio, insuperabili canederli e strudel unitamente alle altre leccornie tutte da noi preparate risultano essere il meglio dell'enogastronomia della cucina trentina.

Visionate il sito www.osteriaalvecchiosarca.it. Per 10 anni abbiamo condotto e gestito, sempre in Campiglio, il Ristorante al Sarca e molte volte, anche volutamente, recensiscono maldestramente la nostra Osteria. Roberta e Roberto.


Articoli correlati:
Anche Londra contro Tripadvisor E ora intervenga l'Italia
Critiche sul web, finalmente c'è chi dice basta all'anonimato
Italia a Tavola e Oraviaggiando.it Trasparenza nelle recensioni web
è tempo di crisi, ma salviamoci almeno dalle false critiche sul web
Recensioni tarocche sul web Fango sui ristoratori onesti
Le false recensioni danneggiano l'Horeca Sul web servono nomi e cognomi
Parigi multa tre siti web per prenotazioni sleali di alberghi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Fonte Margherita
Electrolux

Siad
Fonte Margherita

Electrolux
Cattel
Torresella