Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:28 | 104771 articoli pubblicati

Campioni dell’enogastronomia a Firenze Premiati Oldani, Peronaci e Villa

A Palazzo Strozzi Sacrati sono stati consegnati i premi ai vincitori del sondaggio sul Personagio dell'anno 2012 dell'enogastronomia: il cuoco Davide Oldani, la food blogger Sonia Peronaci e la sommelier Adua Villa

di Clara Mennella
vicedirettore
 
26 marzo 2013 | 16:55

Campioni dell’enogastronomia a Firenze Premiati Oldani, Peronaci e Villa

A Palazzo Strozzi Sacrati sono stati consegnati i premi ai vincitori del sondaggio sul Personagio dell'anno 2012 dell'enogastronomia: il cuoco Davide Oldani, la food blogger Sonia Peronaci e la sommelier Adua Villa

di Clara Mennella
vicedirettore
26 marzo 2013 | 16:55
 

FIRENZE - Malgrado fossero stati ampiamente annunciati e non ci fosse stato quindi l’effetto sorpresa, gioia ed emozione erano palpabili. Stiamo parlando della premiazione ufficiale dei Personaggi dell’anno 2012 dell’enogastronomia e della ristorazione che si è svolta lo scorso 23 marzo a Palazzo Strozzi Sacrati, al termine del talk-show organizzato da Italia a Tavola, Fipe e Confcommercio Toscana su Cucina ed enogastronomia come strumento di sviluppo.

da sinistra: Alberto Lupini, Rosanna Marziale, Davide Oldani, Giovanni Busi, Renato Missaglia, Domenico Raimondo, Adua Villa, Sona Peronaci e Nicola Cesare Baldrighi
Nella foto, da sinistra: Alberto Lupini, Rosanna Marziale, Davide Oldani, Giovanni Busi (presidente Consorzio Vino Chianti), Renato Missaglia, Domenico Raimondo (presidente Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop), Adua Villa, Sona Peronaci e Nicola Cesare Baldrighi (presidente Consorzio Grana Padano).

Seduti in prima fila, giovani, semplici e sorridenti, Davide, Adua e Sonia rispecchiavano il volto dell’Italia migliore, quello che è emerso anche durante il convegno appena concluso. Tre personaggi mossi dalla passione, aiutati dal talento, “arrivati” grazie a tanto impegno e lavoro. I lettori di Italia a Tavola quest’anno hanno scelto loro, e sono stati decine di migliaia quelli che si sono espressi a favore votando tramite il web.

Ecco allora il momento della premiazione, che per Davide Oldani (miglior cuoco con 9.303 voti) è avvenuto dalle mani di Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta, vincitrice del sondaggio lo scorso anno, e da quelle di Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio del Grana Padano Dop. Adua Villa (la più votata tra i sommelier con 8.259 preferenze) è stata premiata da Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti Docg, e da Mariuccia Passera, editore del network Italia a Tavola. Infine Sonia Peronaci (best opinion leader con 18.816 voti) ha ricevuto il riconoscimento da Alfredo Zini, vicepresidente di Fipe, e da Domenico Raimondo, presidente del Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop.

Per ognuno la targa di riconoscimento e il ritratto firmato da Renato Missaglia, insieme ad una Mozzarella di bufala campana Dop formato gigante, a una scultura in cristallo donata dal Consorzio Grana Padano e a una Magnum di Monte Rossa “Cabochon” consegnato da Emanuele Rabotti, patron dell’azienda franciacortina. Oldani ha ricevuto anche i gemelli del Premio Italia a Tavola firmati Belfiore Firenze.



Per quanto riguarda gli altri gradini del podio, era presente Livia Iaccarino (3ª classificata categoria sommelier con 4.918 preferenze), mentre Gianni De Bellis (2° nella stessa categoria con 7.743 voti) ha ritirato il premio la sera, durante il Galà. Ad entrambi la targa e una confezione di Grana Padano. Per tutti una copia del libro di Ketty Magni “Il Principe dei cuochi”, con prefazione di Gualtiero Marchesi.

I tre protagonisti hanno elargito sorrisi a tutti durante il rinfresco dove le scaglie di Grana Padano e i freschi bocconi di Mozzarella di Bufala Campana Dop sono stati annaffiati dalle bollicine di charme del Franciacorta “Coupé” Monte Rossa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Fonte Margherita
Torresella
Di Marco
Union Camere

Cattel
Fonte Margherita
Torresella

Di Marco
Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna